Per fare fronte alle criticità che si possono riscontrare sulla manutenzione del manto erboso è stata sviluppata la tecnologia robotica Kress RTKn.

Un recente sondaggio condotto su un campione di percorsi di golf in tutto il mondo ha messo in luce una realtà importante: il 55,6% delle spese complessive è legato ai costi del lavoro. 

Un altro 16% è destinato all’acquisto e alla manutenzione delle macchine per la cura del manto erboso e delle aree ornamentali, mentre il 10% delle spese è attribuibile al carburante necessario per alimentarle. Il restante 18% delle spese è distribuito in varie altre voci.

Problemi e criticità

La voce di costo più alta, ossia quella legata al lavoro, è resa ancora più gravosa dalla difficoltà di trovare collaboratori qualificati e affidabili.

Nel frattempo, le macchine, considerando acquisto, manutenzione e carburante, rappresentano un altro 26% del totale.

Queste attrezzature, oltre a generare elevate emissioni inquinanti, producono anche un forte rumore, impattando negativamente sull’esperienza dei clienti.

L’automatismo vincente di Kress

È evidente che l’attuale sistema di manutenzione del manto erboso presenta numerose criticità.

Per affrontare queste sfide è stata sviluppata la tecnologia robotica Kress RTKn, con l’obiettivo di fornire una soluzione definitiva.

Automatizzare la manutenzione delle aree verdi significa non solo abbattere i costi della manodopera e superare la scarsità di personale qualificato, ma anche ridurre significativamente i costi del carburante e le emissioni inquinanti, eliminando del tutto il rumore.

Sguardo al futuro con Kress

La robotica Kress RTKn rappresenta oggi la frontiera più avanzata della tecnologia per la manutenzione dei campi da golf.

Questi robot non necessitano di cavi perimetrali né di antenne in loco, e non comportano costi aggiuntivi per l’installazione.

Offrono una precisione al centimetro, una grande capacità di taglio grazie al doppio disco, che riduce il numero di passate necessarie e sono dotati di un sistema per evitare degli ostacoli e per garantire la massima sicurezza.

Precisione e innovazione 

I robot Kress seguono uno schema di taglio a linee perfettamente parallele, trasformando il prato in una vera e propria opera d’arte ogni giorno.

Sono particolarmente abili nella navigazione di aree paesaggistiche complesse e passaggi tortuosi grazie alla guida satellitare.

Le aree di taglio e i passaggi vengono rapidamente mappati tramite un carrello speciale, permettendo anche modifiche rapide e semplici.

Tutte le macchine possono essere controllate tramite un’innovativa e gratuita App di gestione flotta.

Il peso ridotto dei robot consente loro di lavorare anche in condizioni di forte umidità senza danneggiare il manto erboso e lo fanno in modo silenzioso e a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Questo è un grande vantaggio per i circoli con club house, residence e resort, poiché la manutenzione può essere effettuata nelle ore notturne senza causare disturbi.

Kress è pronta a dimostrare l’efficienza dei suoi robot a tutti i proprietari di golf club interessati.

Per usufruire di una prova gratuita è sufficiente inviare una mail a infoitalia@kress.com o visitare il sito.

Questa è un’opportunità imperdibile per scoprire come la tecnologia Kress RTKn possa rivoluzionare la manutenzione dei percorsi, garantendo un risparmio significativo sui costi e un impatto ambientale minimo.