Al termine del secondo giro della Fase Finale della Qualifying School dell’Alps Tour, lo spagnolo Jose Luis Adarraga Gomez è in testa con -8, realizzando un giro senza bogey.
A pari merito per il 2° posto con -7 l’irlandese Liam Nolan, gli italiani Alessandro Nodari e Matteo Cristoni.
Una mattinata più fredda e nuvolosa ha fatto da sfondo alla seconda prova del Final Stage della Qualifying School dell’Alps Tour 2024.
I 156 giocatori si sono sfidati per guadagnarsi la carta sui due percorsi romani del Nazionale (Par 72) e di Terre dei Consoli (Par 72). I giocatori si sono alternati tra i due campi da golf rispetto al giro di ieri.
Le dichiarazioni dei giocatori dopo il secondo giro della Qualifying School dell’Alps Tour
Una volta concluso il secondo giro Adarraga Gomez ha commentato:
“Ieri ho giocato bene, ma ho perso una palla e un’altra in acqua. Oggi è stato perfetto, ho giocato bene e la mia strategia è stata perfetta, così come il mio putting.
Il tempo era molto diverso oggi. Faceva molto più freddo, i punteggi sono stati più alti. È stata una giornata molto diversa rispetto a ieri. Si è alzato un po’ di vento da nord, che ha reso il campo piuttosto impegnativo”.
Il commento degli italiani alla QS dell’Alps Tour
Il 24enne Alessandro Nodari, che si trovava in parità al 29° posto insieme ad Adarraga Gomez dopo il primo giro con uno score di -1 (71), si trova ora al secondo posto insieme a Cristoni e Nolan con uno score di -7.
Oggi ha girato al Nazionale in 66 senza bogey per risalire la classifica. Al termine Nodari ha spiegato: “Personalmente ho trovato questo campo molto più difficile del Terre dei Consoli, dove ho giocato ieri.
Le condizioni di oggi erano più difficili, c’era più vento e i green erano più duri, quindi era importante calcolare bene le distanze e dove far atterrare la palla.
Oggi i miei tee shot sono stati molto buoni; ho colpito quasi tutti i fairway, il che è stato un vantaggio per mantenere la mia palla sempre in gioco”.
Il dilettante Matteo Cristoni, 22 anni, è il terzo giocatore a pari merito per il 2° posto con un totale di -7.
Ha realizzato un giro in 67 (-5) durante il primo giro di ieri al Terre dei Consoli, mentre oggi ha realizzato un 70 (-2) al Nazionale.
Le parole di Matteo Cristoni
“Il passaggio al professionismo non fa parte dei miei piani perché devo ancora laurearmi. Sono in Italia per circa due settimane e poi tornerò negli Stati Uniti.
Oggi ho preso 16 green, è stato un peccato il doppio bogey alla 3, ma nel complesso il mio gioco è stato buono e non vedo l’ora che arrivi domani”.
Il momento clou della giornata di oggi è stato appannaggio dello spagnolo Ruben Pardo Rodriguez che ha realizzato una favolosa hole-in-one alla buca 16 del Terre dei Consoli.
In attesa del gran finale di domani
Un totale di 78 giocatori (58 professionisti e 20 dilettanti) hanno superato il taglio, caduto a +3 (147). Hanno tutti ottenuto l’accesso al giro finale di domani, che si giocherà al Golf Nazionale.
Dopo il giro finale di domani, i primi 35 giocatori e i pari merito, guadagneranno la Categoria 6 per la stagione 2025 dell’Alps Tour.
I restanti giocatori che hanno superato il taglio e si sono classificati tra la 36ª e la 65ª posizione potranno accedere alla Categoria 8.
Coloro che concluderanno il torneo tra la 66ª e la 156ª posizione accederanno alla Categoria 9.