Calato il sipario sulla 44esima edizione di Ryder Cup per alcuni eroi del Team Europe è già tempo di tornare in campo nell’Alfred Dunhill Championship, evento che si gioca in Scozia sui tre percorsi dell’Old Course St Andrews, di Carnoustie e di Kingsbarns con formula Pro am (un pro e un dilettante).
Scenderanno infatti in campo Matthew Fitzpatrick, Robert MacIntyre e Tommy Fleetwood che questo torneo lo gioca dal 2011 e da giovedì farà la sua 12esima apparizione in Scozia. Da allora ha ottenuto sei top ten, inclusi due secondi posti, oltre alla vittoria della sua squadra cinque anni fa. Matt Fitzpatrick ha giocato con sua madre Susan per la prima volta nel 2022, e quest’anno la coppia farà la sua seconda apparizione. Gran tifo per il giocatore di casa, MacIntyre che l’Alfred Dunhill Championship l’ha già giocato quattro volte.
Senza dimenticare i vicecapitani Thomas Bjorn e Nicolas Colsaerts.
All’Alfred Dunhill 600 volte Bjørn
Thomas Bjorn farà la sua 600esima apparizione a St Andrews, Kingsbarns e Carnoustie questa settimana, diventando così il quindicesimo uomo a raggiungere questo traguardo nella storia del DP World Tour. Il Capitano vincitore della Ryder Cup del 2018 e vice al Marco Simone ha giocato per la prima volta nel DP World Tour nel xx, e da allora ha collezionato 15 vittorie.
Prima di lui, nomi del calibri di Sam Torrance è stato il primo uomo a realizzare l’impresa nel 1998, e da allora è stato seguito da Eamon Darcy (2001), Roger Chapman (2005), Barry Lane (2007), Malcolm Mackenzie (2008), Colin Montgomerie (2012), Miguel Ángel Jiménez (2012), Peter Baker (2015), Paul Lawrie (2017), David Howell (2018), Robert Karlsson (2018), Raphaël Jaquelin (2019), Søren Kjeldsen (2020) e Stephen Gallacher (2021).
A loro si uniscono il defending champion Ryan Fox, l’americano Billy Horschel e il fratello minore di Matt Fitzpatrick, Alex, attore di un ottima stagione sul Challenge Tour e, con ogni probabilità, l’anno prossimo protagonista sul Tour maggiore. Velleità di vittoria anche per Guido Migliozzi e Renato Paratore, a caccia di un buon risultato.
Le stelle del cinema e dello sport
L’Alfred Dunhill Links Championship è un torneo unico nel suo genere nel calendario del DP World Tour. In campo i grandi campioni del golf mondiale sono accoppiati ai dilettanti, tra i quali spiccano molte personalità dello spettacolo e dello sport. Due classifiche separate: una individuale e una squadre che si giocherà con formula Pro am.
Da Roma alla Scozia per l’attrice Kathryn Newton e l’ex calciatore Gareth Bale, che hanno gareggiato nell’All-Star match. Presenti anche Stuart Broad, Ronan Keating, Catherine Zeta-Jones, Billy Murray, Rud Gullit, Mathew Goode, Huey Lewis, Andy Garcia e A.P. McCoy.