Il Ladies European Tour ha annunciato l’organizzazione di due gare in Arabia Saudita. Quanto mai importante il montepremi complessivo, stratosferico per il LET, che sarà di 1,5 milioni di dollari. Le date fissate sono: 12/15 (Aramco Saudi Ladies International) e 17/19 novembre (Saudi Ladies Team International). In entrambi i casi, teatro di questa prima assoluta nel grande paese mediorientale il Royal Greens Golf Club, sul Mar Rosso, non distante da Jeddah.
L’esordio era già stato programmato dal 19 al 22 marzo, ma la pandemia aveva fatto saltare in aria tutto il calendario. Il LET ci riprova adesso, aggiungendo anche un secondo appuntamento al programma saudita. In particolare, nel Ladies Team da 500.000 dollari, le proette giocheranno in squadra con dilettanti.
“Siamo entusiaste di aprire un nuovo capitolo di storia – ha dichiarato la CEO del Ladies European Tour, Alexandra Armas -. È un’occasione straordinaria quella di poter disputare i primi eventi professionistici di golf al femminile in Arabia Saudita. E siamo quanto mai grate per aver avuto la possibilità di aggiungere anche un secondo torneo, fatto che regala un po’ di ossigeno a tutto il movimento, in un anno tanto difficile.” L’Aramco Saudi Ladies International sarà il terzo torneo per montepremi sul LET, dopo lo Scottish Open e l’AIG Women’s British Open.
L’Arabia Saudita è comunque una delle nazioni che mantiene i maggiori limiti per la popolazione femminile. Qualche cosa però si sta muovendo, come ad esempio il fatto che i ristoranti non debbano più avere un ingresso separato per donne e famiglia rispetto a quello degli uomini. E dal 2018 le donne possono prendere la patente e guidare, un’opportunità fino ad allora proibita. Timide aperture, fra le quali rientra anche la coppia di gare in programma nel calendario del LET.
Nel 2019, durante il primo torneo maschile disputato in Arabia, non furono poche le critiche, dovute anche all’allora recente uccisione di Jamal Khashoggi, giornalista e dissidente saudita, nell’ambasciata araba a Istambul. Dustin Johnson vinse la gara, mentre Rory McIlroy decise pubblicamente di non voler prendere parte alla gara per i motivi di segregazione di genere.
Il Ladies European Tour ha disputato solo due gare a inizio stagione, prima dello stop al calendario. Il circuito ha ripreso poi in agosto in Scozia, con due successivi appuntamenti in Repubblica Ceca e Svizzera. Ancora in calendario per il LET cinque tornei: Lacoste Ladies Open de France, Omega Dubai Moonlight Classic, Andalucia Costa Del Sol Open de España e, appunto, le due gare in Arabia Saudita.