Dopo una stagione lunga 15 settimane, a Monticello da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre, andrà in scena l’Alps Tour Grand Final Presented by DEPOT – The Male Tools & Co.

Per poter partecipare alla rinomata finale di questa settimana, i giocatori professionisti o dilettanti devono aver partecipato ad almeno cinque eventi in tre paesi diversi.

Potranno parteciparvi i primi 50 giocatori professionisti e dilettanti iscritti all’Alps Tour classificati nella “Top 50” .

Al termine dell’evento di questa settimana, in cui verrà determinato l’ordine di merito finale per la stagione 2024, i primi cinque giocatori dell’ordine di merito dell’Alps Tour guadagneranno una carta per il Challenge Tour 2025 con categoria 12b.

Prima volta per Monticello

È la prima volta che il Golf Club Monticello ospita l’Alps Tour Grand Final.

Martedì 15 ottobre si è svolta la tradizionale Best Ball aggregate to Par Pro-Am, con partenza shotgun alle 11:00 ora locale a cui hanno partecipato 19 squadre.

Il campioni 2024 presenti al Grand Final dell’Alps Tour di Monticello

A Monticello saranno presenti tredici dei quindici vincitori di questa stagione: Aymeric Laussot, vincitore del torneo inaugurale della stagione.

Brandon Kewalramani e Théo Boulet, entrambi vincitori per due volte in questa stagione, Jose Antonio Sintes Navarro, Edoardo R Lipparelli, Gianmaria Rean Trinchero, Mattia Comotti, Albert Boneta, Damien Perrier, Mario Galiano Aguilar e il più recente vincitore del Croara Alps Open di scorsa settimana, Alejandro Aguilera.

Il francese Augustin Holé che ha vinto il Grand Final di Asolo lo scorso anno, sarà in campo questa settimana per cercare di difendere il titolo. Holé è attualmente 29° nella classifica dell’ordine di merito.

14 azzurri presenti in gara

Oltre ai già citati Lipparelli, Trinchero e Comotti, tutti e tre vincitori di una tappa dell’Alps Tour 2024, ci saranno Enrico Di Nitto, Jacopo Vecchi Fossa, Flavio Michetti, Manfredi Manica, Marco Florioli, Andrea Romano, Ludovico Addabbo, Edoardo Giletta, Federico Livio, Filippo Bergamaschi, Davide Buchi.

Montepremi e prima moneta dell’Alps Tour Grand Final di Monticello

I 47 giocatori in campo questa settimana rappresentano 11 diverse nazionalità e si contendono un montepremi di 50.000 euro e 60.000 punti.

Il vincitore del 2024 Alps Tour Grand Final Presented by DEPOT – The Male Tools & Co. guadagnerà un assegno di 10.000 euro e 9.500 punti dell’Ordine di Merito.

Maggiori informazioni sul torneo

Il torneo si disputerà su 54 buche stroke play, 18 buche al giorno senza taglio.

In caso di parità per il 1° posto al termine delle 54 buche, si procederà a un playoff sudden-death che decreterà il campione dell’Alps Tour Grand Final Presentend by DEPOT -The Male Tools & Co.

Il campo di Monticello

Fondato nel 1974, il club era in origine una tenuta agricola di 140 ettari, a pochi chilometri a sud di Como, di proprietà della famiglia Panza di Biumo che l’ha trasformata in un complesso residenziale dal design moderno circondato da due campi da golf da campionato.

Il Golf Club Monticello è orgoglioso di essere il primo golf club italiano ad avere avuto 36 buche ed è in continua evoluzione, affidato a diverse firme, le ultime delle quali sono Jim Fazio, Baldovino Dassù e Graham Cooke.

Il Founders’ Course è stato recentemente rinominato in onore di Alessandro Panza di Biumo, Moi Castelli e Luigi Caccia Dominioni.

Il Founders’ Course (ex percorso rosso) è un tracciato impegnativo e una sede storica dell’Open d’Italia, che si è giocato qui sette volte tra il 1974 e il 1992 e vinto, tra gli altri, dallo statunitense Billy Casper e dall’australiano Greg Norman.

Anche Seve Ballesteros e Nick Faldo sono stati tra i giocatori che hanno partecipato ai vari Open d’Italia al Golf Club Monticello.

Il campo è leggermente ondulato, con green piccoli e protetti da bunker. I fairway sono ampi e circondati da alte montagne. Ci sono due laghi artificiali e aree densamente boscose con circa 10.000 alberi.

La Pro-Am alla squadra di Jacopo vecchi Fossa

L’inizio del Grand Final è stato preceduto dalla consueta Pro-Am, che ha visto sfidarsi 19 squadre a Monticello.

A vincere è stata la squadra di Jacopo Vecchi Fossa insieme ai dilettanti Angelo Paladino, Giuseppe Caccia e Luca Mazzola.

Al secondo posto, la squadra di Luca Galliano che ha gareggiato oggi insieme a Lucia Aloisio, Fabio Viganò e Angelo Ciprandi, mentre al terzo posto, la squadra di Ludovico Addabbo che ha giocato con Vittorio Miglivada, Luigi Angelo Magni ed Elio Castiglioni.

Sponsor e Partner dell’Alps Tour Grand Final

Per questo torneo, DEPOT – The Male tools & Co. sarà il title sponsor dell’evento. Il torneo può contare anche sul supporto di: Hotel VIU Milano, Intesa SanPaolo Private Banking, JLM Real Estate, un paio di membri della sede ospitante, Golf 2.0 Megastore, Twïntee, Federazione Italiana Golf, Fédération Française de Golf, Real Federación Española de Golf e Österreichischer Golf-Verband.

Leaderboard