Toptracer, la tecnologia di tracciamento e di analisi dei colpi numero uno al mondo, ha annunciato di aver raggiunto un nuovo accordo quinquennale con la R&A per l’Open Championship e per l’AIG Women’s Open.
La rinnovata partnership prevede l’utilizzo di nuove tecnologie di tracciamento e analisi e verrà presentata durante il 152° Open Championship di settimana prossima al Royal Troon.
La novità di quest’anno è una collaborazione unica che consente a Toptracer di integrare una nuova applicazione della sua tecnologia indoor con Foresight Sports, leader del settore in quella applicata al volo. All’interno della R&A Swing Zone a Troon anche gli spettatori potranno divertirsi testandola direttamente.
Nel driving range a Troon sarà installata la tecnologia “Tournament Range” di Toptracer, che visualizza istantaneamente le traiettorie con relativi dati quali il carry, la distanza complessiva, la velocità della palla e l’angolo di lancio. Tutto sarà mostrato su un grande schermo LED visibile agli spettatori sul posto e sarà presente sia all’Open Championship maschile che femmninile, fornendo dati affidabili ai giocatori durante la loro pratica e al pubblico presente, un motivo di divertimento e di ingaggio superiore.
Sia all’Open Championship sia in oltre 1.000 installazioni Toptracer Range in tutto il mondo, ogni appassionato avrà inoltre la possibilità di giocare il Royal Troon tramite la modalità Virtual Golf e partecipare a un torneo speciale “Closest to Pin”, giocato sul celebre par 3 della 8, denominata Postage Stamp.
Scott Blevins, direttore generale di Toptracer, ha commentato: “Toptracer fornisce il monitoraggio della palla alla R&A e all’Open Championship da più di 14 anni e il nostro team ha dimostrato notevole dedizione e creatività per fornire una visione e un’esperienza ai fan senza uguali. Questa partnership ci consente di mettere a disposizione la nostra tecnologia e i nostri dati in uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo e per questo siamo grati alla R&A che ha riposto la sua fiducia nella tecnologia Toptracer anche per i prossimi anni”.
“L’Open è uno dei più grandi eventi sportivi del mondo ed è visto da milioni di spettatori. Avere Toptracer all’Open Championship dal 2010 è stato fondamentale per offrire la migliore esperienza golfistica possibile ai fan ” – ha aggiunto Neil Armit, Chief Commercial Officer della R&A.
“Quando abbiamo cercato una partnership a lungo termine con un fornitore di tecnologia di tracciamento della palla per l’Open Championship e per l’AIG Women’s Open, la precisione, l’innovazione e la presenza globale di Toptracer ci hanno subito convinto che questa sarebbe stata la scelta migliore”.
“Siamo altrettanto entusiasti del valore e del divertimento che questa partnership può portare ai golfisti di tutto il mondo. Milioni di appassionati potranno cimentarsi sui campi dove si gioca l’Open Championship anche stando nel loro paese.
La nuova versione Toptracer Range Indoor sarà disponibile per proshop e rivenditori a partire dal 1° settembre 2024.