Dopo un primo giro record in 62 colpi, Xander Schauffele continua con il suo stato di grazia anche nella giornata del PGA Championship. In una giornata che sicuramente non verrà dimenticata i 156 giocatori in gara sono riusciti, quasi tutti, a concludere le proprie 36 buche.
Scheffler grazie a un 68 (-3) si mantiene saldo al comando del 106° PGA Championship con un totale di -12 e un solo colpo dai suoi diretti inseguitori.

Risultati bassi anche oggi merito sicuramente della pioggia che ha reso più morbidi i green permettendo un più facile attacco delle aste.

Ottima prova di Collin Morikawa che con il 66 di ieri e il 65 di oggi, partirà all’attacco del terzo giro in seconda posizione con un totale di -11. Segue a -10 Sahith Theegala e a -9 un quartetto formato da Thomas Detry, Mark Hubbard, Bryson DeChambeau e Scottie Scheffler, protagonista, suo malgrado, di una mattinata finita su tutte le prime pagine dei giornali. L’arresto, la prigione, il rilascio e lo shock dell’esperienza vissuta sembrano non aver scalfito l’animo ferreo del ragazzone del New Jersey. Il 66 di venerdì è un chiaro segnale della forza mentale del numero uno del mondo che non sia è lasciato distrarre dai cori e dalle urla proveniente dal campo e l’hanno accompagnato per tutte le sue 18 buche. 

Quello che ci aspetta nel weekend è sicuramente un PGA Championship da seguire fino all’ultimo colpo. Valhalla non sta mettendo troppo a dura prova i giocatori nonostante la lunghezza del suo percorso, 6.950 metri. Ancora in lizza e con ottime velleità di vittoria Viktor Hovland, Tony Finau e Austin Eckroat, quinti a -8. Ma mai sottovalutare Brooks Koepka (sesto a -7), defending champion del torneo e uomo major, che in queste occasioni sa dare sempre la zampata finale.

Chi invece sta perdendo posizioni è Rory McIlroy, che con uno score in par perde 22 posizioni piazzandosi al 22° posto. Se non dà una svolta al suo gioco al giro di boa anche questa sarà l’ennesima mancata occasione di aggiungere il tanto agognato quinto titolo major alla sua brillante carriera.

Arriviamo alle noti dolenti di questo PGA Championship

Con il taglio fissato sul -1 sono tanti i campioni che non rivedremo domani sul tee della 1 di Valhalla.
Il primo è purtroppo Tiger Woods, incappato in un inizio di secondo giro difficile da gestire. i due tripli alla due e alla 4 hanno spezzato ogni speranza di rivederlo domani in campo.
Male anche Jon Rahm e Matt Fitzaptrick fuori per un solo colpo.
Major da dimenticare anche per Francesco Molinari che in corsa fino alla penultima buca, è incappato in due doppi bogey finali chiudendo con un totale di +4.

Leaderboard