Il Garda Hotel San Vigilio Golf, resort situato a Pozzolengo sul Lago di Garda, già sede dell’Open d’Italia nel 2020, ha ottenuto la Certificazione Ambientale GEO.

Questo riconoscimento, il più ambito a livello mondiale per quanto riguarda il golf sostenibile, arriva in seguito alle tante misure messe in atto dalla struttura in campo ambientale negli ultimi anni tra cui la riconversione del tappeto erboso a macroterme e l’installazione di più impianti per la produzione di energia rinnovabile.

In occasione dell’Open d’Italia lo scorso anno aveva ottenuto due riconoscimenti Impegnati nel Verde, uno per la Categoria ‘Acqua’ e l’altro per la Categoria ‘Energia’.

L’impegno del Garda Hotel San Vigilio Golf e la Certificazione GEO

“Con la certificazione GEO abbiamo ottenuto il riconoscimento di sostenibilità più apprezzato e credibile nel golf.

La certificazione internazionale è stata ottenuta dopo aver soddisfatto con successo le best practice standard del settore e aver dimostrato l’impegno a rendere la sostenibilità di importanza centrale per la nostra struttura golfistica.

Siamo orgogliosi del nostro valore sociale e ambientale e non vediamo l’ora di fare ancora di più nel nostro percorso di sostenibilità”.

L’intervento di Marta Visentin (GEO accredited independent verifier)

Dopo la nostra visita di verifica, che ha incluso un tour dettagliato del campo, possiamo riassumere i risultati del club in termini di sostenibilità citando quattro azioni fondamentali che sono state intraprese.

  • La costruzione del più grande parco fotovoltaico esistente in un golf club italiano.
  • La conversione del tappeto erboso da erbe di stagione fresca a erbe di stagione calda per avere un manto sostenibile considerando i cambiamenti climatici e il necessario risparmio delle risorse idriche.
  • Il restauro dell’antica abbazia e della corte contribuendo alla conservazione del patrimonio culturale italiano con un proprio investimento economico.
  • La grande sensibilità verso la sostenibilità con l’impegno diretto a recepire le nostre raccomandazioni per la futura ricertificazione, dimostrata anche dall’inserimento dei dati del 2024 in tempi molto brevi.

Per la ricertificazione il club si è impegnato ad effettuare varie attività:

  • Un censimento di tutte le specie presenti coinvolgendo uno zoologo e un botanico per gli alberi.
  • Confermare la rinaturalizzazione degli ettari individuati da lasciare all’evoluzione naturale.
  • Cercare di aumentare la quantità di fertilizzanti organici naturali.
  • Ristrutturare le strutture di manutenzione, in particolare migliorandone l’impermeabilizzazione.
  • Verificare la possibilità di posizionare dispositivi di segnalazione per gli uccelli sui pali dell’alta tensione che attraversano il campo per evitare morti accidentali.
  • Calcolare l’impronta di carbonio del club.