Da 25 anni è la palla numero uno al mondo. Stiamo parlando della Titleist Pro V1, nata nel 2000 e in pochi mesi diventata la più usata sul Tour e venduta al mondo.

Un quarto di secolo di successi che non hanno avuto discontinuità, anzi, sono cresciuti con il tempo grazie al continuo sviluppo e ricerca di nuove soluzioni e materiali.

La versione 2025 della ProV1 e della ProV1x, che esce come da tradizione due anni dopo la precedente, è un concentrato di tecnologia di ultimissima generazione.

Basandosi su decenni di innovazione rivoluzionaria e di eccellenza nel processo di produzione delle palline da golf, Titleist ha presentato sul mercato il nuovo modello, progettato per offrire maggiore velocità dal tee, un controllo superiore con i ferri e più spin con i wedge.

I nuovi modelli presentano un nucleo ad alto gradiente più veloce, riformulato per mantenere un basso spin nel gioco lungo, aumentare la velocità della palla e aggiungere spin nei tiri dentro e intorno al green.
‘‘Una pallina da golf deve fare tutto – racconta Frederick Waddell, Direttore della produzione delle palle Titleist -. Non si tratta solo di massimizzare un’area: i golfisti hanno bisogno di prestazioni in ogni singolo colpo. Ognuno dei nostri modelli è ottimizzato per la distanza dal tee e, con la Pro V1 e Pro V1x 2025 in particolare, abbiamo ottenuto un aumento di velocità sbloccando prestazioni ancora migliori nei ferri e wedge. Tutto ciò aiuterà i giocatori a ottenere punteggi più bassi“.
‘‘Puntiamo sempre a migliorare una palla in qualche modo e tutto è guidato dal feedback dei golfisti. Iniziamo parlando con i migliori giocatori del mondo, che ci aiutano a definire cosa è meglio sia per la Pro V1 che per la Pro V1x. L’obiettivo è aiutare i golfisti a ottenere punteggi migliori e, per farlo, utilizziamo ogni strumento a nostra disposizione” ha dichiarato Mike Madson, Vicepresidente della Titleist Golf Ball R&D.
La soluzione per questa nuova generazione di Pro V1 e Pro V1x è stata trovata nella chimica del nucleo ad alto gradiente. Attraverso una completa riformulazione del nucleo, gli ingegneri Titleist sono stati in grado di aumentare la pendenza del cosiddetto “spin slope”, mantenendo uno spin basso dal tee e aumentando al contempo lo spin con i ferri.
Combinando questo aspetto con un guadagno sostanziale nella velocità della palla il risultato è una palla che è dati alla mano nettamente migliore della versione predecessore.
I nuovi modelli, che saranno disponibili nei negozi di golf di tutto il mondo dal 25 gennaio, sono stati lanciati ufficialmente sul PGA TOUR lo scorso ottobre allo Shriners Children’s Open, segnando di fatto l’inizio dell’anno n. 25 della palla più affidabili e più venduta al mondo.
Cinque settimane dopo, le nuove Pro V1 e Pro V1x erano già state portate due volte alla vittoria sul PGA TOUR, nello ZOZO Championship la Pro V1x e nel RSM Classic con la Pro V1.
Oltre 40 giocatori del PGA TOUR erano già passati ai nuovi modelli al RSM. Si tratta di fatto di un ciclo costante di innovazione che non ha inizio né fine per il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Titleist, che con le Pro V1 e Pro V1x 2025 ha creato una base di alte prestazioni che continueranno a costruire nel corso dei prossimi anni.

La tecnologia

Presentano un nuovo nucleo ad alto gradiente più veloce, che produce più rapidità insieme a un maggiore spin nei ferri e nei wedge per un maggiore controllo. Il design a 388 fossette tetraedriche sferiche della Pro V1 ottimizza la distanza e offre un volo penetrante e costante.
La Pro V1x presenta un nuovo dual-core ad alto gradiente più veloce, che offre più velocità e aumenta lo spin nei colpi di avvicinamento per un maggiore controllo. Il design a 348 fossette tetraedriche sferiche è ottimizzato per un volo elevato con ancora più coerenza.
Entrambi i modelli sono dotati di uno strato di rivestimento ad alta flessibilità che amplifica la velocità e che contribuisce a un basso spin nel gioco lungo. La copertura in elastomero uretanico soft cast di Pro V1 e Pro V1x offre un eccellente spin sul green.

Il confronto tra Pro V1 e Pro V1x

Pro V1 offre la migliore combinazione di velocità, spin e sensibilità nel gioco, con traiettoria media, basso spin nel gioco lungo, massimo spin nel gioco corto e sensazione morbida.
Rispetto a Pro V1, Pro V1x ha un volo più alto, più spin nei colpi a swing pieno e una sensazione più solida.
Le prestazioni avanzate di Pro V1 e Pro V1x 2025 sono il risultato del team di ricerca e sviluppo delle palline di Titleist che comprende oltre 75 professionisti, molti dei quali hanno lauree specialistiche in settori quali chimica, ingegneria meccanica, ingegneria chimica, scienza dei materiali, aerodinamica, fisica, statistica e matematica.
In una giornata di raccolta dati vengono accumulati circa 20.000 punti dati e oltre 5 milioni all’anno. I collaboratori di Titleist osservano ogni tiro per garantire dati accurati e affidabili presso il Titleist Performance Center di Manchester Lane, ad Acushnet, MA o il Titleist Performance Institute di Oceanside, CA.
Oltre 1.700 brevetti di palline da golf rivestono le pareti del reparto Golf Ball R&D, che rappresentano una quantità di innovazioni e proprietà intellettuale senza pari nel settore delle palline da golf.
Un totale di 34 brevetti sono stati utilizzati per la creazione della Pro V1 originale e sono stati implementati oltre 125 brevetti nelle generazioni successive di Pro V1 e Pro V1x. Il team Titleist R&D ha progettato, prodotto e testato oltre 2.500 modelli di fossette da quando è stata introdotta la Pro V1 originale. Ogni modello di pallina da golf Titleist ha un modello di fossette unico per ottimizzare il volo e la distanza.

Ogni Pro V1 e Pro V1x deve superare oltre 90 controlli di qualità, mentre la Pro V1x dual core deve superarne oltre 120.
Le palline Titleist continuano a essere la scelta numero 1 sul PGA TOUR, con giocatori che hanno giocato con una Pro V1 e una Pro V1x per un totale di 4.103 volte (70%) nella stagione 2024, rispetto alle 649 (11%) del concorrente più vicino.
I giocatori che usano palle Titleist hanno vinto 34 volte l’anno scorso sul PGA TOUR, sei volte in più rispetto al competitor più vicino (5).

Disponibilità e prezzo

Le nuove Pro V1 e Pro V1x saranno disponibili nei negozi di golf di tutto il mondo a partire dal prossimo 25 gennaio al prezzo di 64,99 euro la dozzina.

I numeri 00-99 sono disponibili sia sul Pro V1 che sul Pro V1x come ordine personalizzato.

La personalizzazione del testo e dei loghi è disponibile anche insieme tramite Titleist.eu o presso i negozi di golf locali.