La 19esima edizione della Solheim Cup, il più prestigioso evento biennale internazionale a squadre del golf professionistico femminile, si disputerà dal 13 al 15 di settembre sul percorso del Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, in Virginia.

La competizione vedrà la partecipazione delle 12 migliori giocatrici europee del Ladies European Tour (LET) e delle 12 migliori giocatrici statunitensi del Ladies Professional Golf Association Tour (LPGA).

La storia della Solheim Cup

Alcuni dei momenti più memorabili di questo sport si sono verificati durante le passate edizioni della Solheim Cup e i posti nelle squadre europee e statunitensi sono molto ambiti dalle giocatrici di entrambe le organizzazioni.

La Solheim Cup prende il nome da Karsten e Louise Solheim, fondatori della Karsten Manufacturing Corporation, che produce attrezzature da golf PING.

La prima edizione della Solheim Cup è stata disputata nel 1990, mentre l’ultima edizione della Solheim Cup 2023 si è svolta dal 22 al 24 settembre 2023.

Lo scorso anno la squadra europea ha mantenuto la Coppa dopo un pareggio 14 a 14 con la squadra statunitense a Finca Cortesin in Spagna.

Entrambe le squadre hanno vinto cinque match ciascuno e ne hanno pareggiati due per ottenere sei punti totali nella sessione di singolare.

Carlota Ciganda ha eliminato Nelly Korda sul 17° green per conquistare il punto decisivo per la squadra europea.

La squadra statunitense è in vantaggio sulla squadra europea per 10-7-1 nella storia della Solheim Cup.

Le parole di George Cantrell, presidente del Robert Trent Jones Golf Club

“È un grande onore essere stati scelti per ospitare questo prestigioso evento e credo che il nostro club sia la sede ideale per questa competizione.

Sotto la guida di Penny Lee, presidente del torneo, il nostro club e i suoi soci non vedono l’ora di dare il benvenuto alle migliori golfiste statunitensi ed europee e agli appassionati di tutto il mondo”.

Il percorso Robert Trent Jones Golf Club

Situato sul lago Manassas, a soli 35 miglia a ovest di Washington D.C., il Robert Trent Jones Golf Club ospiterà per la prima volta la Solheim Cup.

In passato è stato teatro delle prime quattro Presidents Cup tenutesi negli Stati Uniti (1994, 1996, 2000 e 2005) e del Quicken Loans National del 2015, vinto da Troy Merritt.

Il Robert Trent Jones Golf Club, inaugurato nel 1991, è stato fondato e progettato dal famoso architetto Robert Trent Jones Sr., che lo considera uno dei suoi progetti più belli.

“Il terreno è esteticamente perfetto”, ha detto. “Non credo che avremmo potuto fare di meglio in nessun altro posto”.

Il percorso e il progetto

Il Robert Trent Jones Golf Club, con la sua maestosa clubhouse in stile georgiano, è un par 72.

Il campo e il suo progettista hanno lavorato a lungo per unire il gioco con il lignaggio presidenziale americano.

Lo stesso Jones ha installato per la prima volta un putting green alla Casa Bianca nel 1954 per il presidente Dwight Eisenhower.

Le parole di Mollie Marcoux Samaan, Commissioner della LPGA

“Siamo onorati ed entusiasti di portare la Solheim Cup 2024 al Robert Trent Jones Golf Club.

Il campo ha una forte tradizione nell’ospitare competizioni internazionali di livello mondiale e non vediamo l’ora di aggiungere alla lista la Solheim Cup.

Giocare la Solheim Cup su questo magnifico campo vicino alla capitale della nostra nazione sarà lo scenario perfetto per queste atlete d’élite che si batteranno per la Coppa.

Non ho dubbi che il club e i suoi soci saranno dei meravigliosi padroni di casa e che i fan di tutto il mondo potranno godere di un’esperienza unica nella vita”.

Ritorno alle origini

L’edizione di quest’anno segnerà il ritorno della competizione a una rotazione annuale pari, opposta a quella della Ryder Cup.

Dopo le edizioni del 2002 e 2003, quella di settembre sarà appunto la seconda volta nella storia che la Solheim Cup si disputa in due anni consecutivi.

Stacy Lewis sarà il capitano del Team USA, mentre Suzann Pettersen quello del Team Europa.

Il Team USA della Solheim Cup

Il capitano della squadra statunitense come wild card ha scelto Jennifer Kupcho, Sarah Schmelzel e Lexi Thompson.

Le tre giocatrici si aggiungono alle nove qualificate automatiche per la squadra statunitense, nominate al termine dell’AIG Women’s Open.

Nelly Korda, Lilia Vu, Lauren Coughlin, Ally Ewing, Allisen Corpuz, Megan Khang e Andrea Lee si sono qualificate in base alla classifica di squadra della U.S. Solheim Cup, con Rose Zhang e Alison Lee qualificate in base alla Rolex Women’s World Golf Rankings.

Lexi Thompson nella storia

Lexi Thompson rappresenterà gli Stati Uniti per la settima volta consecutiva, dopo il 2013, 2015, 2017, 2019, 2021 e 2023.

Si posiziona al terzo posto per il maggior numero di volte in cui ha gareggiato per gli Stati Uniti, insieme a Paula Creamer, Rosie Jones e Morgan Pressel.

Cristie Kerr e Juli Inkster hanno all’attivo ben nove presenze, seguite da Beth Daniel e Meg Mallon con otto.

Il Team Europe della Solheim Cup

Le scelte di Suzann Pettersen sono state: Albane Valenzuela, Emily Kristine Pedersen, Georgia Hall e a Anna Nordqvist.

Alle quattro scelte della Pettersen si aggiungono l’inglese Charley Hull e la tedesca Esther Henseleit, che si sono qualificate grazie ai punti del LET Solheim Cup, mentre la francese Celine Boutier, l’irlandese Leona Maguire, la spagnola Carlota Ciganda e il trio svedese Maja Stark, Linn Grant e Madelene Sagström si sono assicurate il posto grazie alla Rolex Women’s World Golf Rankings.

Non ci resta che aspettare venerdì prossimo quando inizierà la 19esima edizione della Solheim Cup per scoprire chi alzerà al cielo la Coppa più ambita dalle migliori professioniste del mondo.

PING Junior Solheim Cup

Sul percorso dell’Army Navy Country Club a Washington D.C. ieri è andato in scena il primo giorno della PING Junior Solheim Cup.

Dopo i match di fourball e di foursome la squadra americana è in vantaggio su quella europea per 8 a 4.

Più equilibrati i match di fourball del mattino con un punteggio di 3.5 a 2.5 per il team di casa.

L’azzurra Paris Appendino ha pareggiato il suo incontro insieme ad Alice Kong contro  Natalie Yen e Anna Fang.

Vittoria netta degli USA invece nei foursome per 4.5 a 1.5 con Paris Appendino che vince l’unico match del pomeriggio sempre con Alice Kong.

Oggi andranno in scena i 12 singoli.

Leaderboard