Vent’anni di sviluppo ed evoluzione segnano la fine dell’era del titanio. TaylorMade, da sempre pioniere di grandi rivoluzioni nel mercato dell’attrezzatura, ha lanciato per il 2022 un prodotto destinato a segnare un nuovo corso, il carbon wood.
Si chiama Stealth ed è il primo driver dotato di una faccia interamente in carbonio, la 60X Carbon Twist Face, il 44% più leggera di una equivalente faccia in titanio, pur essendo più grande dell’11% rispetto a quella del driver SIM2 e SIM2 Max e quasi il 20% in più rispetto al primo driver SIM del 2020.
Tre i modelli proposti per questo innovativo driver: Stealth, Stealth HD e Stealth Plus+.
Sessanta strati di fibra di carbonio sono stati progettati strategicamente sulla superficie d’impatto per ottimizzare il trasferimento di energia e fornire elevate velocità della palla su un’area ancora più ampia, con conseguente aumento esponenziale di distanza e tolleranza.
La 60X Carbon Twist Face è racchiusa da una copertura in poliuretano, caratterizzata da una nuova rivoluzionaria tecnologia Nanotexture. La copertura Nanotexture viene utilizzata per mettere a punto il lancio e lo spin per ottimizzare la distanza totale indipendentemente dalle condizioni di gioco.
Il risparmio di peso grazie alla 60x Carbon Twist Face ha permesso di posizionare più peso in basso e in profondità nella testa del modello Stealth, aggiungendo il 15% in più di momento d’inerzia (MOI) rispetto allo Stealth Plus+.
Il generatore di inerzia rimane la fonte fondamentale dell’eccezionale aerodinamicità di questo driver. Il risultato è una testa dalla forma affusolata e molto veloce che aiuta golfisti di ogni livello a generare grandi velocità durante il downswing.
Il design Speed Pocket™ è inoltre molto più flessibile, progettato specificatamente per massimizzare la velocità della palla e produrre ulteriore tolleranza anche nei colpi presi nella parte bassa della faccia.
Il modello Stealth ha un volo di palla medio-alto e uno spin medio-basso. È proposto nelle versioni con loft 9°, 10.5° e 12° (quest’ultima solo per destri) con shaft Fujikura Ventus Red 5 (S, R, A).
Prezzo: 629 euro
Il driver Stealth HD (High Draw) riprende tutte le rivoluzionarie caratteristiche tecniche del modello standard Stealth ma consente di ottenere con facilità traiettorie destra/sinistra.
Spesso le versioni che aiutano a generare un volo di palla simile finiscono però nel perdere in tolleranza. Risparmiando peso grazie alla 60X Carbon Twist Face e spostando il generatore di inerzia più vicino al tacco, TaylorMade è riuscita invece a creare un driver dall’alto effetto draw con il più elevato momento d’inerzia tra i nuovi modelli Stealth.
Lo Stealth HD genera un volo di palla alto e uno spin medio. È proposto nelle versioni con loft 9°, 10.5° e 12° (quest’ultima solo per destri), per donna 10.5° e 12° (solo destri), con shaft Fujikura Air Speeder 45 (A, R, S) per uomo e Aldila Ascent Ladies 45 (L) per donna.
Prezzo: 629 euro
Il driver Stealth Plus+ è infine quello indicato per i giocatori più esperti. 60X Carbon Twist Face, tecnologia Nanotexture, Generatore d’Inerzia asimmetrico e Speed Pocket™ come il modello standard, presenta in più un binario con peso movibile nella soletta.
ll risparmio di peso della 60x Carbon Twist Face ha permesso l’uso di un peso scorrevole di 10 grammi, progettato per aiutare i golfisti a controllare al meglio il colpo spostando la massa sulla suola per creare il volo di palla desiderato.
Lo Stealth Plus+ genera un lancio medio con basso spin. È proposto nelle versioni con loft 8° (solo per destri), 9° e 10.5°, con shaft Project X Hzrdus Smoke Red RDX 60 (X/6.5, S/6.0, R/5.5) per volo medio, e Mitsubishi Kai’li White 60 (X, S) per un volo più basso.
Prezzo: 649 euro
Stealth fairway wood
Due le versioni per i legni da terra, Stealth e Stealth Plus+. Il modello standard presenta una nuova corona in carbonio 3D che allontana la massa dall’area alta della punta, consentendo di posizionare più peso all’indietro per una tolleranza ottimale e la massima giocabilità.
Un sistema di allineamento inciso al laser tra la faccia e la corona è stato progettato per evidenziare la corretta direzione e favorire una mira precisa.
Il design V Steel della soletta consente di ottenere una migliore distribuzione del peso per una maggiore tolleranza, pur mantenendo proprietà di lancio ottimali. Ottimizzata anche l’interazione con il manto erboso e la versatilità.
La Twist Face aiuta i golfisti a ridurre gli effetti negativi dei colpi non centrati generando traiettorie più dritte e consistenti.
Un design dello Speed Pocket più flessibile è stato progettato per massimizzare la velocità della palla e produrre ulteriore tolleranza nei colpi bassi.
Lo Stealth genera un volo medio-alto e uno spin medio-basso. È proposto nelle versioni 3 (15°), 3 HL (16.5°), 5 (18°), 7 (21°) e 9 (24° solo per destri) per uomo, 3 HL (16.5°), 5 (18°), 7 (21°) e 9 (24°) per donna.
Monta shaft Fujikura Ventus Red 6 FW (X,S) e Fujikura Ventus Red 5 FW (R,A) per uomo, Aldila Ascent Ladies 45 (L) per donna.
Prezzo: 359 euro cad.
Il fairway wood Stealth Plus+ è invece la scelta ideale per i giocatori più esperti. Grazie alla riprogettata placca in acciaio V Steel da 80 grammi nella soletta è stata ottimizzata la tolleranza così come l’interazione e la versatilità con il manto erboso.
Presenta una nuova Twist Face in titanio ultra resistente e sottile che ha consentito agli ingegneri TaylorMade di spingere i limiti della velocità della palla al massimo senza perdere in precisione.
Come il modello standard ha un sistema di allineamento inciso al laser tra la faccia e la corona è stato progettato per evidenziare la corretta direzione e favorire una mira precisa.
La testa da 175 cc è stata meticolosamente modellata per soddisfare le esigenze dei migliori giocatori, ispirando fiducia a tutti i livelli di abilità.
La faccia è ora più grande del 12% rispetto a quella del SIM2, ma mantiene una dimensione all’address simile per una migliore giocabilità e per lavorare con più facilità i colpi.
Un design Speed Pocket più flessibile è stato progettato per massimizzare la velocità della palla e produrre ulteriore tolleranza sui colpi bassi.
Lo Stealth Plus+ genera un volo medio con basso spin. È proposto nelle versioni Rocket 3 (13.5°) solo per destri, 3 (15°) e 5 (19°), con shaft Project X Hzrdus Smoke Red RDX 70 FW
(X/6.5, S/6.0, R/5.5).
Prezzo: 449 euro cad.
Stealth rescue
Due i modelli come nei fairway wood anche tra gli ibridi, lo Stealth standard e quello Plus+.
Il primo presenta una nuova costruzione della corona in carbonio con 7 grammi di massa riposizionati per un ibrido facile con un’incredibile stabilità. Offre un MOI superiore del 15% rispetto a SIM Max, permettendo ai golfisti la libertà di attaccare le aste da qualsiasi lie.
Come il fairway wood ha un sistema di allineamento inciso al laser tra la faccia e la corona è stato progettato per evidenziare la corretta direzione e favorire una mira precisa.
Grazie al design della soletta V Steel la distribuzione del peso è stata ottimizzata, per una maggiore tolleranza pur mantenendo proprietà di lancio ottimali. Ottima l’interazione con il manto erboso così come la versatilità.
L’acciaio C300 ad alta resistenza consente di ottenere una faccia forte e reattiva progettata per velocità della palla esplosive.
Il collaudato design Twist Face aiuta i golfisti a ridurre gli effetti negativi dei colpi decentrati.
Un design Speed Pocket più flessibile è stato progettato per massimizzare la velocità della palla e produrre ulteriore tolleranza sui colpi bassi.
Il rescue Stealth genera un volo medio-alto con uno spin medio-basso. È disponibile da uomo nei modelli 3 (19°9, 4 (22°), 5 (25°), 6 (28° solo destro), 7 (31° solo destro). Da donna 4 (22°), 5 (25°), 6 (28°) e 7 (31°) solo destro.
Monta shaft Fujikura Ventus Red (7S, 6R, 5A) da uomo e Aldila Ascent Ladies 45 (L) da donna.
Prezzo: 299 euro cad.
Il rescue Stealth Plus+ per buoni giocatori presenta una forma più piccola e compatta e offre una maggiore versatilità per chi è alla ricerca di volo e lavorabilità dei colpi simili al ferro. Un nuovo posizionamento ottimizzato del baricentro offre velocità, perdono e precisione incredibili da qualsiasi lie.
Soletta con design V Steel, faccia in acciaio C300 con Twist Face, nuovo Speed Pocket più flessibile e pipetta regolabile di +/- 1,5° per ottimizzare la traiettoria e l’angolo della faccia.
Il rescue Stealth Plus+ genera un volo e uno spin medio. Tre i modelli disponibili: 2 (17° solo per destri), 3 (19.5°) e 4 (22°). M;onta shaft Project X Hzrdus Smoke RDX Red HY (75X, 75S, 70R).
Prezzo: 329 euro cad.
Stealth ferri
I nuovi Stealth sono ferri game improvement con un design molto più classico rispetto ai precedenti SIM2. Il design Cap Back con struttura avvolgente sulla punta contribuisce ad aumentare i benefici della distanza, del perdono e del feeling della rivoluzionaria tecnologia originale.
Questa soluzione ha consentito di spostare massa dalla punta alta della testa e riposizionarla nella soletta, per creare un baricentro estremamente basso. Il risultato è un ferro estremamente facile, con una traiettoria alta e consistente in ogni bastone del set.
La faccia 450SS presenta uno sweet spot posizionato in modo intelligente che copre i punti di impatto più comuni, offrendo velocità e consistenza della palla esplosive nei punti giusti.
Il Thru-Slot Speed Pocket, tecnologia brevettata da TaylorMade, massimizza la flessibilità della faccia per una maggiore velocità della palla e grande tolleranza nei colpi presi in basso.
Presenta l’Echo Damping dietro la faccia, sistema di smorzamento che utilizza una morbida miscela di polimeri e più punti di contatto sulla faccia per incanalare le vibrazioni e fornire una sensazione forgiata all’impatto.
Montano shaft in acciaio KBS Max MT 85 (R, S) e in grafite Fujikura Ventus Red (5A, 6R, 7S) per uomo, Aldila Ascent Ladies 45 (L) in grafite per donna. Sono disponibili dal 4 al PW, più AW, SW e LW.
Prezzo: shaft acciaio 162 euro cad., grafite 183 euro cad.
I driver, fairway wood e rescue Stealth saranno disponibile nei migliori negozi a partire dal 4 febbraio prossimo, i ferri Stealth dal 1° aprile. I pre-ordini potranno essere effettuati già a partire dal 4 gennaio.
Per maggiori informazioni: www.taylormadegolf.eu