Nato nel 1994, Golf & Turismo nel giro di pochi anni si è affermato come leader del settore, grazie a una formula vincente e imitata che unisce agonismo, notizie e tecnica a una vasta informazione turistica.
È infatti proprio il turismo la chiave moderna del golf, uno fra gli sport più diffusi del mondo (oltre 60 milioni di praticanti), che ogni anno riesce a muovere 25 milioni di giocatori alla ricerca di splendidi campi da scoprire, più o meno lontani.
Seguendo questa filosofia che fa del viaggio e della scoperta il filo conduttore della rivista, agli articoli turistici si affiancano i “reportage” sui grandi tornei, i profili dei campioni più amati, servizi guida per l’acquisto dell’attrezzatura.
E poi ancora, le indispensabili lezioni di tecnica di gioco tenute dai migliori coach internazionali e dai campioni di questo sport.
Golf & Turismo è da ormai molti anni il magazine specializzato più letto e diffuso in Italia, come garantisce la certificazione ADS: ha una veste grafica ariosa, moderna ed elegante, in perfetto stile con l’editoria di oggi che richiede sì contenuti, ma anche uno stile piacevole che faciliti la lettura.
Una strategia editoriale esperta che si affianca a uno staff redazionale molto importante e autorevole che nei 29 anni della rivista ha visto la direzione passare attraverso Giorgio Mistretta, Fulvio Golob, Maria Pia Gennaro, Nicola Forcignanò, Andrea Vercelli e, fino a dicembre del 2011, in qualità di direttore editoriale il compianto Mario Camicia, il più noto giornalista del settore e storica ‘voce’ del golf in Italia per oltre 30 anni.
I contenuti, più ampi, diversificati e interessanti sono rimasti invariati, ma con qualche innovazione in ogni numero. Sono infatti aumentati gli articoli ‘di servizio’ ovvero di utilità per i lettori a cominciare dagli interessanti Itinerari per campi da golf che spesso si spingono oltre confine.
A proposito di viaggi, non mancano i report puntuali, ricchi e precisi dei collaboratori che raccontano le impressioni dei campi visitati in tutto il mondo. Punta di diamante le presentazioni dei grandi tornei corredate dalle splendide immagini fotografiche di Getty Images, le interviste esclusive con i principali Tour Player, le inchieste e i contenuti tecnici di Golf Digest – la rivista numero uno al mondo -, di cui Golf & Turismo è licenziatario ufficiale dal gennaio del 2020 a seguito dell’importante accordo stretto con il Gruppo Discovery Golf.
Tra gli editorialisti, da sempre uno dei punti di forza del magazine, spiccano Edoardo Molinari, Ascanio Pacelli, Silvio Grappasonni e la new entry Emma Cabrera Bello, oltre ad Alberto Binaghi, ex giocatore di Tour e allenatore della Nazionale amateur maschile e di alcuni importanti professionisti azzurri.
Con la supervisione di Andrea Vercelli, entrato a Golf & Turismo nel 2005 e direttore responsabile dal gennaio del 2020, il team di redazione è completato da Andrea Ronchi, Federica Rossi e Chiara Sampò.
Distribuito presso tutti i circoli italiani, Golf & Turismo è l’organo ufficiale di 22 associazioni italiane di categoria tra cui Seniores, Ladies, Mid-Am, Avvocati, Architetti, Bancari, Lions, Commercialisti, Ingegneri, Dirigenti e Giornalisti.
Nove i numeri pubblicati ogni anno (marzo, aprile, maggio, giugno, luglio/agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre) all’inizio del mese, con l’aggiunta della Guida di fine marzo, lo Speciale Circoli e Calendari è un vero e proprio fiore all’occhiello per Golf & Turismo, destinato a tutti gli appassionati che vogliono unire il gioco in campi diversi con il gusto di un viaggio o di una gita, contornata dal piacere e dalla cultura. Lo speciale riunisce, unico in Italia, tutte le informazioni sui campi da golf e i calendari gare in ordine cronologico, con l’indicazione dei migliori hotel e ristoranti nella zona. Una guida insostituibile per vivere il golf in Italia.
Dal 2010 Golf & Turismo ha stretto un importante accordo con la IAGTO (International Association of Golf Tour Operators), diventando l’unica rivista di settore in Italia riconosciuta dalla prestigiosa associazione.
Golfeturismo.it è oggi per numeri di accessi il vero cuore digitale dei golfisti italiani. L’aggiornamento quotidiano delle notizie relative al mondo green e un’impareggiabile produzione nativa di contenuti sia per il web che per i Social (Instagram, Facebook e Twitter) affiancano la distribuzione leader della rivista omonima.