Titleist presenta tre nuovissimi modelli di driver GT, i più avanzati e performanti che abbiano mai realizzato e due modelli di fairway wood.

I driver GT2, GT3 e GT4 sono stati progettati per offrire prestazioni mai viste prima.

Oltre ad avere un aspetto, una sensazione e un suono eccezionali, la nuova linea è più veloce, più lunga, più dritta e più tollerante sulla faccia rispetto a qualsiasi altro driver Titleist che l’ha preceduta.

Le dichiarazioni di Stephanie Luttrell, Direttore dello sviluppo del prodotto Titleist Metalwood

La linea GT rappresenta un salto monumentale nel design e nella progettazione dei driver Titleist. I materiali, la costruzione, la sagomatura e il design non erano possibili nelle generazioni precedenti. Tutti i progressi della nuova linea GT lavorano di concerto per creare il driver più performante che abbiamo mai realizzato”.

La nuova linea GT è composta da tre modelli

GT2 è progettato per la velocità e l’indulgenza su tutta la faccia con un’impostazione
più alto.

GT3 è stato progettato per una velocità e un controllo ottimizzati, massimizzando la distanza e ottimizzando il volo.

GT4 è un driver da 430 cc a basso spin, progettato per eliminare l’eccessivo spin e offrire una traiettoria veloce e penetrante e offrire una traiettoria veloce e penetrante.

I nuovi modelli GT2, GT3 e GT4 rappresentano un salto generazionale nel design dei driver Titleist.

Ogni driver della linea GT è dotato di una nuovissima corona termoformata senza cuciture, composta da un nuovo polimero a matrice proprietaria (Proprietary Matrix Polymer).

Questo materiale unico e ultraleggero ha permesso agli ingegneri Titleist di collocare la massa discrezionale nei punti ottimali per ogni modello, garantendo una qualità eccezionale, garantendo velocità e stabilità eccezionali con la costruzione a massa divisa del GT.

Il GT mantiene il classico look dei driver Titleist all’address, con una transizione netta tra la corona e il corpo in titanio del bastone, mentre le proprietà acustiche del Proprietary Matrix Polymer preservano il suono e la sensazione preferiti dai giocatori.

L’aerodinamica perfezionata aumenta la velocità della testa del bastone, mentre il nuovo design della faccia Speed Ring e VFT contribuiscono a una maggiore velocità della pallina nei colpi presi e non presi nel centro.

L’insieme di questi miglioramenti crea un driver eccezionalmente veloce che offre condizioni di spin e di lancio estremamente costanti su tutta la faccia.

Le parole di Josh Talge, Vicepresidente & Golf Club Marketing di Titleist

“Quando rilasciamo un nuovo prodotto, deve sempre superare la linea precedente. Per GT, doveva essere più veloce della linea TSR. Doveva essere più lungo e più dritto, doveva avere un suono migliore, un aspetto migliore e una sensazione migliore. GT offre tutti i vantaggi senza compromessi”.

I driver GT sono disponibili per il fitting da oggi (1 agosto) e nei negozi di golf di tutto il mondo a partire dal 23 agosto.

La tecnologia GT

”Quando abbiamo deciso di costruire un driver più performante in GT, è stato importante per noi fare un passo indietro e considerare tutte le componenti delle prestazioni. La nostra filosofia di progettazione si è sempre basata su prestazioni equilibrate. Non cerchiamo mai di far funzionare un solo parametro al massimo livello. Cerchiamo di migliorare tutte le componenti delle prestazioni per ottimizzare e fornire prestazioni ottimali su tutta la linea”. Cpsì Stephanie Luttrell, Direttore dello sviluppo prodotti Titleist Metalwood.

Corona termoformata senza cuciture

Ogni modello della linea GT presenta una corona ultraleggera realizzata con un nuovo polimero a matrice proprietaria.

Questo materiale, mai utilizzato in precedenza nella progettazione di teste da golf, ha permesso agli ingegneri Titleist di trovare soluzioni progettuali senza precedenti per quanto riguarda il posizionamento del peso interno, consentendo di ottenere guadagni in diverse categorie di prestazioni del driver.

La corona è avvolta nella suola mediante un avanzato processo di termoformatura, con il risultato di un aspetto pulito senza cuciture o transizioni visibili tra i materiali.

Le parole di Chuck Golden, SVP & Ricerca e sviluppo di Titleist

“Uno dei nostri primi obiettivi con GT è stato quello di renderlo più veloce di TSR. E l’unico modo per raggiungere i nostri obiettivi di progettazione era quello di abbandonare la costruzione interamente in titanio”.

La densità di questa corona è circa tre volte più leggera rispetto a quella di una costruzione interamente in titanio.

“Avvolgendo la corona fino alla suola, ottimizziamo la distribuzione della massa in tutta la testa, permettendoci di ottenere vantaggi significativi nella progettazione del centro di gravità e dell’inerzia della testa” – aggiunge sempre Stephanie Luttrell, Direttore dello sviluppo prodotti Titleist Metalwood

Nel passare a una costruzione multi-materiale, una delle principali priorità del team di ricerca e sviluppo di Titleist è stata quella di preservare il suono classico dei metalli Titleist.

Le proprietà acustiche uniche del Polimero a Matrice Proprietaria hanno permesso agli ingegneri Titleist di mettere a punto un suono e una sensazione straordinari, massimizzando al contempo i vantaggi in termini di risparmio di peso della nuova costruzione GT.

Costruzione a massa divisa

Il risparmio di peso ottenuto grazie alla corona Thermoform di GT ha dato agli ingegneri Titleist la possibilità di riposizionare il peso discrezionale in posizioni ottimali all’interno della testa del bastone.

La massa è stata strategicamente spinta sia verso la parte anteriore del bastone, ma anche verso la parte posteriore, per offrire prestazioni stabili e ad alto indice di mobilità.

Il posizionamento del baricentro dei tre modelli variano, dando ai giocatori l’opportunità di trovare la giusta combinazione di velocità, angolo di lancio e spin per i loro per il loro gioco con tre configurazioni uniche.

”La massa discrezionale ottenuta con la Thermoform Crown ci ha permesso di spostare il baricentro esattamente dove vogliamo. Come abbiamo distribuito il risparmio di massa?

Abbiamo diviso la massa, isolandola incredibilmente in basso e in avanti, e prendendo il resto della massa e spingendola nella parte posteriore della testa.

In questo modo siamo riusciti a ottenere un’incredibile velocità e stabilità grazie alla posizione equilibrata della massa”. Ha aggiunto Stephanie Luttrell, Direttore dello sviluppo prodotti Titleist Metalwood.

Aerodinamica migliorata

I miglioramenti apportati alla costruzione interna e alla distribuzione dei pesi hanno consentito una maggiore ottimizzazione dell’aerodinamica nei tre modelli, un’innovazione che in precedenza era impossibile da realizzare a causa dei vincoli di progettazione.

I driver GT presentano profili perfezionati che contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica e ad aumentare la velocità della testa del bastone.

Anello di velocità potenziato con VFT

La faccia eccezionalmente veloce del GT si basa su due tecnologie chiave.

L’anello Speed Ring in titanio rinforza e stabilizza il perimetro della faccia del bastone, producendo la massima velocità della palla per i colpi in posizione centrale, mentre il Variable Face Thickness (VFT) lavora per preservare la velocità della palla nei colpi decentrati, eliminando l’eccessivo calo di distanza.

“Lo Speed Ring massimizza il COR [coefficiente di restituzione] sul centro e di conseguenza massimizza la velocità della palla. Lo Speed Ring limita naturalmente il perimetro della faccia, il che potrebbe comportare prestazioni inferiori al di fuori del centro.

È qui che entra in gioco il VFT. Il VFT ci permette di assottigliare in modo discreto la faccia, espandendo le dimensioni dello sweet spot e massimizzando la velocità nei colpi sbagliati”. – Ci spiega sempre Stephanie Luttrell, Direttore dello Sviluppo Prodotti Titleist Metalwood.

Grafica della faccia ispirata al Tour

I modelli GT presentano una nuova grafica della faccia, progettata per inquadrare la palla in modo preciso all’address.

Questo cambiamento, frutto della prototipazione e del feedback dei giocatori del Tour, aiuta i golfisti ad allineare la pallina con il centro del bastone con maggiore sicurezza.

GT2: velocità e perdono su tutta la faccia

Il driver GT2 è stato progettato per i golfisti che desiderano beneficiare di un driver veloce e indulgente nei colpi sia in posizione centrale che decentrata.

I giocatori che faticano a trovare un punto d’impatto coerente sulla faccia del bastone vedranno una velocità di palla eccezionalmente su tutta la faccia grazie alla tecnologia aggiornata Speed Ring e dalla tecnologia Variable Face di GT2, oltre alla massima stabilità grazie al design con MOI più elevato.

La sagoma del GT2 è stata perfezionata per un look che ispira fiducia e migliorata per ottenere le massime prestazioni aerodinamiche.

La testa del bastone è più lunga da davanti a dietro e la sua faccia è leggermente più bassa.

Rispetto alla precedente generazione ‘2’, il GT2 presenta una forma a pera più tradizionale, avvicinando il suo profilo a quello del GT3.

Un peso intercambiabile nella posizione posteriore consente di controllare il peso della testa e dello swing per produrre prestazioni e sensazioni personalizzate.

Come tutti i modelli GT, il GT2 beneficia della nuovissima corona Seamless Thermoform e della Split Mass Construction, che lavorano di concerto con gli altri miglioramenti del modello per offrire prestazioni totali al driver.

GT3: distanza e controllo regolati in velocità

Il GT3 offre una velocità di palla estremamente elevata e la massima regolabilità per i giocatori che desiderano ottimizzare la distanza e controllare il volo della palla.

Con un nuovo CG Track regolabile, ora posizionato più vicino alla faccia rispetto al TSR3,
i golfisti potranno scegliere tra cinque posizioni del baricentro (H2, H1, N, T1, T2), allineando l’impostazione del CG alle loro tendenze di address.

Una posizione ottimale del baricentro consentirà di ottenere una maggiore velocità e una maggiore coerenza nel volo della palla.

Questi vantaggi sono ancora più evidenti nel GT3.

Come il GT2, la testa del bastone del GT3 è di 460 cc, ma la sua forma appare più compatta e a pera, e la sua faccia del bastone è più alta.

Rispetto al TSR3 poi, la forma del GT3 è più aerodinamica, il che si traduce in una maggiore velocità della testa del bastone per il golfista.

Al centro di tutti i progressi del GT3 ci sono la nuova corona Thermoform senza cuciture e la costruzione a massa ripartita, che consentono velocità di palla più elevate e maggiore stabilità.

GT4: Eccezionali prestazioni a basso spin

La nuova linea GT4 è stata progettata per i giocatori che desiderano eliminare i tassi di spin non ottimali, solitamente superiori a 3.000 giri/minuto, per creare un volo di palla più penetrante ed efficiente.

Le impostazioni di controllo del doppio spin del GT4 consentono ai golfisti di scegliere tra
una riduzione degli effetti più aggressiva o un’impostazione più equilibrata e stabile con una riduzione degli effetti più equilibrata e stabile.

Per ottenere questo risultato, è possibile scegliere tra un’impostazione più pesante (11 grammi) e una più leggera (3 grammi).

La GT4 ha anche un profilo più piccolo rispetto ai modelli GT2 e GT3, pari a 430 cc.

I miglioramenti delle prestazioni del GT4 iniziano con la corona Thermoform senza cuciture e la costruzione a massa divisa.

Gli ingegneri Titleist hanno spostato la distribuzione interna delle masse più in là, mantenendo la stabilità del peso posteriore e portando il  in baricentro in avanti per una maggiore riduzione degli effetti una maggiore riduzione delle rotazioni.

Combinazioni di Shaft

Project X Denali Red NEW
Launch : Mid/High Flex : 4.0, 5.0, 5.5, 6.0
Weight : 40g – 60g Torque : 4.0 – 6.2
Mitsubishi Tensei 1K Blue NEW
Launch : Mid Flex : R2, R, S, X, TX
Weight : 55g – 75g Torque : 3.9 – 5.3
Project X HZRDUS Black 5th Gen NEW
Launch : Low/Mid Flex : 5.5, 6.0, 6.5, TX
Weight : 60g – 80g Torque : 2.8 – 3.5
Mitsubishi Tensei 1K Black
Launch : Low Flex : S, X, TX
Weight : 65g – 75g Torque : 2.8 – 3.6

PREMIUM SHAFT

Graphite Design Tour AD-VF NEW
Launch : Ranges
Flex : R2, R1, SR, S, X, TX
Weight : 5 – 8
Torque : 2.8 – 4.3
Graphite Design Tour AD-DI
Launch : Ranges
Flex : R2, R1, SR, S, X
Weight : 5 – 8
Torque : 2.9 – 4.7
Graphite Design Tour AD-UB
Launch : Ranges
Flex : R2, R1, SR, S, X, TX
Weight : 5 – 8
Torque : 2.8 – 4.4

Disponibilità e prezzi

I nuovi driver GT saranno disponibili nei negozi e nei pro shop di tutto il mondo a partire dal 23 agosto 2024.

699€ | 899€ (Premium)

I nuovi fairway wood GT2 e GT3 della Titleist

I nuovi metal wood Titleist GT2 e GT3 si basano sulle innovazioni ingegneristiche che hanno ideato la linea di driver GT, offrendo prestazioni eccezionali grazie ai miglioramenti dei materiali e della costruzione.

I fairway wood GT offrono velocità, volo più elevato, spin ottimale e carry più lungo in due modelli unici.

Le parole di Stephanie Luttrell, Direttore dello sviluppo prodotti Titleist Metalwood

Una linea di metal wood ad alte prestazioni deve eccellere in diversi aspetti. Per la maggior parte dei golfisti, i fairway wood devono essere altamente versatili. Devono essere veloci e lunghi dal tee, ma anche di volare alto e di tenere i colpi al green.

La giocabilità e tolleranza sono molto importanti. Le modifiche che abbiamo
apportate ai fairway wood GT contribuiscono a garantire tutte queste prestazioni”.

Caratteristiche e peculiarità dei fairway wood GT2 e GT3

Entrambi i fairway GT2 e GT3 presentano una struttura completamente nuova, a partire dalla corona Thermoform senza cuciture, realizzata con il polimero proprietario Titleist Matrix.

La corona mantiene l’aspetto classico di Titleist mentre le proprietà acustiche del Proprietary Matrix Polymer garantiscono il classico suono e la sensazione di Titleist.

Come la linea di driver GT, la corona ultraleggera dei fairway GT2 e GT3 consente di ridistribuire la massa discrezionale, che porta a posizioni ottimizzate del centro di gravità in ogni modello.

Il risultato è un volo più alto con spin simili o inferiori e velocità elevate in entrambi i modelli.

La nuova faccia L-Cup migliora le prestazioni nei colpi a basso impatto, mentre la sagomatura raffinata di ciascun modello offre ai giocatori due opzioni distinte tra cui scegliere.

I fairway GT, disponibili da oggi per il fitting, saranno nei negozi di golf di tutto il mondo il 23 agosto.

La nuova tecnologia dei fairway wood GT

”Il primo passo del nostro processo, quando si tratta di progettare la prossima generazione di una linea di prodotti, è il feedback dai giocatori del Tour. Riceviamo molti input da J.J. Van Wezenbeeck, [Direttore Promozioni Giocatori Titleist], grazie al suo lavoro con i giocatori del Tour.

Con i fairway wood GT, il nostro obiettivo principale era quello di aumentare il volo, ma non lo spin”. – Così Tom Bennett, Principal Golf Club Product Manager di Titleist.

Corona Thermoform senza cuciture

La leggerissima corona Seamless Thermoform dei GT2 e GT3 è realizzata con lo stesso nuovo Proprietary Matrix Polymer presente nei driver GT.

La densità del Proprietary Matrix Polymer è circa cinque volte più leggera dell’acciaio, consentendo agli ingegneri Titleist di ridurre notevolmente il peso rispetto alle corone dei legni da fairway della generazione precedente, pur mantenendo il classico suono e le caratteristiche di Titleist.

Inoltre, la corona è completamente priva di cuciture, offrendo un aspetto preferito dai giocatori
senza compromettere i vantaggi in termini di prestazioni offerti dalla costruzione multimateriale GT.

Per per adattarsi ai diversi obiettivi di baricentro dei due modelli, la corona del GT2 utilizza una quantità maggiore di Proprietary Matrix Polymer rispetto a quella del GT2.

Baricentro basso

La massa discrezionale ottenuta con la corona Seamless Thermoform dei fairway wood GT ha permesso agli ingegneri Titleist di riposizionare il baricentro.

Seamless Thermoform Crown ha permesso agli ingegneri Titleist di riposizionare il centro di gravità in ogni modello per ottenere prestazioni ottimali.

Il CG del GT2 è spinto più in basso e più vicino alla faccia, producendo un lancio più alto e uno spin più basso rispetto al modello precedente TSR2.

Il baricentro del GT3 è stato spostato più in profondità per consentire un lancio più elevato, mantenendo al contempo spin in una finestra bassa ma giocabile.

”Avevamo obiettivi molto ambiziosi in termini di baricentro per entrambi i modelli e l’unico modo per ottenere il CG dove volevamo era la corona multimateriale.  Il peso discrezionale ci ha permesso di aumentare il lancio in entrambi i modelli, di ridurre notevolmente gli effetti nel GT2 e di mantenere bassi gli effetti nel GT3″ – aggiunge Tom Bennett, Principal Golf Club Product Manager di Titleist.

Faccia forgiata L-Cup

La faccia dei fairway wood GT è stata progettata specificamente per migliorare le prestazioni nei colpi bassi.

Un nuovo inserto, avvolto intorno alla parte inferiore del bastone, preserva la velocità della palla, elimina lo spin eccessivo e migliora il suono e la sensazione.

”Per la faccia L-Cup abbiamo utilizzato l’acciaio inossidabile Forged 465, uno degli acciai più resistenti esistenti. La resilienza del materiale della faccia ci permette di essere molto sottili con la nostra faccia L-Cup, il che mantiene la velocità della palla elevata negli colpi bassi. Inoltre, la sensazione è migliore: I giocatori del Tour sono entusiasti di questa sensazione”. Così Tom Bennett, Golf Club Principal Product Manager di Titleist.

Sagomatura ispirata al Tour

Entrambi i fairway wood GT2 e GT3 sono stati perfezionati nella forma. Gli ingegneri Titleist hanno appiattito la curvatura della suola dal tallone alla punta di entrambi i modelli, per dare l’impressione che la testa sia più bassa.

I colpi presi sulla punta e sul risultano più permissivi.

Sulla base del feedback del Tour, la faccia del GT3 è ora più alta, il che differenzia i due modelli e aiuta a soddisfare una più ampia gamma di preferenze dei giocatori.

Il GT2 fairway wood

Il fairway GT2 offre un volo elevato, un basso spin e un’eccezionale tolleranza.

Il modello è disponibile in cinque diversi loft, per consentire ai giocatori di regolare la propria distanza.

Il GT2 ha un profilo invitante con una faccia poco profonda, ideale per i giocatori che hanno un’erogazione più ampia con i loro metal wood.

GT3 Fairway wood

Il fairway GT3 offre un volo controllato, una velocità di palla elevata e la massima regolabilità.

Ciascuna delle tre configurazioni di loft del GT3 è dotata del raffinato sistema SureFit Adjustable CG Track System, che consente agli installatori di spostare una traccia di peso scorrevole in una delle cinque posizioni: H2 (tallone), H1, N (neutro), T1 (punta), T2.

La faccia più alta aiuta a differenziare la linea GT3 dalla GT2, un profilo preferito da molti giocatori che amano un volo di palla più basso e contestualmente preferiscono l’aspetto di una faccia più profonda.

Combinazioni di shaft

Project X Denali Red NEW
Launch : Mid/High Flex : 4.0, 5.0, 5.5, 6.0
Weight : 40g – 60g Torque : 4.0 – 6.2
Mitsubishi Tensei 1K Blue NEW
Launch : Mid Flex : R2, R, S, X, TX
Weight : 55g – 75g Torque : 3.9 – 5.3
Project X HZRDUS Black 5th Gen NEW
Launch : Low/Mid Flex : 5.5, 6.0, 6.5, TX
Weight : 60g – 80g Torque : 2.8 – 3.5
Mitsubishi Tensei 1K Black
Launch : Low Flex : S, X, TX
Weight : 65g – 75g Torque : 2.8 – 3.6

Premium Shaft

Graphite Design Tour AD-VF NEW
Launch : Ranges
Flex : R2, R1, SR, S, X, TX
Weight : 5 – 8
Torque : 2.8 – 4.3
Graphite Design Tour AD-DI
Launch : Ranges
Flex : R2, R1, SR, S, X
Weight : 5 – 8
Torque : 2.9 – 4.7
Graphite Design Tour AD-UB
Launch : Ranges
Flex : R2, R1, SR, S, X, TX
Weight : 5 – 8
Torque : 2.8 – 4.4

Disponibilità e prezzi

I nuovi fairway wood GT della Titleist saranno disponibili in tutti i negozi e pro shop del mondo a partire dal 23 agosto 2024.

379€ | 579€ (Premium)