L’MCB Tour Championship 2024, in programma dal 6 al 8 dicembre, è pronto a regalare un altro capitolo indimenticabile di golf internazionale al Constance Belle Mare Plage di Mauritius.

L’anno scorso, il Legends Course è stato testimone di uno dei momenti più memorabili del calendario golfistico, con l’intera stagione del MCB Tour Championship e del Legends Tour decisa all’ultima buca.

Dal 5 al 10 dicembre, tutti gli occhi saranno ancora una volta puntati sul paradiso dell’Oceano Indiano, desiderosi di vedere se si verificherà nuovamente uno spettacolo simile.

Peter Baker difende il titolo nel MCB Tour Championship (6-8 dicembre)

Lo scorso anno Peter Baker si trovava a 231 metri dall’asta della 18, l’ultima buca della stagione, e sapeva che tutto era ancora in gioco.

L’inglese e Adilson da Silva erano primo e secondo nell’ordine di merito del Legends Tour e si trovavano a soli otto metri di distanza sul fairway della buca di chiusura del par 5 del Legend Course.

Baker era in testa al torneo con un colpo di vantaggio, con il suo rivale che doveva vincere il torneo e sperare che l’inglese finisse dopo la seconda piazza per rivendicare l’ordine di merito.

Un magnifico legno a cinque piedi ha chiuso tutti i giochi, permettendo a Beker di ottenere entrambi i titoli.

A Mauritius Adilson Da Silva per la rivincita

Per Da Silva si è trattato di un’altra delusione nell’ordine di merito, in un campo in cui si trova sempre a suo agio.

A distanza di 12 mesi, sembra pronto a raccogliere i frutti della sua pazienza e del suo duro lavoro. Il brasiliano guida nuovamente l’ordine di merito con ben 762,6 punti, davanti a Scott Hend, Baker e Joakim Haeggman.

Da Silva è in testa alla classifica di merito grazie a una stagione in cui ha vinto due volte, ottenuto due secondi posti, un terzo e quattro Top 10.

Sarà l’uomo da battere in tutti i sensi al tradizionale evento di fine stagione in riva all’Oceano Indiano, ma mentre il titolo dell’Ordine di Merito per il John Jacobs Trophy sembra praticamente già suo, non ci potrebbe essere un parterre più importante per l’evento stesso.

Il montepremi finale sarà di 1.250.000 euro.

Il field del MCB Tour Championship

Ad aggiungere ancora più attesa per l’evento c’è un elenco di campioni major che garantirà che gli occhi del mondo del golf siano puntati sulla costa orientale di Mauritius nella prima settimana di dicembre.

Tra questi l’ex campione Masters Ian Woosnam, la leggenda europea Colin Montgomerie – ora campione major senior e l’ex campione Open Paul Lawrie.

Anche Michael Campbell, campione dello US Open 2005, e i vincitori di major senior Stephen Dodd e Roger Chapman parteciperanno alla competizione, aggiungendosi alla schiera di talenti in cima all’Ordine di Merito del Legends Tour.

Oltre a loro ci saranno Scott Hend, l’australiano che si è abituato rapidamente alla vita da senior, il campione in carica Peter Baker e Joakim Haeggman.

James Kingston, campione dell’Ordine di Merito nel 2022 grazie al secondo posto ottenuto al Constance Belle Mare Plage, e il suo collega sudafricano Keith Horne, saranno altri due giocatori da tenere d’occhio.

L’incontenibile ex giocatore di Ryder Cup Jarmo Sandelin, campione qui nel 2019 grazie a un 65 conclusivo, e l’inglese Robert Coles, che si mantiene stabile, avranno buone possibilità, così come il vincitore del Sergio Melpignano Senior Italian Open il tedesco Thomas Gögele.

Nella MCB Road to Mauritius 2024, l’ordine di merito del Legends Tour, al 26esimo posto c’è Emanuele Canonica, che con 14 tornei disputati e tre Top 10 ottenute, quest’anno sarà l’unico italiano a prendere parte al MCB Tour Championship.

Protagonista sull’European Tour negli anni 90 e 2000, Canonica ha all’attivo un successo sul massimo circuito continentale nel 2005, il prestigioso Johnnie Walker Championship sull’iconico campo di Gleneagles, in Scozia.

Al via anche il Constance Amateurs Trophy (6-7 dicembre)

L’Alliance Series culminerà il suo viaggio al Constance Belle Mare Plage con i golfisti dilettanti che avranno la possibilità competere in uno dei più prestigiosi eventi amateur al mondo. Al via ci saranno anche come da ormai consolidata tradizione i migliori della stagione dell’Associazione Italiana Mid-Amateur, che hannno staccato il pass per Mauritius al termine della Finale Nazionale del Mid-Am Golf Trophy disputata a Monticello.

A Mauritius anche due Pro-Am (9-10 dicembre)

Lunedì 9 e martedì 10 dicembre si svolgeranno, presso i due percorsi del Constance Belle Mare Plage, il Links Course e appunto il Legends Course, le consuete due Pro-Am: la Constance Hotels Pro-Am e la MCB Pro-Am.

Le squadre saranno composte da tre dilettanti e un professionista. Il format terrà conto dei due score migliori su quattro.

Il percorso Legend, progettato dall’ex giocatore del Tour Hugh Baiocchi in Sudafrica e rinnovato negli ultimi tre anni con grande successo, sarà come sempre un palcoscenico mozzafiato per la conclusione del Legends Tour.

La scena è pronta. Ora non ci resta che attendere se i personaggi del calibro dell’ex campione Open Tom Lehman, dell’icona della Ryder Cup Montgomerie, dell’ex capitano della Ryder Cup Thomas Bjorn e del 10 volte vincitore del PGA Tour David Frost, riusciranno a regalarci giornata di puro spettacolo al Constance Belle Mare Plage.

Field

Per non perdervi nessun momento della settimana del MCB Tour Championship seguiteci anche sui nostri canali social @golfeturismo di Instagram e Facebook.