Alex Čejka, grazie a un birdie alla seconda buca di playoff contro Pádraig Harrington, si è aggiudicato il Senior Open Presented by Rolex sul percorso del Royal Porthcawl Golf Club.
Il percorso gallese è stato teatro di forti venti e pioggia battente durante tutto il weekend, tanto che nessun giocatore è stato in grado di scendere sotto al par in entrambe le giornate di gioco.
Entrambi i giocatori hanno terminato il torneo a +5 e hanno realizzato un birdie alla prima buca di playoff, dopo che il putt per l’eagle di Harrington non è entrato per un soffio, prima Čejka prevalesse nella successiva buca supplementare, diventando il secondo giocatore tedesco a vincere la Senior Claret Jug, dopo Bernhard Langer.
Per Čejka si tratta del suo quarto trionfo da quando ha compiuto 50 anni, di cui tre incredibilmente in Senior Majors, dopo le vittorie al The Tradition e al Senior PGA Championship nel 2021.
Gli altri protagonisti
Perdendo lo spareggio, Harrington si è piazzato per il secondo anno consecutivo al secondo posto nell’unico Senior Major Championship europeo, mentre il collega Vijay Singh, tre volte vincitore di major, si è piazzato al terzo posto con sette colpi sopra il par.
Lo svedese Michael Jonzon si è classificato quarto con +8, mentre l’inglese Phillip Archer e il gallese Phillip Price hanno condiviso il quinto posto con +9.
Il quattro volte vincitore del Senior Open Bernhard Langer, che aveva vinto al Royal Porthcawl sia nel 2014 che nel 2017, ha condiviso il settimo posto con l’australiano Richard Green, lo scozzese Euan McIntosh e lo statunitense Jerry Kelly.
Le dichiarazioni del vincitore
“Non riesco ancora a crederci. È stata una settimana davvero dura. Non riesco a credere di essere qui con il trofeo. Vedere tutti quei grandi nomi sul trofeo, venire qui con tutte le foto e tutto il resto, tutti i giocatori che l’hanno vinto prima di me, e ora tenerlo in mano io stesso, è surreale.
“C’erano un paio di giocatori due o tre colpi dopo di noi, ma ho cercato di fare dei buoni colpi, ma è quasi impossibile farli in queste condizioni. Alla fine ho perso un po’ la testa. Non volevo un playoff, soprattutto contro Pádraig, ma sono contento che sia finita e sono super felice”.
E gli italiani?
Dopo aver superato il taglio Emanuele Canonica termina il suo torneo un 25esima posizione con un punteggio di +14, mentre Michele Reale con +21 conclude le quattro giornate di gara al 65° posto.