Dopo la vittoria di Ludvig Aberg di settimana scorsa a Crans Montana, che di fatto gli ha aperto le porte per un posto in squadra alla prossima Ryder Cup e svelate le sei wild card di Luke Donald in vita di Roma, questa settimana si ritorna in campo.
Sul celebre percorso del K Club, sede della Ryder Cup 2006, edizione vinta dal team europeo, da giovedì 7 a domenica 10 settembre andrà in scena l’Horizon Irish Open 2023.
Lo stesso Luke Donald, che nel 2006 faceva parte di quella squadra vittoriosa in Irlanda, farà parte di un field di tutto rispetto, che comprende due vincitori delle Rolex Series come Billy Horshell e Min Woo Lee, due vincitori di major come Danny Willet e Adam Scott e niente meno che il numero due del mondo Rory McIlroy e altri due rappresentanti del team europeo a Roma: Shane Lowry e Tyrrel Hatton.
Le dichiarazioni di Donald
“Non vedo l’ora di tornare al K Club. È un luogo che ovviamente ricordo con affetto dopo la vittoria della Ryder Cup nel 2006 e sarà molto emozionante vedere alcuni dei ragazzi in azione mentre facciamo gli ultimi preparativi per il Marco Simone”.
Le dichiarazioni di Lee
Attualmente quinto nella classifica della Race to Dubai, questa sarà la sua quarta partecipazione consecutiva all’Open nazionale dell’isola d’Irlanda, avendo come obiettivo quello di chiudere in bellezza la stagione.
“L’Irlanda è un posto fantastico per giocare a golf e non vedo l’ora di giocare al The K Club per la prima volta. Ho avuto una grande stagione fino ad ora e mi piacerebbe concluderla in bellezza con qualche prestazione di rilievo mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno”.
Le dichiarazioni di Billy Horshell
Billy Horschel, che è diventato il secondo americano a vincere il BMW PGA Championship nel 2021, farà il suo debutto all’Horizon Irish Open al The K Club, la sede che ospiterà il famoso torneo anche nel 2025 e nel 2027. Tornerà poi al Wentworth Club la settimana successiva, dopo aver confermato anche la sua partecipazione al BMW PGA Championship del 2023.
“Sono entusiasta di giocare in Irlanda per la prima volta. Mi piace molto venire a giocare in Europa. In base alla mia esperienza, i tifosi sono competenti e incredibilmente solidali con ogni golfista e sono sicuro che gli spettatori del The K Club non saranno da meno”.
Adrian Meronk escluso da Roma
Dopo la cocente delusione che avrà provato Adrian Meronk nel non essere stato selezionato da Luke Donald tra le sei wild card, proverà a distrarsi ritornando in Irlanda, dove esattamente un anno fa, vinse il suo primo titolo sul DP World Tour nell’edizione 2022 di questo torneo.
Gli italiani protagonisti
A difendere i colori azzurri in terra irlandese ci sarà il vicecapitano del Team Europe Edoardo Molinari, insieme a Guido Migliozzi, che dopo l’ottimo torneo disputato la scorsa settimana sulle Alpi svizzere, terminato al 13esimo posto, proverà a ripetersi anche questa settimana al K Club.