Srixon, azienda leader mondiale nella tecnologia e nell’innovazione delle palline da golf, sta facendo dei grandi passi avanti per diventare una realtà completamente sostenibile entro il 2050.

Nello specifico, Sumitomo Rubber Group, società che possiede i marchi Srixon, Cleveland Golf e XXIO, sta lavorando per ridurre le emissioni di CO2.

Inoltre, il gruppo si sta impegnando per aumentare l’uso di materie prime riciclate in tutte le sue attività sia nel settore golfistico che in quello più ampio dei pneumatici sportivi.

A tal proposito Lionel Caron, Chief Operating Officer di Srixon Sports Europe, ha dichiarato: “La sostenibilità è sempre stata al centro del nostro lavoro e ora stiamo semplicemente potenziando alcune misure per poter assumere un ruolo di maggior rilievo per il futuro del nostro pianeta.

Abbiamo già ridotto drasticamente l’uso della plastica per gli imballaggi e i nostri stabilimenti di produzione di Ichijima e Miyazaki in Giappone hanno raggiunto l’obiettivo di zero emissioni già nel 2005. Contiamo di diventare una realtà completamente ecosostenibile entro il 2050”.

Le palline Srixon Z-STAR+e

In occasione del Dunlop Phoenix Tournament dello scorso anno, Srixon ha presentato Z-STAR+e, un prototipo di pallina da golf ecologica (non in vendita), che incorpora materiali a base di biomassa pur mantenendo gli elevati standard del classico modello Z-STAR.

L’innovazione di questo nuovo modello risiede nella struttura del suo strato esterno, prodotto con uretano derivato dai biopoli estratti dal mais. Tale materiale riduce le emissioni di anidride carbonica e l’uso di sostanze a base di petrolio durante il processo di produzione.

L’obiettivo dell’azienda è di ridurre le proprie emissioni di CO2 di circa 30,7 tonnellate grazie all’uso di questa nuova tecnologia.

“Progettare una nuova pallina da golf – in particolare una Z-STAR, il modello usato dai nostri professionisti – con materiali di origine biologica è simbolo del nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente. La nostra è una azienda leader del mercato, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche in termini di sostenibilità.

La nostra divisione golf ha fissato l’obiettivo di aumentare entro il 2030 il contenuto di materie prime sostenibili del 20% in tutte le palline da pratica e di completare la transizione al 100% entro il 2050.” ha aggiunto Caron.

Gli sforzi di Srixon per ridurre l’uso della plastica

Poiché negli ultimi anni i rifiuti di plastica sono diventati un problema sociale sempre più grave, Sumitomo si sta impegnando per ridurne l’uso.

Il gruppo, attraverso la politica sostenibile Driving Our Future Challenge 2050 sta riducendo gradualmente la quantità di plastica a base di petrolio utilizzata per le etichette degli pneumatici e degli imballaggi con l’obiettivo di ridurne l’utilizzo totale a livello globale del 40% entro il 2030.

Per quanto riguarda l’ambito delle palline da golf, Srixon da quest’anno si sta impegnando per eliminare gradualmente la pellicola a finestra sulle confezioni e la lamina d’argento.

Anche il packaging dei berretti del marchio è stato rivisto  grazie al mix FSC, un materiale non al 100% sostenibile ma derivante da fonti di legno riciclate e controllate.