Ricordo ancora la prima volta che mi sono dovuta organizzare con le sessioni di allenamento in vista dell’inverno. E ottobre di nove anni fa, mi ero da poco trasferita in Svizzera e dopo oltre quattro giorni di pioggia e freddo costante ho provato a chiedere a un amico quale fosse il posto più comodo nelle vicinanze per praticare e allenarsi nelle stagioni fredde. E la risposta è stata molto semplice: “Florida!”.
So che può sembrare strano arrivare all’età di 28 anni e farsi venire in mente per la prima volta il bisogno di trovare un posto per allenarsi con le basse temperature. E la risposta è abbastanza semplice. Sono originaria di Gran Canaria, uno dei luoghi con i miglior clima al mondo. Se piove, so che tutto quello che devo fare è prendere la macchina, guidare per 30 minuti arrivare dall’altra parte dell’isola e avere il sole garantito. Forse alcuni di voi potrebbero chiedersi se ciò influisca sulle mie prestazioni durante le giornate di gara in condizioni climatiche avverse, ma allenarsi con pioggia e vento crea solo cattive abitudini, quindi, cerco di evitarle il più possibile.
Ovviamente durante la mia lunga carriera di giocatrice, prima amateur poi professionista, ho giocato in situazioni meteo non proprio favorevoli ma fortunatamente il Ladies European Tour ha un calendario che segue le stagioni estive in tutto il mondo per massimizzare la luce solare e le condizioni del percorso. Fatta questa premessa, vi suggerisco una selezione di mete per sfruttare al meglio le stagioni miti e godervi il vostro golf con serenità.
Cominciamo con il mese di ottobre, il momento perfetto per volare direzione nord est degli Stati Uniti e più precisamente a New York.
Qui il clima è frizzante con un tiepido sole e, soprattutto, con una grande offerta di campi da golf e intrattenimento.
Novembre per me vuol dire Sud Africa, gustarsi le prime serate di primavera e avere l’opportunità di combinare il nostro amato sport con safari e degustazione di ottimi vini.
Per dicembre, perché non provare qualcosa di diverso? Londra brulica sotto le luci di Natale, lo shopping dell’ultimo minuto, combinato con alcune delle migliori strutture di golf indoor che abbia mai visto in vita mia, sono un’opzione perfetta per una fuga nel fine settimana.
Gennaio è il mese del Medio Oriente. Sappiamo tutti quanto siano incredibili le numerose opportunità di gioco a Dubai e Abu Dhabi e per gli appassionati è l’occasione per fermarsi e seguire da vicino le stelle del golf sfidarsi nell’Abu Dhabi HSBC Championship, primo evento delle Rolex Series della stagione del DP World Tour.
A febbraio ho adorato giocare in Australia e Nuova Zelanda, in un’atmosfera incredibile con spiagge a perdifiato. Consiglio di giocare 18 buche a Melbourne sul percorso di Sandbelt. È davvero un’esperienza unica. Per concludere, a marzo si riprende l’aereo e si vola alle Isole Canarie. Assicuratevi di mettere in valigia un costume o qualcosa di folcloristico perché qui da noi il carnevale diventa uno spettacolo di colori da vivere dentro e fuori il campo da golf.