Dopo la prima vittoria di Robert MacIntyre sul PGA Tour in occasione del Charles Schawab Challenge di settimana scorsa, da giovedì 6 a domenica 9 giugno i migliori giocatori tornano tutti in campo a Dublin, in Ohio, per uno degli appuntamenti più sentiti del massimo circuito americano: il Memorial Tournament presented by Workday.

Il percorso del Muirfield Village Golf Club

Il torneo si disputerà sul celebre percorso del Muirfield Village Golf Club, par 72, dove l’anno scorso vinse Viktor Hovland, che diede il là a un rush incredibile di ottimi risultati e vittorie al talento norvegese, culminati con il trionfo della FedExCup 2023 e del trionfo in Ryder Cup.

Il torneo, organizzato dal 18 volte campione major Jack Nicklaus, è uno degli eventi più longevi del PGA Tour, che si gioca nello stesso campo dal 1976.

Signature Event con i campi il meglio del golf mondiale

Essendo un Signature Event, il montepremi sarà di 20 milioni di dollari, motivo per cui saranno in campo tutti i migliori giocatori del mondo: da Scottie Scheffler a Ludvig Aberg, dal neo vincitore del PGA Championship Xander Schauffele a Viktor Hovland campione in carica, da Patrick Cantlay a Wyndham Clark, arrivando a Rory McIlroy Justin Thomas, Collin Morikawa, Jordan Spieth, Brian Harman, Justin Rose, Jason Day e Max Homa.

Corsi e ricorsi storici del Memorial Tournament

Quattro delle ultime cinque vittorie del Memorial (Cantlay nel 2019, Rahm nel 2020, Cantlay nel 2021) sono state ottenute da giocatori che attualmente si trovano nella top ten mondiale.

Assente perché passato al LIV Golf, il numero 7 dell’Official World Golf Ranking Jon Rahm.

Anche se non sarà presente nel campo di questa settimana, Tiger Woods ha fatto del Muirfield Village il suo terreno di gioco con cinque vittorie ottenute qui in carriera (1999, 2000, 2001, 2009, 2012).

Nomi illustri nell’albo d’oro del Memorial Tournament

Tra i vincitori del passato figurano anche il padrone di casa Jack Nicklaus, Tom Watson, Hale Irwin, Ernie Els, Vijay Singh, Jim Furyk e Fred Couples.

Tee Time