Al Los Angeles Country Club, sul percorso del North Course, ha preso il via oggi la 123esima edizione dello U.S Open, il major più antico e democratico, con in campo i migliori giocatori del mondo.

Sono presenti 29 tra i primi 30 giocatori del World Ranking, con Scottie Scheffler che difende la leadership dell’ordine di merito mondiale, e Jon Rahm, vincitore del torneo nel 2021 e del Masters quest’anno, che vuole riprendersela in un duello senza fine.  Il giocatore spagnolo dal 2013 ad oggi vanta il record di 283 colpi sotto il par nei tornei del PGA Tour giocati in California.

Il tutto in un contesto in cui sono in tanti a proporsi per il successo, compresi almeno sei dei dieci past winner in gara. A iniziare da Rory McIlroy (2011), in crescendo di condizione e con tre top ten nelle ultime tre uscite sul PGA Tour, autore dello score più basso dell’evento con 268, in assoluto e rispetto al par (-16).

Brooks Koepka

Sembra però avere qualcosa in più Brooks Koepka, a segno nel PGA Championship, che cerca la terza vittoria, dopo la doppietta di fila (2017-2018), prerogativa di pochi giocatori, per avvicinarsi al quartetto che saputo fare meglio di tutti con quattro titoli: Willie Anderson (unico a firmare la tripletta di fila dal 1903 al 1905), Bobby Jones, Ben Hogan e Jack Nicklaus).

In caso di vittoria, Koepka raggiungerebbe Tiger Woods nella percentuale di major giocati e vinti (16%) e lo eguaglierebbe nel numero di vittorie (3).

Difende il titolo Matt Fitzpatrick, 28enne di Sheffield, due successi sul PGA Tour e sette sul DP World Tour al netto del major, che ha buone possibilità di ripetersi, anche alla luce del recente successo nel RBC Heritage, così come tra gli ex vincitori possono dire la loro Bryson DeChambeau (2020), Dustin Johnson (2016) e Jordan Spieth (2015). Difficile invece che possano riproporsi Gary Woodland (2019), Martin Kaymer (2014) e Justin Rose (2013).

Come sappiamo il grande assente sarà Tiger Woods, ma fa lo stesso notizia perché comunque, anche se l’età avanza e i suoi problemi fisici non gli danno tregua, lascia sempre l’impressione che manchi qualcosa alla completezza dell’evento. Dei primi 30 nel ranking non ci sarà solo lo sfortunato Will Zalatoris, ancora ai box per infortunio.

Francesco Molinari

Francesco Molinari partecipa per la 13esima volta al torneo e per la 52esima a un major. Lo U.S. Open è l’unico in cui non è mai entrato tra i top ten, con migliori piazzamenti nel 2021 (13°), stesso anno in cui a Torrey Pines Guido Migliozzi arrivò quarto e nel 2019 (16°).  Nelle sue precedenti apparizioni ha superato il taglio sette volte su dodici.

Le partenze

Nei primi due giri Molinari sarà in terna con Bryson DeChambeau e Tyrrell Hatton, mentre Scottie Scheffler giocherà con Max Homa e Collin Morikawa e Jon Rahm con Viktor Hovland e Xander Schauffele. Insieme a Rory McIlroy vi saranno Hideki Matsuyama e Brooks Koepka.

Il torneo su Sky e su NOW

Lo U.S. Open verrà teletrasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Prima giornata: dalle ore 16,15 alle ore 2 su Sky Sport Golf e su NOW e dalle 16,15 alle ore 20,45 su Sky Sport Uno. Diretta preceduta da Studio Golf alle ore 15,45 su Sky Sport 24 e su NOW.

Tee Time