Tempo di grandi novità per le case di attrezzatura e PING, uno dei brand tra i più apprezzati a livello mondiale, non è da meno, presentando per il 2021 la sua ultima serie, la G425, driver, fairway wood, ibridi, ferri e Crossover di nuova concezione.
L’obiettivo è sempre lo stesso: produrre bastoni di grande livello tecnico e dalle solizioni innovative per aiutare golfisti di ogni livello a migliorare le prestazioni e a divertirsi sempre di più in campo.
“Siamo felici di presentare la nostra nuova generazione di bastoni – ha dichiarato il presidente di PING, John K. Solheim -. Il team dei nostri ingegneri hanno apportato miglioramenti significativi alle prestazioni con la serie G425 che, siamo certi, piacerà ai giocatori PING di lunga data e fedeli, attirando allo stesso tempo altri golfisti che sono alla ricerca di un’attrezzatura che gli consenta di giocare meglio e godersi di più il gioco. Come da nostra filosofia ingegneristica, non introduciamo mai un nuovo prodotto a meno che quasto non sia decisamente migliore del suo predecessore. La famiglia G425 supera questo standard sia in termini di prestazioni che di aspetto”.
“La risposta del Tour al driver G425 è stata eccezionale – ha aggiunto Solheim -. È iniziata lo scorso anno con una vittoria sull’European Tour grazie a Tyrrell Hatton, che si è imposto nel BMW PGA Championship a settembre e da allora i successi sono continuati in ogni angolo del mondo. Viktor Hovland ha conquistato il Mayakoba Golf Classic all’inizio di dicembre usando il driver G425 LST, e una settimana dopo anche la vincitrice dello U.S. Women’s Open, la coreana Kim A-lim, si è affidata anche lei al nuovo driver. In tutto il G425 conta già sei vittorie, aiutando a guadagnare titoli in tutti i principali circuiti del mondo. I giocatori sono rimasti colpiti dal suo look pulito e premium e ancora di più dalle sue eccezionali prestazioni”.
Driver G425: momento d’inerzia massimo
Nella serie di driver G425 il modello principale è il Max, bastone che presenta il momento di inerzia (MOI) più alto della storia in un bastone PING, il legno più tollerante attualmente sul mercato.
Insieme al G425 Max sono disponibili altri due modelli, il G425 LST (Low Spin Technology) e il G425 SFT (Straight Flight Technology) per adattarsi al meglio allo swing e alle condizioni di lancio di un golfista.
Per ottenere nuovi livelli di prestazioni nel G425 Max (9º, 10,5º e 12º loft) gli ingegneri PING hanno combinato le tecnologie chiave del G400 Max e del G410 Plus. Il conseguente aumento del MOI nella testa da 460 cc deriva principalmente da un peso mobile in tungsteno di 26 grammi, reso possibile dal risparmio di peso attribuito ai progressi nella tecnologia della corona con tecnologia Dragonfly.
Il peso può essere collocato in posizioni diverse su un’area più piccola rispetto a G410 Plus / LST per aiutare a spostare il centro di gravità più in basso e più indietro senza sacrificare le prestazioni in altre parti del design.
Il peso può essere fissato in tre posizioni – neutro, draw o fade – garantendo tolleranza e traiettoria di tiro desiderata per le massime prestazioni. L’aumento medio del MOI è del 14% nelle tre posizioni di peso rispetto al G410 Plus, con tre combinazioni di posizione del peso e loft che superano un MOI combinato di 10.000 (gm-cm²).
Il modello G425 LST (disponibile nelle versioni 9º e 10.5º di loft) è progettato con una testa a forma di pera e misura 445 cc per offrire uno spin ridotto di circa 200 giri / min rispetto al G410 LST e 500-700 giri / min rispetto al G425 Max.
La dimensione della testa più piccola dell’LST necessita un peso settabile del centro di gravità di 17 grammi sempre a tre impostazioni (Draw, Neutral, Fade), per adattarsi alle condizioni di lancio più adatte allo swing del golfista e al volo di palla desiderato.
Per i golfisti che di solito sbagliano i colpi dal tee a destra è disponibile la versione G425 SFT da 460cc (10.5º loft), progettata per aiutare a riportare i colpi in linea e in fairway. È dotato di un peso posteriore fisso in tungsteno da 23 grammi che sposta il baricentro più vicino al tacco per promuovere una curva da destra a sinistra di circa 25 yard rispetto al modello G425 Max.
Uno swingweight più leggero (D1) aiuta anche a correggere il volo della palla. Per aumentare la velocità di swing e quella della palla tutti e tre i modelli del driver G425 sono dotati delle soluzioni aerodinamiche tipiche dei driver PING di ultima generazione, inclusi i turbolatori sulla corona per una ridotta resistenza aerodinamica e una faccia forgiata T9S + che consente di accelerare la flessione all’impatto generando una maggiore distanza.
Una struttura a nervature interne nel corpo in titanio Ti-8-1-1 migliora l’acustica per un suono solido e piacevole. Ogni modello è dotato di una pipetta leggera a 8 posizioni per regolare il loft (+ -1,5º) e il lie (fino a 3º più piatto) personalizzando ulteriormente il volo della palla.
Prezzo: 499 euro.