La sua sigla è sinonimo da sempre di garanzia e di assoluta qualità. La prima versione della palla Pro V1 di Titleist fu lanciata nel ottobre del 2000 sul PGA Tour durante l’Invensys Classic a Las Vegas. Tra i giocatori Titleist a giocarla in quel torneo c’era anche Bill Andrade, che addirittura vinse davanti a Phil Mickelson.
A dicembre dello stesso anno Titleist mette in commercializzazione la nuova Pro V1 ed è subito un successo clamoroso: in pochi mesi diventa la palla più venduta al mondo, risultato che l’azienda americana ha mantenuto anche con le successive versioni da ormai 20 anni a questa parte.
L’attesa per la versione 2021 della Pro V1 e Pro V1x era quindi enorme. Le nuove palline sono state finalmente presentate ufficialmente da Titleist e saranno in commercio a partire dal prossimo 27 di gennaio nei migliori negozi di golf.
Sono il risultato dell’applicazione di innovative tecnologie di base e di nuove soluzioni al rivestimento interno, a quello esterno e all’aerodinamica, inclusi i design delle fossette, 388 (Pro V1) e 348 (Pro V1x), ottimizzati per generare distanze straordinarie e un volo costante.
Che si tratti dei migliori giocatori del mondo o di amateur di qualsiasi livello, le nuove Pro V1 e Pro V1x sono progettate per quei golfisti che danno assoluta priorità alle prestazioni.
Entrambi i nuovi modelli 2021 offrono distanze superiori, aumento del controllo Drop-and-Stop™ sul green, una sensazione più morbida e una maggiore durata, pur mantenendo le loro differenze in termini di volo, feeling e spin.
La Pro V1 2021 offre la migliore combinazione di velocità, spin e feeling nel gioco, fornendo la soluzione perfetta per la maggior parte dei giocatori di golf. Ha un volo più basso della Pro V1x con una traiettoria penetrante e un feeling molto morbido.
La Pro V1x 2021 ha un volo alto e consistente e fornisce spin quando e dove il giocatore ne ha bisogno. Pro V1x è progettata per quei giocatori che preferiscono una traiettoria più alta e maggiore spin rispetto alla Pro V1, con una sensazione leggermente più solida.
“Quando un giocatore di golf opta per la Pro V1 o la Pro V1x sceglie una palla dalle prestazioni assolute – ha dichiarato Jeremy Stone, Vice Presidente Titleist Golf Ball Marketing -. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo ha impiegato anni per progettare le nuove tecnologie in ogni componente della Pro V1 e Pro V1x 2021. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso quando si parla di prestazioni e qualità: continuare a fare tutto il possibile per aiutare i golfisti a giocare al meglio e abbassare i loro score”.
Le tecnologie
- Il 2.0 ZG Process Core ottimizzato genera una distanza superiore sia nel nucleo solido della Pro V1 sia in quello doppio della ProV1x, il tutto con con una compressione minore per un maggiore feeling.
- Il nuovo strato di rivestimento in ionomero ad alta flessibilità aggiunge reattività e riduce lo spin nel gioco lungo.
- La nuova copertura più soffice in elastomero uretano colato – il rivestimento più morbido mai utilizzata su una Pro V1 o Pro V1x – aumenta lo spin sul green per un maggiore controllo nel gioco corto.
- I nuovi design delle fossette tetraedriche sferiche, 388 per la Pro V1 e 348 per la Pro V1x, sono stati ottimizzati per massimizzare la distanza e la coerenza del volo della palla. Pro V1 mantiene la sua traiettoria penetrante mentre Pro V1x vola più in alto rispetto alla generazione precedente.
Sviluppi aerodinamici
I nuovi design fossette sulle nuove Pro V1 e Pro V1x – i primi completamente nuovi dal 2011 – sono il risultato dello sforzo senza precedenti di Titleist per migliorare il volo della pallina.
Da quando la prima Pro V1 ha debuttato 20 anni fa, il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Titleist ha progettato, prodotto e testato più di 1.900 modelli aerodinamici, inclusi più di 60 diverse iterazioni del layout a 388 fossette della Pro V1 2021 e più di 30 versioni del design a 348 fossette della Pro V1x.
“Quando troviamo un design che ci convince, il passo successivo è assicurarci di trovare la migliore versione possibile e testare diverse variazioni di profondità, diametri, forme e coperture superficiali delle fossette – ha dichiarato Mike Madson, Direttore del reparto Aerodynamics & Research Engineering di Titleist -. Ci vogliono anni di lavoro per arrivare alla soluzione ottimale, abbiamo lavorato su queste nuove soluzioni per quasi un decennio ma è proprio quest’impegno costante nella ricerca che garantisce di migliorare le prestazioni di una pallina da golf, per farla volare con una traiettoria più lunga ed efficiente”.
Il feedback dei pro
Dallo scorso novembre molti giocatori del PGA Tour hanno iniziato a usare la nuova Pro
V1 e Pro V1x tra cui Justin Thomas (Pro V1x), Adam Scott (Pro V1x) e Cameron Smith, che a novembre con la Pro V1x è diventato il primo giocatore nella storia del Masters a chiudere tutti e quattro i giri del major georgiano sotto i 70 colpi.
“Dal mio punto di vista l’elemento più importante della nuova palla è il rivestimento e la sua risposta all’impatto nei colpi intorno al green – ha detto Cameron Smith -. Mi sento di poter effettuare diversi tipi di colpi sia dentro che intorno al green, cosa che mi è servita davvero al Masters. Quando l’ho provata mi ha dato subito una sensazione di grande potenza con il driver, che era un grande vantaggio. Il volo è fantastico e lo spin sempre molto coerente. Nei ferri il risultato era costante e mi ha dato subito molta fiducia. Ma la cosa più importante è il controllo che regala dal rough e intorno ai green”.
Justin Thomas ha iniziato a testare la Pro V1x 2021 a novembre in Florida, mentre lavorava con Fordie Pitts, Consulente del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Titleist sul PGA Tour.
“Un obiettivo chiave per Justin in questa stagione è quello di far volare la palla più in alto con i suoi ferri lunghi e migliorare il suo angolo di atterraggio sui green duri, spesso presenti sul PGA Tour – ha detto Pitts -. La nuova Pro V1x gli ha fornito subito un volo più alto ma dandogli tutta la distanza di cui ha bisogno. L’ha testata in una giornata davvero ventosa e gli è piaciuto molto vedere quanto fosse stabile anche in quelle condizioni estreme.”
Adam Scott ha messo in gioco la Pro V1x 2021 alla prima occasione nel Vivint Houston Open dello scorso novembre. Quella stessa settimana è passato a un nuovo driver, il Titleist TSi4, chiudendo il torneo al primo posto nelle statistiche per Driving Distance con una media di 326,4 yard.
Disponibilità e prezzi
Le nuove Pro V1 e Pro V1x saranno disponibili dal prossimo 27 gennaio nei migliori negozi nelle versioni bianca e gialla. Prezzo consigliato: 59 euro la dozzina.
Per maggiori informazioni: www.titleist.com