Alps Tour: vincono Mullarney e Lewthwaite, Manica e Di Nitto secondi
L’irlandese Ronan Mullarney ha conquistato il suo secondo titolo stagionale, vincendo l’Hauts de France Pas de Calais Golf Open 2023, con uno score di -16, assicurandosi così la carta per il Challenge Tour 2024.
Mullarney ha vinto questo evento co-sanzionato con il Ladies European Tour Access Series (LETAS) con un incredibile margine di nove colpi, non realizzando alcun bogey per tutte le tre giornata di gara. Per lui un giro finale in 66 (-5) che gli ha permesso di ottenere la seconda vittoria stagionale, diventando anche il nuovo leader dell’Ordine di Merito in vista della Grand Final dell’Alps Tour 2023
Al secondo posto, con il punteggio di -7, troviamo il duo tutto italiano, composto da Enrico Di Nitto e Manfredi Manica, protagonisti entrambi di un ottimo torneo. Al quarto posto si è piazzato l’olandese Davey Porsius e al quinto l’inglese Jack Floydd.
Il format per l’edizione 2024 includerà ancora una volta giocatori sia dell’Alps Tour che del LET Access Series che competeranno insieme per due distinti montepremi e trofei. Il torneo si svolgerà dal 12 al 14 settembre 2024.
Le dichiarazioni del vincitore:
“Sono felicissimo. È stato bello, potrebbe non sembrare stressante, ma credetemi, è stato estremamente stressante. Oggi è stato di gran lunga il miglior giro che ho giocato. Nei primi due giri il mio gioco corto mi ha salvato, ma oggi ero molto a mio agio e ho giocato bene. Assicurarmi la carta per il Challenge Tour era il mio grande obiettivo stagionale. Nonostante abbia già conquistato la carta per giocare sul Challenge il prossimo anno, sono molto competitivo, quindi andrò all’Asolo Golf Club per il gran finale per cercare di conquistare un altro trofeo. La prossima settimana giocherò un pro-am in Spagna e poi mi preparerò per la finale”.
Per il vincitore finale un assegno da 6.400 euro.
I protagonisti azzurri sul podio
Il trentenne Enrico Di Nitto ha realizzato un incredibile giro finale in 65 (-6) per concludere a -7 le tre giornate di gioco, che gli hanno permesso di raggiungere il secondo posto in classifica con l’altro azzurro Manfredi Manica.
Le parole di Di Nitto:
“Ieri stavo giocando bene e poi mi sono usciti due brutti colpi dal nulla, e dopo il giro mi sono preso del tempo per riflettere su quanto accaduto. Oggi ho iniziato il giro molto determinato e i primi tre birdie mi hanno aiutato a mettere insieme un buon giro. Il mio gioco con i ferri è stato molto solido oggi, il che mi rende davvero felice. “Ovviamente il mio obiettivo principale è quello di tornare a giocare nel Challenge Tour. Spero di riuscirci in questa stagione. A metà stagione ho avuto qualche problema, ho mancato alcuni tagli e il mio atteggiamento non era dei migliori. Fino all’ultimo sono stato indeciso se giocare l’Alps Tour o il Challenge Tour. Ho deciso che era meglio concentrarsi sull’Alps Tour e ottenere dei buoni risultati che mi avrebbero permesso di risalire”.
Manfredi Manica, che ha vinto il suo primo titolo da professionista all’Aravell Golf Open by Creand 2023, ha concluso il torneo a pari merito con Di Nitto al secondo posto con -7.
L’ordine di merito dell’Alps Tour in vista dell’Alps Tour Grand Final 2023 vede in testa l’irlandese Ronan Mullarney e, a chiudere i primi tre posti, l’olandese Kiet Van der Weele e il francese Oihan Guillamoundeguy. Al quarto posto l’inglese Jack Floydd e al quinto l’olandese Lars Keunen.
LETAS
Nell’evento LET Access Series, la slovena Katja Pogacar e la sudafricana Lejan Lewthwaite hanno disputato uno spareggio, dopo aver concluso entrambe a -11 il torneo, sulla sulla distanza di tre buche, al termine del quale Lejan Lewthwaite ha conquistato il trofeo.
In 17esima posizione Lucrezia Colombotto Rosso (-4), mentre le altre italiane presenti in gara, Martina Fuori, Erika De Martini e Sara Berselli non avevano passato il taglio.
I primi 50 giocatori professionisti e i dilettanti classificati nell’Ordine di Merito ufficiale potranno partecipare all’Alps Tour Grand Final 2023 che si disputerà all’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba, dal 18 al 20 ottobre.
Il montepremi del torneo è fissato a 50.000 euro e le cinque carte Challenge Tour saranno assegnate ai primi cinque giocatori dell’ordine di merito al termine dell’evento.