Alle Bermuda Rafael Campos ha compiuto una vera e propria impresa questa settimana sul percorso del Port Royal Golf Course, vincendo il suo primo titolo sul PGA Tour, il Butterfield Bermuda Championship.

Buon ritorno in campo per Francesco Molinari che chiude al 17esimo posto con uno score finale di -10.

Una settimana da ricordare per Rafael Campos

Subito dopo aver imbucato il putt della vittoria sul green della 18 Campos si è lasciato andare a lacrime e festeggiamenti per quella che diventerà la settimana più memorabile della sua vita dopo la nascita del suo primo figlio.

Il 36enne di Porto Rico prima di questa exploit si trovava al 147esimo posto della FedExCup Fall del PGA Tour, dopo aver mancato 13 degli ultimi 14 tornei giocati.

Grazie alla sua prima vittoria sul PGA Tour riesce così a salire fino all’80esimo posto, assicurandosi non solo la carta per il prossimo anno ma ad ulteriori inviti nei tornei migliori del massimo circuito americano.

Fondamentale il 62 (-9) ottenuto nella terza giornata di gioco che oltre a appresentare il record del campo, ha permesso a Campos di avere ottime possibilità di giocarsi una chance per la vittoria di domenica. E così è stato.

Grazie al 68 (-3) di ieri ha completato l’opera superando tutti con un punteggio finale di -19, lasciando a tre colpi di distanza il suo direttore inseguitore, Andrew Novak (par), secondo a -16.

Le parole di Rafael Campos

“Quando ho vinto nel 2019 ad Abaco (Korn Ferry Tour), ricordo di essermi sentito molto tranquillo. C’erano un paio di cose a cui pensavo durante il giro. Una è che anni fa pregavo sempre per alcune cose o le scrivevo. Ironia della sorte, 12 anni dopo ho trovato il biglietto della fortuna e tutto ciò che volevo si è avverato, ma ci sono voluti 12 anni. Ironia della sorte, tutte quelle cose sono accadute proprio in questa settimana.

A proposito della sua patria, Porto Rico, questa vittoria è arrivata solo tre mesi dopo la scomparsa di Chi Chi Rodriguez, il golfista portoricano più prolifico e famoso di tutti i tempi.

L’influenza di Rodriguez continua a influenzare e stimolare Campos, che ora vuole essere altrettanto d’esempio per le nuove generazioni.

“Ovviamente Chi Chi è stato una fonte di ispirazione per noi. Ho avuto modo di frequentarlo solo poche volte, ma so per certo che a casa stanno festeggiando come matti in questo momento e non vedo l’ora di tornare a casa tra una settimana e mezza per potermi sedere con la famiglia e gli amici e festeggiare quello che è successo questa settimana.

Voglio essere un modello per i giovani golfisti del mio Paese. So per certo che questo li aiuterà a capire e fare del loro meglio”.

Il ritorno in campo di Francesco Molinari

Un buon rientro in campo per Francesco Molinari in un torneo del PGA Tour, soprattuto per quanto riguarda i primi due giri chiusi con due ottimi score in 68 (-3) e 66 (-5).

Per lui un buon 17esimo posto finale dopo gli ultimi due giri chiusi entrambi in 70 (-1), per un punteggio finale di -10.

Le buone sensazioni di cui ci ha parlato qualche settimana fa stanno finalmente portando i loro frutti e ci auguriamo che possano continuare anche per tutto il 2025, quando al suo fianco, sul massimo circuito americano avrà Matteo Manassero, fresco di carta conquistata tramite il DP World Tour con la 12esima posizione nella Race to Dubai.

Leaderbord