Secondo il Maestro Artigiano Bob Vokey, le tre chiavi per un grande gioco di wedge sono versatilità del tiro, controllo di distanza e traiettoria, e spin massimo.

Con l’introduzione dei nuovi wedge SM9 Vokey Design, Bob ha sviluppato il “massimo dell’opzionalità” in tutte e tre le categorie con la sua gamma più completa di combinazioni di loft, grind e bounce.

Dal 2004, il Vokey Design è stato ogni anno il wedge più giocato sul PGA Tour

“A dirlo sembra banale, ma avere il wedge giusto e sapere quando utilizzarlo ha un impatto diretto sulle prestazioni di punteggio”, afferma Vokey. “La cosa più importante per i golfisti di ogni livello è sapere quando e dove usare la varietà di wedge che hanno nella sacca. Ciò può essere ottenuto grazie a un adattamento corretto basato sullo swing e sullo stile di gioco, e alla comprensione dei ruoli dell’uno e dell’altro”.

I nuovi wedge SM9 sono i più versatili, precisi e indulgenti di Vokey e offrono sei opzioni di grind e un totale di 23 diversi modelli che per quanto riguarda il loft vanno da 46° a 62°, per un adattamento preciso.

Ricerca del grand corretto per un contatto ottimale

In anni di ricerca e design, Vokey ha determinato che la posizione ottimale del colpo su un wedge Vokey Design si trova tra le scanalature 2 e 5. Ciò produce un volo più basso e più coerente, con uno spin più elevato. I colpi al di sopra di questa zona tendono a un volo più alto e corto, con meno spin.

“È importante adattare i wedge al tipo di swing, allo stile di gioco e alle condizioni del campo”, aggiunge Vokey. “Il processo di selezione dovrebbe iniziare determinando il grind appropriato per i tiri più abituali. Il grind corretto fornisce la migliore interazione con il tappeto erboso, il migliore contatto e le migliori prestazioni di tiro.”

Progressione del centro di gravità avanzato

Migliorando il concetto innovativo di Centro di Gravità (CG) progressivo introdotto originariamente con il Vokey Design SM8, il nuovo SM9 spinge lo sviluppo ancora oltre, con ancora più innovazione.

• Il nuovo SM9 mantiene l’innovativo CG avanzato, – una posizione che si aggira di fronte alla faccia del wedge – per produrre un wedge dal feeling solido che si riequilibra all’impatto per dare risultati più coerenti.
• Lunghezze progressive di hosel vengono pure usate per contribuire a sollevare il CG nei loft più alti, in particolare 58°-62°.
• Il risultato è un migliore controllo della distanza e della traiettoria e una maggiore stabilità per avere più coerenza.

Il massimo in fatto di opzionalità, SM9 continua a presentare la gamma più completa di opzioni di grind, bounce e loft, consentendo una maggiore creatività e coerenza, e dando ai giocatori di qualsiasi livello la possibilità di creare più tiri nel green e intorno al green.

• Sviluppata attraverso decenni di lavoro con i migliori tiratori, la suola di Vokey collaudata in sei Tour – F, S, M, K, L e D – consente ai golfisti di tutti i livelli di gioco di adattarsi perfettamente al proprio tipo di swing (vertical, neutro, superficiale), allo stile di tiro (spazzata, scavo) e alle condizioni del campo (duro, neutro, morbido).

Un nuovo processo di fresatura nei modelli SM9 – che include il serraggio delle tolleranze consentite – produce scanalature costantemente più nette wedge dopo wedge, con conseguente spin più elevato e più uniforme.

  • Le scanalature di spin fresate sono il Gold Standard in quanto a precisione di taglio delle scanalature: progettate meticolosamente e tagliate al bordo per massimizzare il controllo dello spin e del tiro. Ogni scanalatura su ogni testa viene totalmente ispezionata per stabilirne la conformità alle regole del golf.
  • Micro-scanalature sono incise singolarmente tra le scanalature, per massimizzare lo spin su colpi parziali. Un trattamento termico esclusivo viene applicato all’area di impatto per raddoppiare la durata della scanalatura senza modificare il feel, rendendola la scanalatura più durevole nel golf.
  • Ciascuna scanalatura viene tagliata individualmente in base al loft: i loft più bassi (46°-54°) sono progettati con scanalature più strette e più profonde e i loft più alti (56°-62°) con scanalature più larghe e meno profonde

Lo strumento selettore di wedge Vokey su Vokey.com aiuta i golfisti a selezionare le opzioni di loft, bounce e grind appropriate per le loro condizioni di swing e campo. Vokey consiglia ai golfisti di visitare il loro fitter Titleist locale per confermare i risultati. Lo strumento selettore wedge Vokey si può provare all’indirizzo: https://www.vokey.com/tools/wedge-selector-tool.aspx.

Personalizzazione avanzata

I wedge SM9 Vokey Design presentano un aspetto moderno e pulito, che offre un’area di lavoro per la personalizzazione. Le opzioni personalizzate WedgeWorks includono:

  • Sei esclusive incisioni sulla punta
  • Opzioni di stampigliatura | Stampigliatura a 10 caratteri Straight/Freestyle; 10 caratteri intorno alla punta e due righe di 10 caratteri ciascuna
  • Custom paint-filled | Marcature Loft, Bounce e Grind e logo BV Wings
  • I wedge SM9 possono anche essere ordinati custom con una selezione leader del settore di shaft, grip, shaft band e ghiere.

Per un elenco completo delle opzioni, visitare il sito www.Vokey.com

Prezzi: acciaio 199 euro | Grafite 219 euro

Wedge SM9 Vokey Design sono disponibili per il pre-ordine tramite i negozi di golf in tutto il mondo a partire dal 17 febbraio. e arriveranno nei negozi specializzati dall’11 marzo 2022.