Concluso l’Open Championship con il trionfo e il dominio del giocatore americano Brian Harman sul percorso del Royal Liverpool di Hoylake, questa settimana è la volta del Senior Open Presented by Rolex, che si svolgerà dal 27 al 30 luglio al Royal Porthcawl Golf Club per la prima volta dal 2017.

In precedenza, il Royal Porthcawl aveva ospitato lo stesso torneo nel 2014 e nel 2017, con il trionfo del tedesco Bernhard Langer in entrambe le occasioni. La vittoria del giocatore tedesco di 13 colpi nel 2014 è ancora oggi il più grande margine di vittoria nella storia del torneo.

Dominio europeo nel torneo

Il Senior Open del 2022 ha visto il nordirlandese Darren Clarke vincere il suo primo Major Championship senior a Gleneagles e diventare solo il quarto uomo a vincere sia l’Open che il Senior Open dopo Bob Charles, Gary Player e Tom Watson.

Con la vittoria del 2019 al Royal Lytham & St Annes, Langer è diventato il primo golfista nella storia a vincere il Senior Open per quattro volte, superando Player e Watson con i quali aveva precedentemente condiviso tre vittorie.

Il tedesco ha anche battuto il suo record di vittorie nei campionati senior, ottenendo l’undicesima vittoria al Royal Lytham & St Annes.

La vittoria di Clarke nel 2022 è il sesto successo europeo consecutivo in questo evento, che si aggiunge alle vittorie di Langer nel 2017 e nel 2019, di Paul Broadhurst a Carnoustie nel 2016, di Miguel Angel Jiménez nel 2018 sull’Old Course di St Andrews e di Stephen Dodd a Sunningdale nel 2021.

I numeri di Bernhard Langer

Bernhard Langer punta a una storica quinta vittoria al Senior Open di quest’anno.

All’inizio del mese il tedesco è diventato il giocatore più vincente nella storia del PGA Tour Champions, grazie al trionfo nello U.S. Senior Open, assicurandosi il 46° titolo over 50 e il 12° Senior major Championship.

Così facendo, il due volte campione Masters è diventato anche il più anziano vincitore di sempre del PGA Tour Champions e sicuramente non ha intenzione di ritirarsi a breve.

Il Senior Open di questa settimana gli offrirà un’altra opportunità per entrare nella storia, dove cercherà di ottenere la terza vittoria al Royal Porthcawl, dopo i trionfi del 2014 e del 2017.

Gli altri protagonisti di questa settimana

Questa settimana, nel Galles meridionale, si esibiranno numerosi vincitori di major, capitani di Ryder Cup e comprovati vincitori del DP World Tour e del PGA Tour, tra cui il campione in carica Darren Clarke.

Ci sarà anche il collega campione dell’Open Pádraig Harrington, che ha vinto due volte la Claret Jugs nel 2007 e nel 2008, che proverà a raggiungere Clarke, Bob Charles, Gary Player e Tom Watson in quella illustre cerchia di vincitori, così come lo scozzese Paul Lawrie, campione dell’anno nel 1999.

La carica gallese sarà guidata dal campione Masters 1991 Ian Woosnam, dal vincitore del Senior Open 2021 Stephen Dodd, che ha vinto il suo primo Senior Major sull’Old Course di Sunningdale e da Bradley Dredge, che questa settimana farà il suo debutto nel Legends Tour dopo aver compiuto 50 anni all’inizio del mese.

Anche il più recente vincitore dell’Order of Merit del Legends Tour, James Kingston, e il campione in carica della Charles Schwab Cup Money Steven Alker giocheranno questa settimana sulla costa gallese.

E in rappresentanza dell’Italia?

In Galles ci saranno anche due illustri giocatori italiani: Emanuele Canonica e Michele reale, che è riuscito a staccare il pass per questo importantissimo appuntamento del golf Senior internazionale, avendo superato il percorso delle qualifiche nei giorni scorsi.

Leaderboard