Non sarà stata una vittoria valida per accumulare pesanti punti per la FedEx Cup 2020, ma imporsi nell’Hero World Challenge non è certo cosa da tutti i giorni, soprattutto considerando il field sempre stellare che il torneo delle Bahamas voluto da Tiger Woods presenta ogni anno.
In più la sua astinenza al successo iniziava ad essere pesante: oltre due anni da quell’ultimo titolo conquistato nell’agosto del 2017 al Wyndham Championship. Per questo, sollevare il trofeo alle Bahamas davanti a un parterre de roi e superando chi aveva appena conquistato la Race to Dubai (Jon Rahm) è stato per Henrik Stenson il miglior viatico possibile per guardare alla stagione 2020 con rinnovata fiducia.
Lo svedese, grazie al titolo ha fatto un balzo in avanti nel World Ranking notevole, passando dalla 40esima posizione alla 26, esattamente quella occupata alla fine della scorsa stagione 2018. L’Open champion a Troon nel 2016 e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nella stessa stagione ha conquistato inoltre in carriera altri nove tornei nell’European Tour, un WGC, e quattro titoli del PGA Tour.
Ad Albany ha firmato quattro giri sotto i 70 (69, 67, 68, 66) tornando a mostrare finalmente, dopo due anni di problemi al gomito, il suo gioco migliore. Dopo cinque anni consecutivi tra i top 10 del World Ranking, il 43enne svedese è ansioso di tornare al vertice. “La mia classifica mondiale è in calo, ma non è un disastro” – ha detto -. Sono ancora in grado di competere con i migliori e immagino di averlo ampiamente dimostrato alle Bahamas”.
L’obiettivo per il 2020 è ripetersi, magari sul PGA Tour o in uno dei quattro major, puntare a una nuova medaglia ai Giochi di Tokio e far parte per la sesta volta in carriera del team europeo di Ryder Cup.
Questa la sacca con cui ha vinto sabato scorso l’Hero World Challenge.
Driver: Callaway Epic Flash (9 gradi)
Shaft: Mitsubishi Tensei AV Blue 65X
Legno 3 Callaway Epic Flash Sub Zero (13.5 gradi)
Shaft: Project X HZRDUS Green Smoke
Legno 5: Callaway Rogue Sub Zero (18 gradi)
Shaft: Mitsubishi Tensei CK Blue 80TX
Ferri: Callaway Legacy Black (3-9 iron)
Shaft: Nippon N.S. Pro Modus3 Tour 120X
Wedge: Callaway MD3 Milled (46 gradi), Callaway Jaws MD5 (52 e 58 gradi)
Shafts: Nippon N.S. Pro Modus3 Tour 120X
Putter: Odyssey White Hot Pro No. 7
Palle: Titleist Pro V1
Grip: Golf Pride Tour Wrap Cord