ll Circolo Golf e Tennis Rapallo, aperto tutto l’anno, oggi è un impianto sportivo moderno e ammirato. Situato nel cuore della cittadina ligure, a poche centinaia di metri dal casello autostradale, è facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria. Perciò, per chi non lo conosce, stupisce non poco sapere che nei pressi dell’antico monastero medievale di Valle Christi, si snodi un lungo percorso verde tra pini marittimi e alberi secolari. Quel che rimane del monumento storico risalente al 1200 è posizionato sullo sfondo della iconica buca 7, famosissima per la sua rara bellezza.
90 anni portati alla grande
Il campo da golf di Rapallo, progettato nel 1929 e inaugurato nel 1931, è un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo. Oltre 90 anni di storia e una location unica. Vicino a Genova, Portofino e Santa Margherita Ligure, il percorso ruentino rappresenta una meta apprezzata da moltissimi golfisti.
La storia del Circolo, e di tutte le personalità che lo hanno frequentato e vissuto, si respira ancora oggi in clubhouse. Infatti, il bar, i salotti, la sala carte e il ristorante hanno arredi all’inglese, enfatizzati anche dall’ultimo recente intervento per un restyling di grande gusto. Il colore delle pareti di un rosso antico si sposa con il legno del parquet. Inoltre, la luce di abat-jour o appliques in ottone si miscela con i raggi del sole che lasciano entrare le grandi vetrate affacciate sull’ultimo green. Da sottolineare la qualità del bar-ristorante, indiscutibilmente di ottimo livello.
È stato scritto che “chi lascia il Circolo, con l’idea di tornere presto, potrà voltarsi e scorgere svettante sul verde la vecchia torre dell’orologio della clubhouse. Se ne sta lì silenziosa, come a ricordare che, mentre il tempo passa, c’è qualcuno che scandisce ogni minuto della storia del suo charme.”
Ma per Attilio Riola, Presidente del sodalizio e di recente rieletto per il suo secondo mandato, il passato è un punto fermo da cui ripartire. Non c’è il tempo per sfogliare le pagine in bianco e nero, bisogna disegnarne nuove a colori, senza perdere nulla del passato. E lo sa bene anche Fabrizio Pagliettini, apprezzatissimo quanto esperto Direttore di Rapallo, che a lungo ha guidato anche l’Associazione Italiana Tecnici di Golf.
A Rapallo l’evoluzione continua
Gestire un club oggi, un club con servizi importanti e costi notevoli, impone un lavoro quotidiano, obbliga a fare scelte, a inventare soluzioni per essere al passo con i tempi. Tutto questo è il Golf Rapallo, un’evoluzione continua che è mirata a incentivare il turismo, promuovere lo sport tra i più giovani, diventare la casa preferita di nuovi ospiti cercando di coccolarli, di farli sentire bene. Piccoli lavori di miglioramento e abbellimento ma anche manutenzione quotidiana ordinaria e straordinaria non devono mai mancare.
Un aspetto che già da ora è al centro degli obiettivi è migliorare l’aspetto turistico, dare maggiore disponibilità all’ospite. In fondo quando c’è storia, bellezza naturalistica e paesaggistica, buon percorso tecnico e location affascinante non manca proprio niente. E diventa facile pensare di prendere la propria sacca e scegliere Rapallo come destinazione del prossimo viaggio.