La stabilità è una delle chiavi del successo di un putter. Per portare questo elemento imprescindibile delle performance a un livello superiore TaylorMade ha lavorato come nei legni e nei ferri di questa stagione sulla forma, andando a scoprire innovative soluzioni che ha poi applicato su teste tradizionali.

Il risultato finale è la nuova linea Truss, la risposta a tutti coloro che cercavano putter dalle grandi prestazioni e con un momento d’inerzia elevato ma con forme più tradizionali dei soliti mallet.

Un design inusuale quanto efficace

Nessun putter sul mercato ha mai avuto questa forma e proprio nel suo design differente è raccolto il suo segreto e la sua forza. 
Addressandosi la topline è molto simile a un putter tradizionale ma se si guarda la sua faccia si nota un’innovativa struttura della pipetta che poi è la sua caratteristica principale di tutta questa nuova serie.

Il nuovo design ha dato vita a più punti di contatto sulla linea superiore riducendo la quantità di massa non supportata, con lo scopo di migliorare la stabilità della faccia del putter all’impatto. Mentre i putter di forma tradizionale con un unico punto di contatto sul tallone sono suscettibili alla torsione all’impatto, i putter Truss offrono un’eccezionale stabilità torsionale. I numerosi test effettuati mostrano che il Truss si torce meno nei colpi decentrati rispetto ai putter a lama della generazione precedente.

Una forma che fornisce un elevato momento d’inerzia

TaylorMade ha raccolto dati su oltre 40.000 putt tirati da giocatori di vari livelli e ha definito l’area più comune della faccia in cui la pallina viene colpita. I risultati hanno mostrato che oltre la metà dei colpi avviene nella zona tra il centro e la punta, provocando una deflessione che può portare a putt fuori linea. Grazie a queste informazioni gli ingegneri di TaylorMade hanno deciso di creare un putter resistente alle torsioni che offra una maggiore stabilità torsionale mantenendo una forma il più possibile tradizionale.

Doppi punti di contatto per colpi più stabili

La stabilità e la resistenza dei Truss deriva dal design della sua pipetta che riprende una forma geometrica ampiamente utilizzata in varie forme di architettura, dall’edilizia domestica ai ponti, per creare maggior stabilità di base. I nostri ingegneri hanno utilizzato questi stessi elementi di design applicati i putter, aggiungendo un supporto orizzontale più forte sulla linea superiore.

Avere doppi punti di contatto sulla linea superiore fornisce una maggiore omogenità nei colpi effettuati sull’intera superficie, offrendo le prestazioni di un putter ad alto momento d’inerzia in un modello a lama o tradizionale.

Per chi è stato progettato

Un cambio sostanziale si è verificato quando TaylorMade ha introdotto la serie Spider più di un decennio fa. Oggi circa il 60% dei giocatori del PGA Tour usa putter mallet, mentre quelli a lama tradizionali sono diventati la minoranza.

Mentre TaylorMade ha continuato a perfezionare e sviluppare la serie Spider, molti golfisti hanno espresso gradimento per i benefici prestazionali dei mallet ad alto MOI ma comunque sono rimasti legati ai modelli tradizionali.

L’esempio perfetto è Dustin Johnson, che ha riscosso un grande successo sia con i putter Spider sia con quelli a lama. Mentre i suoi risultati con lo Spider parlano da soli, apprezza anche l’aspetto pulito e il feeling migliore che offre un putter a lama.

Quattro diverse opzioni di forma

I Truss sono proposti in quattro modelli distinti: TB1, TB2, TM1 e TM2. TB1 ha un design che ricorda più da vicino un putter tradizionale. Altri 8 grammi di peso sono stati aggiunti alla punta per controbilanciare la pipetta. Il TB2 è a lama con shaft centrale e con la pipetta che si estende attraverso il centro della faccia per aumentare la stabilità. Il TM1 è un mallet che combina l’innovativa pipetta per la massima stabilità. Il TM2 è un mallet con shaft centrale e offset minimo e pipetta che si estende su tutta la linea superiore. È il putter più stabile della famiglia Truss.

Specifiche, prezzi e disponibilità

I Truss saranno disponibili a partire dal 7 febbraio con un prezzo consigliato di 329 euro. Le lunghezze disponibili includono 33″, 34″ e 35″. Ogni modello ha una finitura in cobalto nichel e l’inserto Tour Roll Blue Cobalt Pure. Sono dotati di shaft KBS Stepless Stability e grip Lamkin Sink Fit Skinny.

Spider S: il putter più stabile e tollerante mai prodotto da TaylorMade

Tra le grandi novità della stagione 2020 firmata TaylorMade ecco anche l’integrazione della celebre famiglia Spider con il lancio dei modelli Spider S, putter creati con speciali materiali premium e dotati del più elevato momento d’inerzia tra quelli prodotti dall’azienda di Carlsbad.

In termini di materiali parliamo di un blocco di alluminio di alta qualità e pesi in tungsteno assemblati nell’iconica forma tipica della linea Spider, in grado di fornire un’eccezionale stabilità.

Gli ingegneri TaylorMade hanno combinato le proprietà dell’alluminio e quelle dei pesi in tungsteno in un design che offre la massima stabilità e perdono.

L’alluminio 6061 fresato a macchina forma il corpo del putter, mentre 150 grammi di tungsteno posizionato strategicamente aumentano il MOI per un rotolo uniforme su tutta la faccia.

Con un MOI di 6.000, Spider S è il putter più stabile della gamma TaylorMade. È dotato di tecnologia Pure Roll testata per il Tour che migliora il rotolo ed è apprezzata da giocatori del calibro di Rory McIlroy, Jason Day, Jon Rahm e Dustin Johnson.

I pesi della suola in tungsteno sono posizionati sul lato anteriore sinistro e destro per aumentare la stabilità. L’inserto Pure Roll più spesso favorisce un rollio in avanti più omogeneo, il suono all’impatto e il feeling generale.

Prezzo: 349 euro.

Per maggiori informazioni: www.taylormadegolf.eu