Il Danish Golf Championship questa settimana festeggerà il suo decimo anniversario. Sul percorso del Lübker Golf Resort, che ospiterà il torneo per la prima volta, il campione di casa e idolo locale Rasmus Højgaard proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Rasmus Højgaard defending champion

Højgaard, 13 mesi fa, dopo aver rimontato sette colpi a Nacho Elvira grazie a un ottimo 64 finale nel giro conclusivo, ha potuto festeggiare la sua quarta vittoria sul DP World Tour solamente dopo sei buche di spareggio.

Da quando ha fatto il suo debutto come Made in Denmark nel 2014, questo evento è stato presente in tutte le stagioni del DP World, ad eccezione della stagione 2020, quella colpita da Covid.

I vincitori passati del Danish Golf Championship

Lo scozzese Marc Warren ha vinto l’edizione inaugurale, mentre l’austriaco Bernd Wiesberger è l’unico giocatore a sollevare il trofeo due volte in due edizioni consecutive, nel 2019 e nel 2021.

L’Inghilterra è la nazione più vincente con le vittorie di David Horsey, Matt Wallace e Oliver Wilson, mentre il belga Thomas Pieters e l’americano Juian Suri hanno ottenuto la vittoria prima della gloria di Højgaard.

Quest’anno, come abbiamo detto, si apre un nuovo capitolo dell’evento, con il Lübker Golf Resort che ospiterà l’evento per la prima volta.

Il percorso in passato ha già ospitato il Challenge Tour, l’ECCO Tour e l’European Tour Q-School, con Flemming Astrup e GolfPromote come organizzatori.

Le parole di Carl Aage Nielsen, proprietario del resort

“Sono molto contento che il DP World Tour e il Danish Golf Championship vengano a Lübker. È un riconoscimento del fatto che il nostro campo è fantastico e non vediamo l’ora di accogliere i giocatori internazionali e danesi per una settimana indimenticabile.”

Gli eroi locali del Danish Golf Championship

I tifosi di casa saranno entusiasti di vedere e ammirare dal vivo le gesta dei gemelli Højgaard, di Thomas Bjørn e dell’otto volte vincitore del DP World Tour Thorbjørn Olesen.

Ci saranno anche molti talenti danesi emergenti. Su tutti Rasmus Neergaard-Petersen che attualmente è in testa alla Road to Mallorca dell’European Challenge Tour, avendo già ottenuto due vittorie in questa stagione.

Hamish Brown è un altro danese che sta volando sul Challenge Tour e attualmente si trova al terzo posto nella Road To Mallorca dopo la vittoria al Kaskáda Golf Challenge e il secondo posto della scorsa edizione.

Se a loro si aggiunge l’entusiasmante dilettante Jacob Skov Olesen, che recentemente ha superato il taglio al 152° Open Championship e si trova al secondo posto della Global Amateur Pathway Rankings, il futuro del golf danese si prospetta luminoso.

Gli italiani in campo in Danimarca

Dopo la buona prestazione e il dodicesimo posto nel D+D Real Czech Masters al PGA National OAKS di Praga, vinto da David Ravetto, Andrea Pavan e Francesco Laporta scenderanno in campo anche questa settimana in Danimarca.

Con loro ci saranno anche Lorenzo Scalise, Renato Paratore e Filippo Celli.

Si conclude il Global Swings del DP World Tour

Questa settimana si conclude il Closing Swing, visto che dalla prossima settimana partirà la tanto attesa fase dei Back 9 con il Betfred British Masters organizzato da Sir Nick Faldo.

Il primo classificato del Closing Swing, oltre a ricevere un assegno da 200.000 euro, si qualificherà anche per il BMW PGA Championship, il terzo dei cinque eventi delle Rolex Series di questa stagione.

Ma non è tutto, poiché un ulteriore Bonus Pool di 1 milione di dollari sarà suddiviso tra i primi dieci giocatori della Race to Dubai che hanno giocato un minimo di otto eventi Global Swings “regolari” al di fuori dei major e del Genesis Scottish Open.