TaylorMade Stealth 2: più carbonio, più tolleranza, potenza esplosiva
Più carbonio uguale più tolleranza. L’anno scorso l’azienda di Carlsbad ha rivoluzionato per l’ennesima volta il mercato dell’attrezzatura di golf introducendo un nuovo concetto di legno, lo Stealth, aprendo di fatto l’era del carbon wood. Un anno dopo ecco la sua attesissima evoluzione, lo Stealth 2.
Driver
Il driver è proposto in tre differenti modelli: Stealth 2, Stealth 2 Plus e Stealth 2 HD e combinano l’eccezionale velocità degli Stealth originali con un nuovo livello di tolleranza ottenuto attraverso innovative soluzioni.
La grande velocità di uscita della palla all’impatto nasce dalla celebre faccia in carbonio 60X Carbon Twist Face che ha ottimizzato il trasferimento di energia. Il suo nuovo design creato per lo Stealth 2 presenta una versione ottimizzata della Inverted Cone Technology (ICT).
Il nuovo ICT è progettato per mantenere costante la velocità della palla nei colpi decentrati e aumentare la tolleranza. Un ICT più pronunciato produce una faccia più sottile sui bordi e una zona centrale più spessa, progettata per aumentare la velocità anche sul perimetro.
La faccia dello Stealth 2 pesa solo 24 grammi (2 in meno rispetto a quella dello Stealth) ed è progettata per avere un’area COR (coefficiente di rilascio) ampliata per uno sweet spot più grande e prestazioni migliorate su tutta la superficie, ottimizzando la faccia stessa e l’intera testa.
Con la 60X Carbon Twist Face dell’originale Stealth TaylorMade aveva aumentato esponenzialmente la velocità della palla per ogni livello di golfista.
Con Stealth 2 ha lavorato per aggiungere ancora più tolleranza in ciascuno dei tre modelli di driver e ci è riuscita introducendo una nuova costruzione della faccia basata sul massimo perdono nelle zone esterne oltre a una nuovissima costruzione del corpo a base di carbonio.
Stealth 2 è il primo driver nella storia di TaylorMade che ha più carbonio (compresi i compositi) di qualsiasi altro materiale utilizzato nella sua costruzione.
TaylorMade ha gradualmente aumentato l’utilizzo del carbonio negli ultimi cinque anni e, rispetto alla prima generazione di Stealth, tale incremento è del 75% nello Stealth 2 Plus e quasi il doppio nello Stealth 2 e nello Stealth 2 HD.
Più carbonio crea più massa discrezionale, che può essere riposizionata per un momento di inerzia (MOI) più elevato e una posizione ottimale del baricentro.
Il carbonio aggiuntivo ha consentito agli ingegneri di TaylorMade di aumentare il MOI totale nel driver Stealth 2 Plus del 9% rispetto a Stealth Plus. Il carbonio è visibile nei driver Stealth 2 attraverso la corona CarbonCrown, che presenta un anello composito rinforzato in carbonio, suola in carbonio e la 60X Carbon Twist Face.
Le uniche parti in metallo nelle teste dello Stealth 2 sono un collare in titanio sulla parte anteriore del driver che sostiene lo shaft e incornicia la faccia e i pesi anteriore e posteriore che variano a seconda del modello.
Stealth 2 è dotato di molte delle innovazioni tecnologiche che hanno reso il driver Stealth originale un successo planetario, ottimizzando la distanza totale indipendentemente dalle capacità di gioco.
La faccia 60X Carbon Twist Face è racchiusa da una copertura in poliuretano che viene utilizzata per regolare con precisione il lancio e lo spin per ottimizzando la distanza totale indipendentemente dalle capacità tecniche.
Il generatore di inerzia rimane la fonte fondamentale di raffinate proprietà aerodinamiche. Il risultato è una forma della testa che aiuta a generare velocità di swing durante il downswing mantenendo un MOI elevato, per golfisti di ogni livello.
Il Thru-Slot Speed Pocket di TaylorMade è progettato per massimizzare la velocità della pallina e produrre ulteriore tolleranza nei colpi nella parte bassa della faccia. TaylorMade ha utilizzato una combinazione di curvatura, forma e spessore del pannello in carbonio per regolare con precisione l’acustica, offrendo un profilo dal suono brillante e potente.
Stealth 2
Offre un elevato MOI con un pesante peso in tungsteno da 25 grammi posizionato sull’Inertia Generator. Il peso TSS (TaylorMade Swingweight System) è posizionato strategicamente nella suola per facilitare il volo e ottimizzare lo spin, offrendo prestazioni all’avanguardia e consentendo di personalizzare lo swing weight.
Spicca l’anello in carbonio su Stealth 2 e Stealth 2 HD, rosso e visibile all’address a differenza dello Stealth 2 Plus.
Stealth 2 Plus
Grazie al risparmio di peso derivante dall’utilizzo di materiali in carbonio, gli ingegneri sono stati in grado di incorporare l’uso di un binario di peso scorrevole da 15 grammi progettato per aiutare i golfisti a ottenere la forma del colpo desiderato. Stealth 2 Plus è il driver con lo spin più basso della serie.
Stealth 2 HD
Gli ingegneri hanno sfruttato il risparmio di peso derivante dalla costruzione in carbonio di tutto il corpo per spostare l’Inertia Generator con il suo pesante peso di 30 grammi più vicino al tacco, creando un volo elevato e un effetto draw con un momento d’inerzia enorme. Stealth 2 HD è il driver più stabile e tollerante della nuova serie.
Stealth 2 HD Women’s
Caratterizzato da un peso della testa più leggero rispetto al modello HD standard e una colorazione unica, il driver da donna Stealth 2 HD è progettato per migliorare la velocità della testa del bastone. Mantiene il design della testa ad alto MOI per un lancio facile e alto e un effetto draw.
Prezzi
I driver Stealth 2, Stealth 2 Plus e Stealth 2 HD sono disponibili per preordini dal 10 gennaio e saranno in vendita nei migliori negozi il 17 febbraio.
Stealth 2 e Stealth 2 HD sono offerti nelle versioni con loft 9°, 10.5° e 12°. Stealth 2 propone shaft Fujikura Ventus Red TR 5 (S, R, A) e Mitsubishi DiamanaS+ 60 (X, S, R). Stealth 2 HD Fujikura Speeder NX Red 60 (S) e 50 (R, A). Entrambi i modelli sono dotati di Z-Grip Plus 2 Black/Red (52g) di Golf Pride.
Stealth 2 Plus è proposto nei modelli con loft 8°, 9° e 10.5° con shaft Mitsubishi Kai’li Red 60 (X, S, R) e Project X HZRDUS Black (Gen 4) 60 (X/6.5, S/6.0). Monta di serie Z-Grip Plus 2 Black/Red di Golf Pride (52 g).
Prezzi: Stealth 2 e Stealth 2 HD 649 euro, Stealth 2 Plus 669 euro.
Fairway wood
I legni da fairway e Rescue Stealth 2 continuano a essere caratterizzati da innovative tecnologie di peso mobile e design versatili.
Il modello di punta della serie dei fairway wood è lo Stealth 2 Plus, che presenta un pesante peso scorrevole di 50 grammi sulla suola. Questo peso consente tre impostazioni principali, ciascuna con le proprie caratteristiche prestazionali, creando tre diversi legni da fairway in uno.
L’impostazione centrale è la più versatile per una giocabilità ottimale sia dal tee che dal campo. Questa impostazione standard si adatta a un’ampia gamma di giocatori e ha un lancio e uno spin medio, una distanza costante e potente. I giocatori possono modificare il peso per adattarlo al proprio swing o alle condizioni di lancio desiderate.
Spostandolo in avanti si riduce lo spin e si crea una traiettoria penetrante per una maggiore distanza dal tee. Questo settaggio è ideale anche per i golfisti ad alto spin che vogliono eliminarlo per aumentare il rotolo e la distanza.
Posizionare il peso completamente indietro è l’impostazione più tollerante. Aggiunge spin e aumenta il MOI per migliorare le prestazioni sui colpi fuori centro. Questo set-up incoraggia anche un angolo di discesa più ripido con maggiore spin, creando un’opzione prestazionale per i giocatori che possiedono la potenza e la velocità per attaccare i par 5 con il secondo colpo, aiutandoli a prendere il green più facilmente.
La combinazione dei pesi movibili con il sistema FCT Loft Sleeve conferisce a Stealth 2 Plus un’enorme gamma di soluzioni, +/-2° di loft e circa +/-550 RPM di spin. Queste due funzioni consentono ai giocatori di personalizzare il bastone in base alle loro esigenze specifiche e al loro stile di gioco.
Il fairway wood Stealth 2 si basa sul successo dell’originale fairway wood Stealth, che è stato tra i legni da fairway più giocati al PGA Tour nel 2022.
Presenta una corona in carbonio 3D dal profilo leggermente più basso che spinge il baricentro verso il basso e allontana la massa dalla punta alta, consentendo di posizionare più peso all’indietro per un perdono ottimale e la massima giocabilità.
La suola V Steel continua a svolgere un ruolo fondamentale nello Stealth 2. Questa iconica tecnologia TaylorMade ha un duplice scopo:
1) Contribuire a ridurre il peso per un CG più profondo.
2) Migliorare l’interazione con il manto erboso e fornire la versatilità per affrontare una varietà di lie.
Stealth 2 HD è progettato invece per massimizzare la tolleranza e offrire una facile giocabilità ai golfisti di ogni livello. Svolta radicale rispetto ai tradizionali design TaylorMade, presenta una costruzione con un MOI ultra-elevato in una testa sovradimensionata di 200 cc.
Una suola più ampia e a basso profilo aiuta il bastone ad abbracciare il terreno all’address e rende più facile ottenere un lancio alto, mentre il peso interno incoraggia un volo della palla in draw.
Stealth HD ha il più alto MOI di qualsiasi legno da fairway TaylorMade ed espande i limiti di tolleranza in termini di giocabilità nei colpi dal fairway. Per i golfisti che storicamente lottano per fare buoni colpi con i loro legni da fairway, questo design rivoluzionario sarà un’alternativa davvero facile e potente.
Ogni fairway wood Stealth 2 e Rescue presenta una nuova tecnologia a Cono Invertito, un design intelligente che ottimizza il profilo dello spessore della faccia di ogni singolo bastone per garantire le massime prestazioni indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma o dal materiale della faccia.
Progettato per massimizzare la velocità e migliorare la durata, il design è più sottile al centro e attorno ai bordi, con un rivestimento più spesso che circonda la faccia centrale.
I fairway wood Stealth 2 sono disponibili in pre-ordine dal 10 gennaio e in vendita al dettaglio dal 17 febbraio 2023.
Prezzi
Stealth 2 Plus 479 euro cad. e sarà disponibile nei loft 3/15° e 5/18° con shaft Mitsubishi Kai’li Red FW (75X, 75S, 65R), oltre a molte opzioni di shaft persobnalizzabili. Vengono forniti di serie con Z-Grip (52 g) della Golf Pride.
Stealth 2 e Stealth 2 HD: 379 euro cad. è sarà proposto nei loft di 3/15°, 3HL/16.5°, 5/18°, 7/21° e 9/24°. Le opzioni di shaft includono Fujikura Ventus TR Red FW (6-S, 5-R, 5-A) e molti altri modelli personalizzati.
Stealth 2 HD è offerto nelle varianti 16°, 19° e 22° con shaft Fujikura Speeder NX Red e molti altri su ordinazione. Entrambi i modelli sono forniti di serie con Z-Grip (52 g) di Golf Pride.
Il fairway wood da donna Stealth 2 HD è offerto nei loft 16°, 19° e 22° e viene fornito di serie con shaft Aldila Ascent Ladies 45 e grip Lamkin Ladies Sonar.
Rescue
Per la prima volta TaylorMade presenta tre tipologie di Rescue all’interno della stessa serie: Stealth 2 Plus, Stealth 2 e Stealth 2 HD, ciascuna progettata pensando a uno specifico giocatore e a un obiettivo prestazionale.
Stealth 2 Plus Rescue presenta una forma compatta ispirata al tour che si presta a una migliore realizzazione dei colpi. Combina il controllo e la lavorabilità di un ferro lungo con la maggiore tolleranza di un Rescue.
Rispetto all’originale Stealth Rescue, il CG è posizionato più in basso nella testa dello Stealth 2 per una proiezione del CG più centrata che porta a un lancio e uno spin ottimali. Un inserto posizionato nella parte posteriore del club aumenta ulteriormente il MOI per maggiore perdono e giocabilità.
Stealth 2 HD Rescue è una novità tra i Rescue e presenta un profilo più ampio ma più basso insieme a un sistema di pesi che facilita il draw e offre prestazioni di lancio elevate e grande facilità nei colpi. I loft più alti rispetto ai tradizionali Rescue promuovono un lancio migliore e aiutano i golfisti a far volare la palla più rapida anche con velocità di swing moderate.
I Rescue Stealth 2 Plus, Stealth 2 e Stealth 2 HD saranno disponibili per preordine dal 10 gennaio e in vendita dal 17 febbraio 2023.
Prezzi
Stealth 2 Plus: 329 euro cad., disponibile nei modelli 2/17°, 3/19,5° e 4/22° con shaft Mitsubishi Kai’li Red HY (95X, 85S, 75R) più diverse altre opzioni su ordinazione. Monta di serie Z-Grip di Golf Pride (52 g).
Stealth 2: 299 euro cad. e viene proposto con loft 3/19°, 4/22°, 5/25°, 6/28° e 7 /31°, shaft Fujikura Ventus Red TR HB (7-S, 6-R, 5-A) e grip Crossline 360 di Lamkin (47 g).
Stealth 2 HD: 299 cad., disponibile nei modelli 3/20°, 4/23°, 5/27° e 6/31° con shaft Fujikura Speeder NX Red (60-S, 50-R, 50-A) e grip Lamkin Crossline 360 (47 g).
La variante Stealth 2 HD Women’s Rescue include lo shaft Aldila Ascent Ladies e il grip Lamkin Ladies Sonar (38g). È disponibile nei modelli 4/23°, 5/27° e 6/31°.
Ferri
A completare le grandi novità di casa TaylorMade per questo inizio di 2023 ecco gli Stealth HD, ferri per aiutare i golfisti di medio livello a ottimizzare il loro gioco e le prestazioni.
L’originale ferro Stealth con design Cap Back per una maggiore tolleranza eccelleva nel generare buoni colpi in modo continuativo e continuerà ad essere anche quest’anno disponibile nella categoria game improvement del brand.
Con l’aggiunta di Stealth HD l’azienda dà invece una mano a una più ampia gamma di giocatori di golf con un’opzione che consente di migliorare sensibilmente le proprie prestazioni, ancora più tollerante e facile da giocare.
Lo sviluppo di questo ferro è iniziato da zero, poiché TaylorMade ha intrapreso un viaggio per creare un prodotto diverso da qualsiasi altro nella storia del marchio. Designer e ingegneri hanno intervistato i golfisti di fascia media per capire di cosa hanno effettivamente bisogno, come giocano a golf e hanno raccolto dati sulle loro prestazioni. La ricerca ha incluso test approfonditi sui prodotti e interviste a golfisti ideali per gli Stealth HD.
Prendendo ispirazione dai dati per il design, Stealth HD è stato progettato per offrire prestazioni dove questo tipo di giocatore intermedio ne ha più bisogno. Una forma della testa a profilo ultra basso nei ferri lunghi spinge il baricentro più in basso per aiutare a far volare la palla con facilità, componente fondamentale per definire il successo di questo set.
Le dimensioni progressive della testa, il che significa che ogni bastone ha una forma unica e diventa sempre più grande dal ferro 5 al pitching wedge, aiuta a ottimizzare in modo indipendente le prestazioni di ciascun club.
Un raggio della suola aumentato e un innovativo design step down lungo la parte inferiore del bastone completano la forma completamente nuova. I test hanno confermato che l’aumento dell’arco della suola dal tacco alla punta ha portato a più colpi in alto sulla faccia, il che si traduce in un lancio più alto e aiuta ulteriormente il golfista a far volare la palla.
La suola step down è progettata per aumentare la giocabilità riducendo la quantità di superficie a contatto con il manto erboso. Una faccia asimmetrica che favorisce il draw è stata incorporata come risposta diretta alle interviste ai golfisti interpellati, poiché i giocatori all’interno di questo gruppo associavano “tiri riusciti” a qualsiasi risultato che volava dritto o aveva una forma in draw.
Un COR elevato e velocità della palla superiori sono un ulteriore vantaggio della nuova costruzione della sua faccia. TaylorMade ha inoltre aumentato il loft in tutto il set Stealth HD seguendo i risultati di un simulatore che tiene conto delle variabili di progettazione rilevanti per ottimizzare la distanza, l’angolo di lancio e lo spin a velocità di swing da lente a moderate.
Mentre la testa è stata realizzata per velocità di swing da lente a moderate, gli effetti sulle prestazioni sono visibili a ogni livello di abilità e velocità. Il ferro Stealth HD è un’ottima opzione per coloro che faticano a far volare la palla in modo coerente.
Il design offre perdono e distanza per quei golfisti che stanno svuluppando le loro abilità , il tutto mantenendo un’estetica premium. Inoltre, i ferri Stealth HD incorporano le comprovate tecnologie TaylorMade come Cap Back Design, Thru Slot Speed Pocket e ECHO Damping System, soluzioni che creano una faccia flessibile e reattiva con una feeling eccezionale.
Prezzi
I ferri Stealth HD sono disponibili in pre-ordine dal 10 gennaio e in vendita dal prossimo 17 febbraio al prezzo di 170 euro cadauno con shaft acciaio e 190 euro in grafite.
Proposti dal ferro 5 al PW, AW, SW e LW (solo RH). Montano shaft KBS Max 85 MT (acciaio) o Fujikura NX Red/Silver (grafite), più molti altri modelli su ordinazione. I grip sono i Lamkin Crossline Black/Red (47g).
Per maggiori informazioni: www.taylormadegolf.eu