Questa settimana il DP World Tour fa tappa a Parigi, sull’iconico percorso de Le Golf National, per il più antico Open nazionale dell’Europa continentale, il FedEx Open de France.

Gli eroi locali presenti a Le Golf National

I giocatori francesi che scenderanno in campo a Le National, in questa stagione stanno vivendo tutti un ottimo stato di forma.

Su tutti Matthieu Pavon, al 26° posto del ranking mondiale, dopo aver ottenuto le sue prime vittorie su entrambi i Tour negli ultimi 12 mesi.

Romain Langasque si trova al 14° posto della Race to Dubai ed è in procinto di ottenere la doppia iscrizione a fine stagione, mentre Frederic Lacroix e David Ravetto hanno entrambi ottenuto la prima vittoria nel DP World Tour nelle ultime settimane.

Se si aggiungono i tre volte vincitori del DP World Tour Victor Perez e Antoine Rozner, gli astri nascenti Ugo Coussaud, Jeong Weon Ko e Tom Vaillant e i sempre costanti Julien Guerrier e Adrien Saddier, ci sono buone ragioni di pensare che un francese possa fare risultato sul suolo di casa.

Francesco Molinari torna in campo

Francesco Molinari torna al Le Golf National sei anni dopo aver fatto la storia della Ryder Cup 2018.

L’azzurro ha vissuto un 2018 davvero straordinario, conquistando prima l’Open Championship a Carnoustie, successivamente il BMW PGA Championship e aggiudicarsi a fine anno l’Harry Vardon Trophy,.

Molto probabilmente però ad essere ricordate saranno le sue imprese epiche in match play in occasione della Ryder Cup a Le National.

In quell’occasione aveva conquistato quattro punti con Tommy Fleetwood prima di siglare ufficialmente la vittoria contro Phil Mickelson nel singolo per diventare il primo europeo a vincere cinque punti su cinque in una Ryder Cup.

Da allora non ha più giocato a Le Golf National, ma con tre secondi posti e un’altra top ten in questo evento, potrebbe essere finalmente pronto per un’altra settimana da ricordare.

Le National: un luogo ricco di storia

L’Albatross Course ha scritto un altro capitolo della sua straordinaria storia quest’estate, quando ha ospitato i Giochi Olimpici, l’ultimo di una lunga serie di tornei illustri che si sono svolti a Saint-Quentin-en-Yvelines.

Inaugurato nel 1990, il tracciato ha ospitato il primo Open de France nel 1991 e da allora è sempre stato sede dell’evento, ad eccezione delle edizioni del 1999 e del 2001.

Per quanto riguarda il golf dilettantistico, ha ospitato sia l’Eisenhower Trophy che l’Espirito Santo Trophy nel 1994 e nel 2022.

Tuttavia, sarà sempre ricordata per la Ryder Cup del 2018, quando l’Europa si impose con un netto 17½-10½ sugli Stati Uniti.

La famosa buca 18 ha regalato alcuni dei momenti più memorabili negli ultimi due decenni della storia del golf, su tutti il ferro 4 dell’azzurro Guido Migliozzi che nel 2022 gli permise di conquistare l’Open di Francia di quell’anno.

Gli azzurri al via a Le National

Oltre ai già citati Francesco Molinari e Guido Migliozzi, saranno in campo a Parigi Matteo Manassero, nuovo numero 1 del golf italiano, Edoardo Molinari, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise e Francesco Laporta.

Il Back 9 si scalda in vista dei Play-Off

Dopo questa settimana rimarranno solamente due eventi nella Back 9.

Tra il FedEx Open de France, l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters e il Genesis Championship, i giocatori si batteranno per entrare tra i primi 70 della Race to Dubai e per i DP World Tour Play-Offs.

I 70 giocatori che arriveranno all’Abu Dhabi HSBC Championship saranno poi ridotti ai primi 50 per il DP World Tour Championship di fine stagione, dove sarà incoronato il vincitore dell’Harry Vardon Trophy.

Riuscirà qualcuno a impedire a Rory McIlroy di diventare il numero uno europeo per la sesta volta?

FedEx sempre più protagonista del golf mondiale

Questa stagione è la prima che vede FedEx come sponsor principale dello storico Open de France.

L’alleanza strategica tra il PGA Tour e il DP World Tour è stata fondamentale per garantire questo storico accordo.

FedEx infatti ha un rapporto di lunga data con il PGA Tour che risale al 1986 con la sponsorizzazione del torneo annuale di Memphis al TPC Southwind, attualmente il FedEx St. Jude Championship.

Nel 2002 FedEx ha ampliato il suo coinvolgimento con il massimo Circuit americano diventando Official Marketing Partner e nel 2007 ha aggiunto la posizione di sponsor della FedExCup, vinta quest’anno dal numero 1 incontrastato del mondo Scottie Scheffler.

Leaderboard