PING ha presentato ieri, in concomitanza con il lancio del nuovo driver G430 MAX 10K, Blueprint S e Blueprint T, due nuovi modelli di ferri forgiati progettati e costruiti su misura per i golfisti che desiderano migliorare il proprio gioco grazie a una tecnologia collaudata.
I ferri Blueprint S e Blueprint T sono disponibili per il fitting personalizzato e il pre-ordine presso i negozi di golf autorizzati PING di tutto il mondo a partire dalla giornata di ieri.
Le dichiarazioni di John K. Solheim, CEO e Presidente di PING
“I nostri due ferri Blueprint rappresentano una nuova strategia per noi nella categoria dei ferri forgiati. Con il design cavity-back del ferro “S”, forgiato e tollerante, e la tradizionale forma muscle-back del ferro “T”, ci rivolgiamo a una gamma più ampia di golfisti che preferiscono ferri forgiati in stile tour”.
“Il nome Blueprint è un segnale per i golfisti esperti che cercano controllo, precisione e sensibilità dai loro ferri. Come suggerisce il nome, nessun dettaglio è stato trascurato nello sviluppo dei nuovi ferri. Entrambi i modelli sono progettati e realizzati secondo standard precisi e offrono le prestazioni che ci si aspetta da un ferro PING”.
“Abbiamo già assistito a diverse vittorie nei Tour con i Blueprint S, tra cui quella del PING Pro Sahith Theegala, che ha ottenuto il suo primo titolo al PGA Tour lo scorso autunno nel suo primo torneo con i nuovi ferri”, ha dichiarato Solheim. “Louis Oosthuizen ha vinto due settimane consecutive con un set combinato di ferri Blueprint S e T, un approccio che abbiamo pianificato abbinando i loft standard di ciascun set, consentendo ai golfisti di combinare i loro modelli preferiti all’interno della nostra linea di ferri di precisione. L’adozione da parte dei Tour sta crescendo quasi ogni giorno, mentre iniziamo la nuova stagione”.
Blueprint S
Sviluppato in seguito a test approfonditi con i migliori professionisti PING, il Blueprint S offre prestazioni che abbassano il punteggio in un design cavity-back forgiato.
Gran parte dell’influenza del design può essere attribuita alla lunga serie di ferri PING della serie “S”.
La forma compatta si adatta all’occhio esigente con una linea superiore sottile e un offset minimo.
La testa forgiata in acciaio al carbonio 8620 vanta un design pulito della cavità, contraddistinto da un’accattivante texture e da una finitura cromata Hydropearl 2.0.
Un inserto in elastomero è nascosto nella tasca dei ferri e garantisce la sensazione di solidità e il suono che ci si aspetta da un ferro forgiato per giocatori. Una vite di punta ad alta densità e il peso della punta dello shaft consentono una regolazione fine dello swingweight.
“Il Blueprint S sarà una piacevole sorpresa per molti golfisti che non pensano di essere abbastanza bravi per giocarci”, ha dichiarato Solheim. “Il suo design si rivolge agli handicap più bassi, ma la sua tecnologia ne amplia l’appeal per i giocatori che cercano un ferro forgiato in stile blade che sia un po’ più facile da colpire, ma che offra comunque l’aspetto e la sensazione che ci si aspetta da un blade”.
Una novità nel settore
Una tecnologia di costruzione brevettata chiamata “Precision Pocket Forging” nel Blueprint S consente di forgiare una tasca nella cavità dei ferri 3, 4 e 5.
La tasca consente di risparmiare 10 grammi di peso. che vengono riassegnati per aumentare il MOI e ottimizzare la posizione del baricentro per una maggiore distanza e controllo della traiettoria.
“La capacità di progettare una tasca in un ferro forgiato in questo modo è una novità assoluta nel settore”, ha dichiarato Solheim. “È una brillante collaborazione tra gli ingegneri PING e il nostro fornitore, che ha fortunatamente accettato la sfida, e abbiamo sviluppato una soluzione a un problema mai risolto prima. Finora, questo livello di tolleranza del ferro lungo e il processo di forgiatura si escludevano a vicenda. Siamo entusiasti di portare questa tecnologia che abbassa il punteggio ai golfisti”.
Blueprint T
Per i golfisti altamente qualificati che si affidano alla lavorabilità e preferiscono le dimensioni e l’aspetto di un muscle back, il Blueprint T è stato progettato come un pezzo unico, forgiato in acciaio al carbonio 8620, che privilegia il controllo della traiettoria e una sensazione superba.
Il suo design muscle-back concentra la massa nella zona d’impatto per garantire un suono e una sensazione piacevoli, con la capacità di affrontare qualsiasi colpo.
L’altezza ridotta della faccia del tallone consente alla transizione del nasello di fondersi senza problemi con la guida superiore, creando un aspetto pulito e privo di distrazioni all’address.
Le suole strette consentono un’interazione costante con il manto erboso in tutte le condizioni, mentre le scanalature fresate di precisione assicurano un colpo e gli effetti preferiti dai giocatori che si affidano a un controllo preciso.
La vite di punta ad alta densità e il peso della punta garantiscono un controllo preciso dello swingweight e un leggero aumento del MOI.
“Tradizionalmente, un ferro come il Blueprint T si basa tanto sul livello di abilità del giocatore quanto sulla tecnologia”, ha dichiarato Solheim. “Lo capiamo, ma siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare ogni ferro che progettiamo. Nel Blueprint T, ogni dettaglio è estremamente preciso e calcolato per garantire le prestazioni richieste da una lama forgiata. È un vero ferro realizzato con precisione, per la precisione”.
I loft standard dei Blueprint T si abbinano ai ferri Blueprint S e i230 per consentire ai golfisti di creare set misti nell’ambito dell’offerta di ferri di precisione PING.
La lunghezza standard dei ferri Blueprint T 3-9 è di ¼” più corta rispetto ai Blueprint S per favorire un volo di palla più basso.
Specifiche dei ferri Blueprint S e Blueprint T
Disponibili: 3-9, PW
Opzioni di loft: Standard, Power Spec e Retro Spec
Shaft Blueprint S di serie: True Temper Dynamic Gold 120 (S300, X100), PING Alta CB Black graphite (SR, R, S); Shaft Blueprint T: True Temper Dynamic Gold 120 (S300, X100); Shaft di serie opzionali: PING AWT (R, S, X), Dynamic Gold (S300, X100), Dynamic Gold 105 (R300, S300), KBS Tour (R, S, X), Nippon N.S. Pro Modus3 105 (R, S, X), Elevate MPH 95 (R, S), UST Recoil Dart 65 (A), 75 (R, S)*.
Grip: Golf Pride 360 Tour Velvet in sei misure (Blue -1/16″, Red -1/32″, Aqua -1/64″, White-Std, Gold +1/32″, Orange +1/16″)
Prezzo: €245 per bastone con shaft in acciaio; €255 per bastone con shaft in grafite.