La lista dei Circoli che nel nostro Paese possono vantare una bella “bandiera verde” continua ad aumentare. Come avviene per quelle “blu”, dedicate alle località marine, ogni anno i golf club più virtuosi ricevono il loro giusto riconoscimento. E il teatro di questa ormai tradizionale cerimonia non può che essere quello dell’Open d’Italia.
È stato così anche nella recente edizione svoltasi all’Olgiata. Nella tenda della Federgolf facevano bella mostra di sé le cornici d’argento con i diplomi di “Impegnati nel Verde”. Al loro fianco, anche quelli prestigiosi di GEO (Golf Environment Organization), assegnati da una commissione di livello internazionale. Come già avviene da molti anni, questa promozione dello sviluppo ecosostenibile del golf trova un supporto fondamentale nell’ICS (Istituto per il Credito Sportivo). E l’obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare sempre più circoli e giocatori sulle tematiche ambientali.
All’annuale cerimonia di premiazione sono intervenuti Antonio Bozzi (Vicepresidente Vicario FIG), Stefano Manca (Segretario Onorario FIG), Andrea Abodi (Presidente ICS) e Kelly Jerome (Executive Director GEO).
Non solo Circoli: un applauso per il Venice Open
Per quanto riguarda “Impegnati nel Verde”, i riconoscimenti sono andati a Montecatini (Cultural Heritage), Cherasco (Energia) e Campodoglio (Energia). Questi tre club si aggiungono alla quasi ottantina che hanno già ricevuto l’attestato negli scorsi anni.
Sono stati premiati per la prima volta con la certificazione GEO Bogogno, Castelfalfi, Gardagolf, Des Iles Borromées, Margara e San Domenico. Hanno ottenuto la ricertificazione GEO Le Fronde, Montecchia, La Pinetina e Udine. In precedenza erano dieci i Circoli del nostro Paese che avevano ottenuto questo importante riconoscimento internazionale.
L’evento Venice Open (torneo giovanile internazionale organizzato dalla US Kids Foundation) ha infine ottenuto la certificazione GEO. Primo evento dilettantistico al mondo a raggiungere questo ambito traguardo. anche quest’anno si è svolto sui tre campi Play Golf 54 (Montecchia, Frassanelle e Terme di Galzignano).