Da giovedì 29 a domenica 2 luglio sul celebre percorso del The Belfry, in Inghilterra, andrà in scena il Betfred British Masters.

Dal suo ritorno nel calendario del DP World Tour nel 2015, dopo un’assenza di sette nel calendario del massimo circuito europeo, il torneo è stato ospitato da alcuni dei più importanti giocatori del golf britannico, tra cui il capitano della Ryder Cup 2023 Luke Donald al The Grove nel 2016, Justin Rose nel 2018 a Walton Heath, Tommy Fleetwood nel 2019 a Hillside e Danny Willett al The Belfry nel 2021 e 2022.

Il sei volte vincitore di un major, Nick Faldo, quest’anno avrà l’onore di ospitare l’evento, con il percorso che continuerà a ospitare l’evento fino al 2026.

Tra i vincitori più recenti figurano vincitori di major, stelle della Ryder Cup e personaggi di spicco del Tour, con il sette volte vincitore del DP World Tour Thorbjørn Olesen che questa settimana difenderà il suo titolo, vinto lo scorso anno.

Il legame stretto dell’evento con i colori azzurri

A questo torneo è strettamente legata la storia di alcuni giocatori italiani, visto che nel 2020, dopo una pausa di quasi quattro mesi a causa della pandemia di Covid-19, questo stesso torneo fu vinto proprio da Renato Paratore, che in quell’occasione ottenne il suo secondo titolo in carriera del DP World Tour.

La vittoria Paratore

L’allora ventitreenne romano, per vincere, realizzò un giro finale in 69 (-2) per un totale di -18, superando di tre lunghezze il giovane danese Rasmus Højgaard.

Per Paratore, che aveva vinto il suo primo titolo sul DP World Tour al Nordea Masters nel 2017, realizzò il suo primo bogey solamente alla buca 9 dell’ultimo giro, per poi realizzarne un altro due buche buche dopo, uniche due macchie in un torneo altrimenti impeccabile.

In quell’occasione, poiché l’evento, ospitato per la seconda volta da Westwood, si era svolto senza pubblico, Paratore ha ricevuto una guardia d’onore a distanza da parte di alcuni dei suoi colleghi professionisti mentre usciva dal green finale (foto sotto).

Il secondo posto al play off di Guido Migliozzi

Anche nel 2021 la storia di questo torneo si intrecciò con quella di un altro giocatore italiano.

In quell’anno Richard Bland ottenne il suo primo successo sul circuito europeo all’età di 48 anni dopo aver disputato 478 eventi, superando alla prima buca di play off proprio l’italiano Guido Migliozzi. Nonostante la cocente delusione per la mancata vittoria, che si ripetè anche la settimana successiva in Danimarca, quei due secondi posti regalarono al giocatore vicentino l’accesso allo U.S. Open di Torrey Pines di quello stesso anno, torneo concluso con un ottimo e indimenticabile quarto posto finale.

Oltre quindi a Renato Paratore, vittorioso qui nel 2020, e a guido Migliozzi secondo nel 2021, nel field di questa settimana sarà presente anche Edoardo Molinari, dopo la buona prestazione (18°) di settimana scorsa a Monaco nel BMW International Open.

Tee Time

Il torneo su Sky e in streaming su NOW

Il Betfred British Masters sarà trasmesso in diretta da Sky e in streaming su NOW. Prima e seconda giornata, dalle ore 14,30 alle ore 19,30 su Sky Sport Golf e su NOW.

G4D Tour Betfred British Masters

Kipp Popert per il secondo anno consecutivo, conquista il G4D Tour @ Betfred British Masters, tappa del circuito riservato ai giocatori con disabilità che si è disputata lunedì 26 e martedì 27 giugno sullo stesso percorso che ospiterà la tappa del DP World Tour da giovedì 29 a domenica 2 luglio. Il giocatore in vetta all’ordine di merito conferma la sua leadership grazie a questa ulteriore vittoria, frutto di due giri in 70 per un totale di -4.

Buona prestazione per Tommaso Perrino

Completano il podio il canadese Kurtis barkley e l’irlandese Brendan Lawlor, che chiudono in seconda posizione a pari merito a +3. L’italiano Tommaso Perrino, dopo due giri in 76 e 72 chiude in quarta posizione solitaria appena fuori dal podio.

Leaderboard