Circolo Golf dell’Ugolino
All’interno club house troviamo lo splendido ristorante del circolo la cui gestione dal 1° luglio 2023 è passata a Carolina e Giada, le talentuose fondatrici di Cucinamo.
Il loro arrivo ha porta una ventata di freschezza e innovazione alla storica location, sempre nel rispetto della tradizione toscana.
Carolina, grazie al suo vissuto da architetto, porta ai piatti eleganza e proporzione, mentre Giada, da sempre nel settore ristorativo, conferisce alle pietanze un tocco di familiarità e calore in più.
Sotto la loro guida e quella di Stefano, storico chef della struttura, il ristorante dell’Ugolino promette di realizzarsi come luogo d’incontro tra storia e contemporaneità, dove l’esperienza culinaria si trasforma in un viaggio all’insegna del gusto e della creatività.
Il “piatto firma” del circolo
Risotto al Chianti: LA RICETTA
Riso Vialone Nano
Cipolla
Guanciale Cinta Senese
Vino Chianti Classico
Burro
Olio
Sale e Pepe
Preparazione
In un tegame basso far imbiondire la cipolla con l’olio
Aggiungere il riso e far tostare
Quando il riso sarà tostato aggiungere il vino e lasciar sfumare
Iniziare ad aggiungere il brodo per tirare su il riso a cottura
Una volto cotto mantecare con burro e formaggio
Aggiungere il Guanciale croccante
Il circolo: sulle tracce della storia
Dal Circolo Golf Ugolino sono passati i più grandi campioni di sempre. Seve Ballesteros, Eric Brown, Sam Torrance, Costantino Rocca e Baldovino Dassù sono solo alcuni dei nomi che hanno calcato i fairway del circolo, pietra miliare del golf italiano dal 1889.
Fu proprio qui che la pratica del nostro amato sport ebbe inizio, grazie agli inglesi che per primi realizzarono un percorso a 18 buche presso i Principi Demidoff, per poi spostarsi sulle colline del Chianti, dove nel 1934 venne inaugurato l’Ugolino.
Oltre ai suoi emeriti ospiti e campioni, il club si è reso protagonista di numerosi Open Internazionali, tra i quali si annovera la 40esima edizione dell’Open d’Italia del 1983.
Il percorso si estende su morbide colline costellate di vigneti, oliveti e alberi da frutta rendendo l’esperienza di gioco piacevole e, al contempo, impegnativa e stimolante.
Da sottolineare anche l’importante contributo per la formazione dei futuri golfisti.
L’Academy dell’Ugolino gode di un nutrito palmarès di maestri e professionisti del settore pronti ad aiutare ragazzi e ragazze nella loro crescita sportiva.
Oltre al mondo del golf, l’ospite può trovare molto altro. All’interno della struttura è possibile giocare a tennis, allenarsi in palestra e rilassarsi a bordo piscina, opera architettonica in stile razionalista che vanta la firma del grande ingegnere Pier Luigi Nervi.
Il Circolo Golf Ugolino permette di vivere un’esperienza unica in una realtà di altissimo livello dove la memoria del grande passato golfistico italiano riemerge tra uno swing e l’altro.