PING ha presentato in tutto il mondo la serie G440, che offre maggiore velocità e distanza grazie ai progressi ingegneristici, tra cui il centro di gravità (GC) più basso mai registrato in un driver.
La nuova serie G440, tutta costruita su misura, è composta da tre modelli di driver (MAX, LST, SFT), tre modelli di fairway-wood (MAX, SFT, LST) con diversi loft, sei ibridi e un set di ferri (4-9, PW, UW, 52°, 56°).
Per i golfisti con velocità di swing più bassa, tutti i bastoni, tranne il driver LST, possono essere costruiti su misura con pesi in testa più leggeri, lo shaft ultraleggero PING Alta Quick e un grip più leggero come parte dell’opzione G440 High Launch (HL).
Le parole di John K. Solheim, CEO e Presidente di PING, sulla nuova serie G440
“Il nostro obiettivo di aiutare i golfisti a giocare meglio e a divertirsi di più è salito a un livello ancora più alto con l’introduzione della serie G440.
Grazie a molteplici tecnologie in tutte le categorie di prodotto, la nuova generazione del nostro franchise “G” offre più velocità e distanza, garantendo al contempo l’indulgenza che ci si aspetta da ogni bastone PING.
La potente combinazione di distanza e tolleranza produce le massime prestazioni quando i golfisti sono equipaggiati correttamente. Lo vediamo ogni giorno nei nostri test e siamo entusiasti di portare il G440 nelle mani dei golfisti, in modo che possano godere degli stessi vantaggi.
Il riscontro dei driver e dei legni da fairway da parte dei giocatori dei tour è stata eccezionale.
Il driver G440 LST è stato utilizzato dal vincitore del primo torneo del PGA Tour 2025 e ogni settimana ne vediamo altri in giro per il mondo.
I nostri giocatori apprezzano la maggiore velocità di palla e commentano continuamente l’ottimo suono e il look. Come tutti i golfisti, sono alla ricerca di maggiore velocità e di condizioni di colpo ottimizzate, e sono felici di trovarle nel nostro prodotto”.
Il CG più basso mai visto in un driver PING
Nei nuovi driver, il team di ingegneri ha ottenuto il centro di gravità più basso mai registrato in un driver PING, con conseguente aumento della velocità della palla e un volo più elevato, grazie a numerosi progressi in termini di risparmio di peso, tra cui l’applicazione della tecnologia della corona Carbonfly Wrap a tutti e tre i modelli.
La combinazione di una faccia più bassa, di una leggera corona in carbonio e di una tecnologia interna denominata Free Hosel design, consente di risparmiare un peso significativo e di allineare il CG più vicino alla linea di forza per una maggiore velocità della palla, uno spin ottimale e un lancio più elevato.
La minore altezza della faccia si traduce in una faccia più calda e sottile per una maggiore flessione, soprattutto nella zona del tallone alto, un punto comunemente colpito male da molti golfisti.
Il Free Hosel ha permesso di risparmiare quattro grammi dalla regione del nasello all’interno della testa e ha svolto un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione della posizione del CG.
“I nostri ingegneri hanno superato la sfida con i driver del G440”, ha aggiunto dichiarato Solheim.
“Come per tutti i nostri progetti, non è mai una sola cosa a determinare un miglioramento delle prestazioni.
Hanno fatto un ottimo lavoro nell’individuare i risparmi di peso con innovazioni come il Free Hosel per ottenere la posizione del CG più bassa di tutti i tempi, ottimizzando al contempo la struttura della faccia per produrre risultati più coerenti in termini di velocità della palla su tutta la faccia.
I golfisti possono aspettarsi di colpire drive più dritti con i driver G440 e, grazie al volo più elevato, possono anche giocare con meno loft e godere di velocità di palla più elevate”.
Shaft più leggero e più lungo
Sapendo che il peso di un sistema progettato correttamente e più leggero porta a una maggiore velocità di swing e a un aumento della distanza, è stata eliminata la massa dalle teste e dallo shaft per ridurre il peso complessivo di 10 grammi rispetto alla generazione precedente.
In questo modo, la lunghezza standard dello shaft è stata aumentata di ¼“, passando a 46” nel PING ALTA CB Blue e a 45,5” nel PING Tour 2.0 e nelle opzioni aftermarket di serie, una combinazione che consente di ottenere una maggiore velocità, garantendo al contempo la tolleranza e migliorando la dispersione.
“La nostra decisione di allungare la lunghezza è stata presa grazie alle scoperte fatte qui ai Proving Grounds di PING, ispirate dalla straordinaria tolleranza dei driver PING”, ha dichiarato Solheim.
“Sappiamo che i bastoni di lunghezza maggiore consentono alla maggior parte dei golfisti di effettuare uno swing più veloce, quindi abbiamo iniziato a misurare l’effetto di uno shaft da 46” durante i nostri fitting.
I dati hanno rivelato che la maggior parte dei golfisti ha migliorato le proprie prestazioni, ottenendo drive più lunghi e con una dispersione maggiore”.
Tre modelli per adattarsi a ogni golfista
Il G440 MAX (460cc) è il modello più tollerante e si adatta alla maggior parte dei golfisti.
È dotato di un peso posteriore di 29 grammi, regolabile in tre posizioni, per un maggiore controllo del colpo.
Il G440 LST (Low Spin) è un modello da 450 cc, anch’esso dotato di un peso posteriore di 29 grammi, che si rivolge ai giocatori con velocità di swing più elevate, offrendo uno spin inferiore e un maggiore controllo.
I golfisti che necessitano di una tecnologia per la correzione degli slice si adattano al meglio al G440 SFT (Straight Flight) da 460 cc, progettato con un peso posteriore di 23 grammi regolabile in due posizioni (Draw e Draw+).
Tutti e tre i modelli sono dotati del nasello Trajectory Tuning 2.0 a 8 regolazioni (+-1,5° di regolazione del loft e lie fino a 3° di flat rispetto allo standard).
“Uno dei temi chiave della progettazione della famiglia di driver G440 è l’ottimizzazione”, ha dichiarato Solheim.
“Questo include tutto, dalle dimensioni e dalla forma della testa fino a garantire che ogni modello si adatti a uno specifico profilo di giocatore.
Come scegliere il proprio driver PING?
Il nostro team ha adottato un approccio misurato per garantire che ogni modello offra una soluzione adatta a ogni golfista.
Il MAX si adatta a tutti i livelli di abilità, dai giocatori di tour a quelli con handicap più elevato, mentre l’SFT e l’LST consentono agli installatori di personalizzare ulteriormente il risultato che meglio si adatta alle esigenze del golfista.
Il MAX si adatta a tutti i livelli di abilità, dai giocatori di tour a quelli con handicap più elevato, mentre l’SFT e l’LST consentono agli installatori di personalizzare ulteriormente il risultato che meglio si adatta alle esigenze del golfista.
È un’opportunità entusiasmante per i golfisti, che potranno colpire drive più lunghi e dritti, e non vediamo l’ora di mettere alla prova i driver G440 nell’ambiente di fitting. Siamo certi che vinceranno molti dei confronti testa a testa”.
Nuovo Loft di 9° in SFT per velocità di swing più elevate
Il modello SFT (Straight Flight Technology), che posiziona il CG in modo da fornire una curvatura del colpo da destra a sinistra, viene offerto con un loft di 9° per soddisfare una crescente esigenza dei nuovi golfisti.
“Grazie alle nostre approfondite ricerche sul fitting, abbiamo identificato una categoria di golfisti alle prime armi, molto atletici e con uno swing estremamente veloce, ma che necessitano della correzione dello slice del modello SFT”, ha dichiarato Solheim.
“L’aggiunta dei 9° consente loro di sfruttare la loro atleticità mantenendo la palla in fairway. È un esempio perfetto della nostra costante ricerca di soluzioni di fitting per migliorare le prestazioni dei golfisti”.
Specifiche del driver G440
Peso della testa: 205 g (LST), 203 g (MAX), 199 g (SFT)
Loft (regolabile +-1,5°): MAX (9°, 10.5°, 12°), LST (9°, 10.5°), SFT (9°, 10.5°)
Pesi di oscillazione: D3 (MAX), D4 (LST), D0 (SFT)
Lunghezza standard: 46“ (Alta CB Blue 50; 45 1/2” (PING Tour 2.0 Chrome/Black e stock opzionale)
Shaft di serie: PING Alta CB (controbilanciato) Blue 50 (SR, R, S), PING Alta Quick 35/45 (costruzione HL)
Shaft di serie opzionali: PING Tour 2.0 Chrome 65 (R, S, X), PING Tour 2.0 Black 65 (S, X), Mitsubishi Tensei 1K Black 65/75 (S, X), PRJX Denali Red 50 (5.5, 6.0), PRJX Denali Red 60 (5.5, 6.0, 6.5), PRJX Denali Red 70 (6.0, 6.5)
GRIP: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16“, Red -1/32”, Aqua -1/64“, White-Std, Gold +1/32”, Orange +1/16″)
Prezzi: € 685 con shaft di serie
I nuovi ferri PING G440
Il ferro G440 si adatta al meglio ai golfisti che necessitano di una tecnologia per il miglioramento del gioco e che preferiscono la visione del set up di una forma da giocatore.
L’aumento della velocità della palla deriva da una faccia meno profonda e più sottile e dalla posizione bassa/indietro del CG, con il risultato di ottenere colpi che partono più in alto, che fanno volare la palla più a lungo e che hanno un potere di arresto maggiore.
“Il ferro G440 offre ai golfisti tutto ciò di cui hanno bisogno per migliorare il loro gioco con i ferri. Ha un aspetto straordinario e offre la distanza desiderata con il controllo necessario per i colpi più vicini alla buca”, ha dichiarato Solheim.
“In questa categoria, continuiamo a sottolineare l’importanza della consistenza e del potere d’arresto nel determinare il ferro più adatto a un golfista. Sappiamo che vogliono aumentare la distanza, ma la distanza senza il controllo non porta a punteggi più bassi”. Grazie ai numerosi miglioramenti, il G440 rappresenta il ferro più versatile della nostra linea e si adatterà al gioco di molti golfisti”.
Un altro fattore chiave che contribuisce all’aumento della distanza è la nuova generazione del badge PurFlex.
Il distintivo stampato in quattro pezzi è più flessibile rispetto ai modelli precedenti, si espande e si contrae per supportare la faccia più sottile, contribuendo a una maggiore velocità della palla e migliorando la sensazione e il suono.
Ferri PING G440: uno sguardo che dice tutto
La forma e le dimensioni della testa presentano un design accattivante, completato da finiture cromate sul dorso e all’interno del distintivo della cavità PurFlex che aggiungono un aspetto premium al bastone.
Tra i miglioramenti apportati alla forma complessiva c’è una minore altezza della faccia, che crea un look più compatto e pulito e contribuisce ad abbassare il CG, allineandolo più vicino alla linea di forza per aumentare la velocità della palla e garantire un impatto solido, soprattutto in basso sulla faccia.
“Se la prima impressione è un indicatore di successo, il ferro G440 entrerà in molte sacche questa stagione”, ha dichiarato Solheim.
“Ha un look da giocatore e una finitura premium, ma ha tutti i vantaggi prestazionali di un cavity back, compresa l’indulgenza che mio nonno, Karsten Solheim, ha sperimentato più di 60 anni fa.
Si rivolgerà a molti golfisti che desiderano un look simile a quello di una ferro a lama, ma che si affidano alle prestazioni della tecnologia per il miglioramento del gioco”.
Ulteriori caratteristiche
I ferri G440 4, 5 e 6 sono più lunghi di 1/8” rispetto ai ferri G430 per aumentare la velocità della palla e aiutare i golfisti ad effettuare colpi più alti e più lunghi per ottenere distanze più consistenti.
La riduzione del numero di wedge da cinque a quattro (PW, UW, 52°, 56°) rispetto alla generazione precedente e la modifica dei loro loft migliorano il gapping e semplificano la scelta dei wedge.
Il 56° si ispira all’iconico sand wedge EYE2 con il suo profilo di rimbalzo, il design della suola e il nasello sagomato per aiutare i golfisti di tutti i livelli ad uscire dai bunker.
I nuovi shaft in acciaio AWT 3.0 sono il culmine di molti anni di ricerca e test.
AWT è l’acronimo di Ascending Weight Technology (tecnologia del peso crescente): il ferro più lungo è il più leggero, mentre il wedge più corto è il più pesante.
Gli shaft più leggeri dei ferri lunghi consentono una maggiore velocità e un volo più alto, mentre gli shaft più pesanti dei ferri corti favoriscono un volo di palla più basso con maggiore controllo e velocità.
Specifiche del ferro G440
Disponibile: 4-9, PW (42°), UW (47°), 52°, 56° in 10 codici colore (angolo di lie). Il codice colore nero è standard.
Opzioni di loft: Standard, Power Spec e Retro Spec
Shaft di serie: PING AWT 3.0 acciaio (R, S, X), PING Alta CB Blue grafite (SR, R, S), PING Alta Quick 35/45 (costruzione HL)
Shaft di serie opzionali: Dynamic Gold (S300, X100), Dynamic Gold mid 100 (R300, S100, Dynamic Gold 105 (R300, S300), Dynamic Gold Mid 115 (S300, X100), Dynamic Gold 120 (S300, X100), KBS Tour (R, S, X), Nippon N.S. Pro Modus3 105 (R, S, X), Elevate MPH 95 (R, S)
GRIP: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16“, Red -1/32”, Aqua -1/64“, White-Std, Gold +1/32”, Orange +1/16″)
Prezzi: €195 per bastone con shaft in acciaio; €205 per bastone con shaft in grafite
I nuovi fairway wood PING G440
La famiglia dei fairway wood G440 (MAX, LST, SFT) migliora la reputazione di PING come modello preferito dai giocatori del Tour grazie a una struttura della faccia ridisegnata e a un sistema di CG basso.
La faccia è più alta per una maggiore sicurezza dal tee, mentre la posizione del CG offre prestazioni elevate nei colpi da terra. Lo spessore della faccia è ottimizzato nelle zone del tallone e della punta per ottenere prestazioni più costanti nei colpi fuori centro.
“Utilizzando i dati di Arccos, abbiamo scoperto che i golfisti utilizzano molto i legni da fairway fuori dal tee, quindi ci siamo concentrati per dare loro maggiore sicurezza in quella situazione con una faccia leggermente più alta”, ha detto Solheim.
Allo stesso tempo, siamo riusciti a ottimizzare la posizione del CG e a mantenere alte le prestazioni fuori dal campo, grazie soprattutto al risparmio di peso di 11 g derivante dal nasello libero”. I legni da fairway G440 sono estremamente lunghi e ora ancora più versatili”.
La forma sagomata della suola e il profilo snello del peso posteriore assicurano che il bastone sia più aderente al terreno e che l’angolo della faccia rimanga costante, consentendo ai golfisti di trarre vantaggio dalle molteplici opzioni di loft e lie fornite dall’hosel regolabile.
Le caratteristiche dei tre modelli
Ogni modello è progettato per adattarsi a un tipo di giocatore specifico, con un profilo della testa studiato per fornire le condizioni di lancio più adatte allo swing del giocatore.
Il modello MAX, che si adatta alla maggior parte dei golfisti, è disponibile in cinque loft (compreso un nuovo legno 4) per offrire più soluzioni di colpo.
Il design multi-materiale LST (Low Spin) si rivolge ai giocatori con velocità di swing più elevate, offrendo un volo elevato e uno spin ridotto.
La nuova faccia HST 220 (High Strength Titanium) si combina con il corpo in Ti-811, la corona in carbonio e la suola in tungsteno da 85 grammi per offrire una distanza eccezionale.
I golfisti che necessitano di una tecnologia per la correzione degli slice si adattano al meglio al modello SFT (Straight Flight), progettato con una posizione del CG che induce al draw.
Tutti e tre i modelli sono dotati del nasello Trajectory Tuning 2.0 a 8 regolazioni (+-1,5° di regolazione del loft e fino a 3° dallo standard).
“I legni da fairway continuano a crescere di popolarità”, ha detto Solheim. “Abbiamo avuto molto successo a livello di Tour e stiamo vedendo molti più golfisti inserire i legni 7 e 9 nelle loro sacche.
Abbiamo anche ampliato le opzioni di fitting con un legno 4 MAX e un legno 5 LST per aiutare i golfisti a suddividere meglio i loro set. Si tratta di una linea di prodotti profonda che si rivolge a ogni tipo di giocatore”.
Tecnologie ereditate
Tre innovazioni collaudate della generazione precedente sono state migliorate e contribuiscono ad aumentare la distanza e la consistenza degli effetti sulla superficie del bastone rispetto ai modelli precedenti.
Carbonfly Wrap, una leggera corona in composito, si attacca alle sezioni del tallone e della punta dello skirt, creando un risparmio di peso che viene riassegnato per ottenere un CG più basso e aumentare la velocità della palla.
Il composito gioca anche un ruolo nel suono piacevole.
Con la tecnologia Facewrap, una faccia in acciaio maraging ad alta resistenza e spessore variabile si avvolge nella suola e nella corona della testa in acciaio inossidabile, generando una maggiore flessione per una maggiore velocità della palla e un volo più elevato per una maggiore distanza.
Il raggio di rotolamento variabile di Spinsistency migliora le prestazioni su tutta la faccia riducendo gli effetti per aumentare la velocità della palla dalla faccia in acciaio maraging.
Specifiche dei fairway wood G440
Disponibile: MAX 3W (15°), 4W (17°), 5W (19°), 7W (21°), 9W (24°); SFT 3W (16°), 5W (19°), 7W (22°); LST 3W (15°), 5W (19°)
Pesi: D2 (MAX), D0 (SFT), D3 (LST)
Shaft in dotazione: PING Alta CB Blue 65 (SR, R, S), PING Alta Quick 35/45 (costruzione HL)
Shaft opzionali di serie: PING Tour 2.0 Chrome 65/75 (R, S, X), PING Tour 2.0 Black 65/75 (S, X), Mitsubishi Tensei 1K Black 75 (S, X), PRJX Denali Red 60 (5.5, 6.0, 6.5), PRJX Denali Red 70 (6.0, 6.5)
Grip di serie: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blu -1/16“, Rosso -1/32”, Acqua -1/64“, Bianco-Std, Oro +1/32”, Arancione +1/16″)
Prezzo di vendita al pubblico: € 425 con shaft di serie (MAX, SFT); € 685 con shaft di serie (LST)
I nuovi ibridi PING G440
Gli ibridi G440 si rivolgono a diversi livelli di abilità, ognuno dei quali è stato progettato per offrire caratteristiche di volo della palla diverse: dall’ibrido 2, leggermente inclinato per le prestazioni fuori dal campo, agli ibridi 5, 6 e 7, che inducono al pareggio e aiutano a ottimizzare il gapping.
Gli ibridi 3 e 4 sono progettati con voli di palla più dritti.
Tutti condividono un nuovo design della faccia meno profondo e più sottile, che migliora il contatto con la faccia per una maggiore velocità della palla e colpi con un volo più elevato che si mantengono sul green.
Un CG più basso nelle teste multimateriale (acciaio inox, acciaio maraging e carbonio) è attribuito principalmente al risparmio di massa (4 g) del Free Hosel e contribuisce ad aumentare la velocità della palla per una maggiore distanza.
Il peso posteriore più sottile consente un design della suola più sagomato per garantire che il bastone sia a filo del terreno e che l’angolo della faccia rimanga costante.
Il leggero nasello a 8 posizioni consente di regolare il loft (±1,5°) e il lie (fino a 3° più piatto rispetto allo standard) per regolare ulteriormente il volo della palla e ottenere i migliori risultati.
“Abbiamo adottato un approccio molto specifico alla progettazione di ciascun loft della famiglia di ibridi G440”, ha dichiarato Solheim. “Sapendo che il giocatore a 2 ibridi e il golfista a 7 ibridi hanno aspettative di colpo diverse, abbiamo progettato i loft per adattarli al meglio alle loro esigenze.
La possibilità di ottimizzare la posizione del CG in ogni loft ci permette di influenzare il volo della palla, progettando le versioni con loft più bassi con una leggera tendenza al fade/straight e passando alle teste con loft più alti da un leggero draw a un draw biased.
Questo aggiunge una nuova dimensione al processo di fitting degli ibridi, aiutando i golfisti a ottimizzare e a distanziare correttamente il proprio set”.
Specifiche dell’ibrido G440
Disponibile: 2H (17°), 3H (20°), 4H (23°), 5H (26°), 6H (30°), 7H (34°)
Shaft di serie: PING Alta CB Blue 70 (SR, R, S), PING Alta Quick 35/45 (costruzione HL)
Shaft opzionali di serie: PING Tour 2.0 Chrome 85 (R, S, X), PING Tour 2.0 Black 90 (S, X), Mitsubishi Tensei 1K Black 85 (S, X), PRJX Denali Red 70 (5.5), PRJX Denali Red 80 (6.0, 6.5)
Grip di serie: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blu -1/16“, Rosso -1/32”, Acqua -1/64“, Bianco-Std, Oro +1/32”, Arancione +1/16″)
Prezzo: €365 con shaft di serie
G440 High Launch (HL)
Il modello G440 HL è un’opzione di set completo su misura con la stessa tecnologia di abbassamento del punteggio della serie G440 standard per i golfisti con una velocità di swing più bassa che non generano sufficiente velocità della testa del bastone e velocità della palla con bastoni dal peso tradizionale.
Progettato su misura con pesi posteriori più leggeri, shaft ultraleggeri (PING Alta Quick 35/45) e impugnatura (Lamkin UTx Lite, 41 g), il peso complessivo del sistema è inferiore, in modo che i golfisti possano effettuare uno swing più veloce e generare una maggiore velocità della palla per ottenere colpi più potenti e più lunghi in tutto il set.
Disponibile nei driver G440 MAX e SFT e nei fairwaywood, ibridi (3-7) e ferri.
Pe maggiori informazioni sulla nuova serie PING G440 visita il sito.