Aumentare la partecipazione delle donne al gioco del golf, uno sport salutare per eccellenza, a contatto con la natura e con notevole potere antistress è la finalità del MIRA IN ROSA.
La FIG ha lanciato un progetto Golf è DONNA rivolto all’universo femminile con il patrocinio di R&A e C.O.N.I.
Nel nostro Paese, le donne che praticano il golf rappresentano il 25% dei tesserati, in linea con le altre Nazioni europee. Presentato il 31 maggio 2019, il Progetto Golf è donna nella sua fase pilota ha coinvolto 15 circoli. Nel 2020 si sono aggiunti inoltre altri 18 Punti rosa.
Gli attuali 33 Circoli Punti Rosa si impegnano nella realizzazione di attività specifiche, iniziative ed eventi di promozione rivolti alla donna. Un esempio sono le gare 9 buche, l’intrattenimento per i bambini, le esperienze benessere, la preparazione atletica e gli incontri medico-divulgativi.
In tutti i Punti ROSA le neofite possono iniziare il loro percorso golfistico usufruendo di un pacchetto lezioni a loro dedicato, a cui si aggiunge la possibilità di frequentare il circolo fino alla fine dell’anno. L’attività dei circoli è integrata da campagne di sensibilizzazione su temi legati all’universo femminile, che la FIG identifica annualmente.
Iniziative in rosa
Mira, oltre alle iniziative definite dalla Fig, ha promosso il progetto MIRA IN ROSA in due dei suoi Golf Club. Ad Acaya, in Puglia e al Borgo di Luce I Monasteri, offrendo alle donne che si avvicinano al golf e alle giocatrici una serie di iniziative:
- Golf & Yoga prevede lezioni per aumentare elasticità e per rilassarsi, green fee scontati e la possibilità di optare per light lunch energetici e salutari.
- Golf & Wellness abbina momenti nell’azzurro della SPA al gioco in campo.
- Tee Time unisce il gusto allo sport e prevede una degustazione di té creati da una sommelier donna specializzata in infusioni.
- Golf & Fashion offre sconti speciali sull’abbigliamento tecnico per donna e un omaggio dal pro shop.
Ma non è tutto. Mira prevede per tutti, sia donne che uomini, il First Tee, per chi vuole provare l’emozione di colpire per la prima volta la pallina con certificato di battesimo del golf e un omaggio ricordo Mira.
Le iniziative Golf in Rosa sono state fortemente volute dal CEO del gruppo, Daniela Righi, che oltre ad essere un capitano d’azienda è anche una delle pochissime Presidenti donna di Golf Club in Italia.