Akshay Bhatia ha giocato il suo primo evento sul PGA Tour a 17 anni, lo stesso anno in cui è diventato il più giovane americano mai selezionato per giocare la prestigiosa Walker Cup (2019).

Si è classificato tra i primi 10 in un evento del PGA Tour all’età di 18 anni e ha vinto il suo primo evento del Korn Ferry Tour a 19 anni, diventando il terzo giocatore più giovane di sempre a vincere sul secondo circuito professionistico americano (dietro solo ai vincitori del PGA Tour Sungjae Im e Jason Day).

Prima vittoria sul PGA Tour

Domenica scorsa sul percorso del Thaoe Mountain Club in California, a soli 21 anni, Akshay Bhatia è riuscito a vincere il Barracuda Championship, suo primo titolo sul PGA Tour, superando al playoff Patrick Rodgers.

Con questa vittoria, Bhatia è diventato immediatamente un membro a tutti gli effetti del PGA Tour e quindi eleggibile per i FedExCup Playoff se dovesse guadagnare il numero di punti richiesti.

Classifica FedExCup in vista dei Playoff

I primi 70 della classifica FedExCup dopo il Wyndham Championship della prossima settimana (3-6 agosto) si qualificano per i FedExCup Playoff. Bhatia è attualmente 92° in classifica con 435 punti (132 dietro al n. 70 K.H. Lee) e dove ricordiamo che al momento è fuori dai migliori 70 anche Justin Thomas.

Il totale dei punti FedExCup di Bhatia include i punti del secondo posto al Puerto Rico Open e del quarto posto al Mexico Open at Vidanta. In questa stagione ha superato il taglio in 13 delle 18 partenze, con sei piazzamenti tra i top 25.

I punti ottenuti con la vittoria al Barracuda e il il nono posto al Barbasol Championship della settimana precedente non sono tuttavia inclusi.

Bhatia ha partecipato al PGA Tour in questa stagione come Special Temporary Member, uno status che si è guadagnato con il secondo posto nel Puerto Rico Open a marzo.

I punti FedExCup conquistati da non soci e da Special Temporary Member che diventano soci nel corso della stagione (ad esempio, grazie a una vittoria) vengono applicati ai fini della classifica FedExCup a tutti i punti conquistati all’inizio della stagione, ad eccezione dei punti ottenuti nei World Golf Championships, nel Barbasol Championship e nel Barracuda Championship, dove Bhatia ha vinto.

Nell’ambito dell’alleanza strategica tra il PGA Tour e il DP World Tour, il Barbasol Championship e il Barracuda Championship offrono entrambi 50 posti ai giocatori della classifica prioritaria del DP World Tour.

Bhatia si è ritirato dal 3M Open di questa settimana lunedì sera, quindi gli servirà minimo un quarto posto in solitaria al Wyndham Championship della prossima settimana (3-6 agosto), ultimo appuntamento della Regular Season del PGA Tour, per entrare tra i primi 70 nella classifica della FedExCup.