La serie Paradym di Callaway ha segnato lo scorso anno l’inizio di una nuova era nell’evoluzione dei bastoni da golf. Il suo successo è stato confermato non solo nell’impressionante numero di giocatori del Tour che lo hanno messo in sacca, ma anche dal livello delle loro prestazioni e dalle numerose vittorie ottenute nel corso della stagione su ogni circuito internazionale.

Un anno dopo Callaway Golf presenta la sua ipertecnologica evoluzione, la nuova serie di driver, fairway wood, ibridi e ferri Paradym AI SMOKE, un ulteriore passo in avanti in termini di tecnologie, soluzioni e soprattutto prestazioni grazie all’Intelligenza Artificiale.

La prima grande novità è la faccia, la più sofisticata mai prodotta nella storia di Callaway, la Ai Smart Face™. Grazie ai dati reali dei giocatori l’Intelligenza Artificiale è stata in grado di generare una serie di sweet spot su tutta la superficie d’impatto, andando a creare una serie in grado di fornire prestazioni di altissimo livello per ogni tipo di giocatore.

Per questo Callaway ha definito differenti opzioni in base a ogni livello di gioco.

Driver

Partiamo ovviamente dal driver, proposto in questa nuova serie AI SMOKE in quattro differenti varianti: MAX, MAX D, MAX FAST e TRIPLE DIAMOND.

  • AI SMOKE MAX DRIVER

Presenta una forma estremamente tollerante e un sistema di pesi perimetrali regolabile in grado di correggare fino a 19 yard la dispersione del colpo.

La faccia, la Ai Smart Face™, è la prima al mondo progettata utilizzando esplicitamente i dati di giocatori reali, ed è in grado di ottimizzare le prestazioni del driver utilizzando la dinamica dello swing di migliaia di golfisti. Queste dinamiche di swing, o Swing Code, consistono nei dati relativi a velocità dello swing, rilascio del bastone e orientamento della faccia appena prima dell’impatto. Questa innovativa soluzione ha consentito di generareeccezionali condizioni di lancio e una bassissima dispersione dei colpi.

Altra grande novità della faccia è rappresentata dalla microdeflessioni presenti, appositamente create per generare uno sweet spot che praticamente corrisponde all’intera superficie d’impatto.

Con la tecnologia Ai Smart Face le microdeflessioni si attivano all’impatto
aiutando a ottimizzare il lancio e lo spin nei colpi decentrati. Il risultato è uno sweet spot ormai non più posizionato al centro della faccia ma su tutta la sua superficie.

Altro incremento chiave di questa nuova serie riguarda il telaio, sempre in carbonio ma più leggero e resistente, perfezionato rispetto al primo Paradym per favorire un aumento della distribuzione del peso nella testa. Aggiungendo una struttura di supporto interna in titanio, il telaio in carbonio è ora più leggero del 15%. Questa massa è stata ridistribuita nella testa per migliorare le condizioni di lancio e aumentare sensibilmente la tolleranza complessiva. Il nuovo AI SMOKE MAX presenta inoltre un sistema di pesi perimetrale regolabile per ottenere la traiettoria desiderata in base alle proprie caratteristiche tecniche e di swing.

La testa è di 460 cc disponibile in tre loft, 9°, 10.5° e 12°, con shaft di serie Project X Cypher 2.0 40 gr (LGT – D2) o MCA Tensei AV Blue 50 gr (REG, STF – D3), 60 gr (STF, X-STF – D4), e grip Golf Pride Tour Velvet 360 50 gr.

La versione per donna monta shaft Project X Cypher 2.0 da 40 grammi (WMS – C8) e grip
Lamkin ST Soft Undersized da 44 grammi.

Prezzo: 649 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE MAX D DRIVER

Il modello AI SMOKE MAX D è dotato con un elevato momento d’inerzia (MOI) e presenta un profilo allungato della testa, adatto soprattutto ai giocatori che cercano di ottenere una traiettoria in draw.
Come il MAX è dotato dell’innovativa Ai Smart Face™, la prima faccia al mondo progettata utilizzando dati di giocatori reali che ottimizza le prestazioni utilizzando la dinamica dello swing di migliaia di dati registrati dall’Intelligenza Artificiale.
Una tecnologia che consente di generare condizioni di lancio ottimali e una bassa dispersione dei colpi. Grazie alla tecnologia Ai Smart Face, le microdeflessioni si attivano all’impatto aiutando a ottimizzare il lancio e lo spin sui colpi decentrati.
Il risultato è uno sweet spot presente non solo al centro ma su tutta la superficie d’impatto. Il telaio in carbonio a 360° è più leggero e resistente ed è stato perfezionato per favorire un aumento del peso distribuibile.
Aggiungendo una struttura di supporto interna in titanio, il telaio è ora più leggero del 15% e la massa è stata ridistribuita nella testa migliorare le condizioni di lancio e aggiungere ancora più tolleranza. Un peso posteriore aiuta inoltre a stabilizzare la testa e aumentare l’angolo di lancio.

È disponibile con testa di 460 cc in tre differenti loft: 9°, 10.5° e 12°. Monta shaft di serie Project X Cypher 2.0 40 gr (LGT – D2) o MCA Tensei AV Blue 50 gr (REG, STF – D3), 60 gr (STF, X-STF – D4), e grip Golf Pride Tour Velvet 360 50 gr.

La versione per donna monta shaft Project X Cypher 2.0 da 40 grammi (WMS – C8) e grip
Lamkin ST Soft Undersized da 44 grammi.

Prezzo: 649 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE MAX FAST DRIVER

Il modello AI SMOKE MAX FAST è progettato per i giocatori che non hanno grandi velocità di swing e che cercano un driver leggero e facile da swingare.
Come gli altri modelli è dotato della Ai Smart Face™ che ottimizza le prestazioni, promuove condizioni di lancio ottimali e una bassa dispersione dei colpi decentrati grazie anche alle microdeflessioni, che creano più sweet spot sulla faccia.
È dotato di un elevato momento d’inerzia (MOI) e presenta come il MAX D un profilo generosamente allungato visibile all’address, adatto soprattutto ai giocatori che cercano un lancio facile. Grazie alla pipetta fissa e al peso posteriore, il MAX FAST è un driver leggero e facile da giocare, in grado di generare un’ottima distanza senza cambiare la velocità del proprio swing.
Viene proposto con testa di 460 cc nelle varianti con loft 10.5° e 12°, monta shaft MCA Tensei Blue/Silver da 40 grammi (R2 – D2) e grip WINN DRI-TAC LITE 2.0 da 25 grammi.
La versione per donna monta shaft MCA Eldio da 40 grammi (WMS – C6) e grip WINN DRI-TAC LITE 2.0 da 21 grammi.
Prezzo: 649 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)
  • AI SMOKE TRIPLE DIAMOND DRIVER

Il Triple Diamond presenta una faccia neutra e una forma della testa compatta preferita da coloro che amano un driver in grado di poter lavorare la palla dal tee.

Con l’aiuto della rivoluzionaria Ai Smart Face™ genera condizioni di lancio ottimali e una bassissima dispersione dei colpi.

Le microdeflessioni si attivano all’impatto aiutando a ottimizzare il lancio e lo spin soprattutto nei colpi decentrati. Il telaio in carbonio 360° più leggero e resistente è stato perfezionato per favorire un aumento del peso da ridistribuire.

Aggiungendo una struttura di supporto interna in titanio, il telaio è ora più leggero del 15% e la massa in eccesso è stata ridistribuita nella testa
migliorare le condizioni di lancio e aggiungere tolleranza.

Per i giocatori che desiderano aumentare la velocità della palla e ridurre lo spin un peso di 14 grammi può essere facilmente riposizionato dalla parte posteriore a quella anteriore.

Testa di 450 cc, è proposto con shaft Project X Denali Black 60 gr (STIFF, X-STIFF – D4) o  da 70 gr (STIFF, X-STIFF – D5), oppure con shaft MCA Tensei AV Blue da 50 gr (STF – D3). Monta grip Golf Pride Tour Velvet 360 da 50 grammi.

Prezzo: 649 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

Fairway wood​

La nuova serie di legni da terra Paradym AI SMOKE rappresenta un salto di qualità notevole nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale da parte di Callaway.

Presenta come il driver la faccia più sofisticata ed evoluta mai prodotta nella storia dell’azienda di Carlsbad, l’AI SMART FACE, che utilizzando i dati rilevati su giocatori reali ha permesso all’I.A. di creare una serie di sweet spot praticamente su tutta la superficie d’impatto.

Come per il driver anche i fairway wood sono proposti per differenti tipologie di golfisti in ben quattro modelli: MAX, MAX D, MAX FAST E TRIPLE DIAMOND.

  • AI SMOKE MAX FAIRWAY WOOD

Grazie alla sua forma progressiva e a un’offerta ampia l’Ai Smoke Max è la scelta ottimale per i giocatori che desiderano un lancio costante e un volo della palla neutro.

Grazie alla rivoluzionaria AI Smart Face il lancio viene ottimizzato così come il livello di spin, creando una faccia il cui sweet spot è rappresentato praticamente da tutta la superficie d’impatto.

Il telaio in carbonio è stato perfezionato per favorire una migliore ridistribuzione del peso. Sono 24 i grammi riposizionati su tutta la testa, 12 in basso in avanti, per migliorare lancio e spin, e altri 12  all’indietro per aumentare la tolleranza complessiva.

Grazie a una cartuccia al tungsteno il centro di gravità (CG) è stato abbassato e portato più avanti. Il risultato è un lancio e una spin ottimali per promuovere la massima distanza.

Presenta una pipetta regolabile nei modelli 3 e 3HL per settare a piacimento il loft e impostare al meglio le traiettorie.

È disponibile nei modelli 3, 3 HL (high launch), 5, 7, 9, 11 e Heaven con shaft di serie Project X Cypher 2.0 da 40 gr (LGT – D2), e 50 gr (LGT, REG – D2) oppure MCA TenseiI AV Blue da 60 gr (REG, STF – D3) e 70 gr (STF, X-STF – D4), con grip Golf Pride Tour Velvet 360 da 50 grammi.

La versione da donna è invece proposta con shaft Project X Cypher 2.0 da 40 grammi (WMS – C7) e grip Lamkin ST Soft Undersized da 44 grammi.

Prezzo: 399 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE MAX D FAIRWAY WOOD

Il legno da fairway Max D presenta la forma più tollerante e il lancio più alto con l’aggiunta dell’effetto in draw. Ai Smart Face per ottimizzare il lancio e lo spin, telaio in carbonio più leggero e resistente, e ridistribuzione di 24 grammi di peso, 12 in basso in avanti per migliorare il lancio e spin, altri 12 all’indietro per una maggiore tolleranza.

Grazie alla cartuccia Tungsten Speed il centro di gravità (CG) è stato portato in basso e in avanti. Il risultato è un lancio e uno spin ottimali per promuovere la massima distanza.

Una pipetta regolabile i modelli 3W e 3HL offre ai giocatori un controllo aggiuntivo per regolare loft e traiettorie.

L’AI Smoke Max D è costruito con un angolo di lie più verticale e una faccia neutra all’address, la scelta ottimale per chi è alla ricerca di un legno estremamente tollerante con un angolo di lancio più alto e una propensione al draw.

È disponibile nei modelli 3, 3 HL (high launch), 5 e 7 con shaft di serie Project X Cypher 2.0 da 40 gr (LGT – D2), e 50 gr (LGT, REG – D2) oppure MCA TenseiI AV Blue da 60 gr (REG, STF – D3) e 70 gr (STF, X-STF – D4), con grip Golf Pride Tour Velvet 360 da 50 grammi.

La versione da donna è invece proposta con shaft Project X Cypher 2.0 da 40 grammi (WMS – C7) e grip Lamkin ST Soft Undersized da 44 grammi.

Prezzo: 399 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE MAX FAST FAIRWAY WOOD

Il modello AI Smoke Max Fast è ideale per qui golfisti alla ricerca di un bastone leggero ad elevate prestazioni, facile da giocaree dalla traiettoria in draw.

Presentano l’Ai Smart Face per ottimizzare il lancio elo spin, telaio in carbonio più leggero e resistente e peso redistribuito (12 grammi in basso in avanti per migliorare il lancio e llo spin, 12 all’indietro per aumentare la tolleranza).

La cartuccia Tungsten Speed spinge il centro di gravità (CG) in basso e in avanti. Il risultato è un lancio e uno spin ottimali per una distanza massima.

È il modello più leggero, ideale per chi non genera grandi velocità di swing e che desidera traiettorie in draw.

È disponibile nei modelli 3, 5, 7 e 9 e monta shaft MCA Tensei Blue/Silver da 40 grammi (R2 – D2) e grip WINN DRI-TAC LITE 2.0 da 25 grammi.

La versione da donna monta shaft MCA Eldio da 40 grammi (WMS – C6) e grip WINN DRI-TAC LITE 2.0 da 21 grammi.

Prezzo: 399 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE TRIPLE DIAMOND FAIRWAY WOOD

Il Triple Diamond è il fairway wood dei golfisti di buon livello che vogliono lavorare la palla e in genere hanno velocità di swing elevate, per ottenere un volo della palla penetrante con spin inferiori.

Presentano Ai Smart Face per ottimizzare il lancio e lo spin, creando più sweet spot sulla faccia.
Hanno una una faccia più profonda e una forma più compatta preferita dai buoni giocatori.

La soletta in acciaio e una vite con peso in avanti genera un volo di palla penetrante con pochi effetti. Una pipetta regolabile consente di settare ulteriormente la traiettoria di volo.

Disponibile nei modelli 3, 5 e 7 con shaft Project X Denali Black 70 grammi (STF, X-STF – D4),
80 gr (STF, X-STF – D5), o shaft MCA Tensei AV Blue 60 gr (STF – D3) e grip Golf Pride Tour Velvet 360 da 50 grammi.

Prezzo: 399 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

Ibridi

I nuovi ibridi Paradym AI SMOKE rappresentano un balzo in avanti in termini di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale da parte di Callaway.
Questa nuova serie di ibridi presenta la faccia più sofisticata e tecnologica mai prodotta nella storia di Callaway, l’Ai Smart Face. Utilizzando i dati raccolti da giocatori reali l’I.A. ha creato una serie di sweet spot sull’intera superficie d’impatto, portando la tolleranza a un livello mai raggiunto sino ad ora.
La Ai Smart Face ottimizza le prestazioni utilizzando l’insieme delle dinamiche di ogni movimento, denominate Swing Code, ovvero velocità di swing, rilascio del bastone e orientamento della faccia appena prima dell’impatto con la palla.
Ciò promuove la massima distanza con una bassissima dispersione. Presentano un nuovissimo design contemporaneo con un profilo più ampio che aumenta il perdono e fornisce grande fiducia all’address.
La forma della suola offre una migliore interazione con il manto erboso, garantendo un contatto preciso e pulito. Grazie alla cartuccia Tungsten Speed genera una distanza eccezionale. Integrando infatti il tungsteno ad alta densità il centro di gravità (CG) è stato riposizionato strategicamente sia in basso che in avanti. Il risultato: spin ridotti abbinati a una velocità di palla impressionante.
L’ibrido AI SMOKE è proposto in tre differenti varianti, STANDARD, HL e MAX FAST. Scopriamo insieme le loro differenti caratteristiche.
  • AI SMOKE STANDARD IBRIDO

Sono progettati per quei giocatori con velocità di swing medio-alte che cercano di massimizzare la distanza e abbassare la dispersione dei colpi.

Proposti nei modelli 3 (18°), 4 (21°), 5 (24°) e 6 (27°) con shaft di serie Project X Cypher 2.0 da 50 grammi (LGT), da 60 grammi (REG) o da 70 (STF), con grip Lamkin Crossline 360 50 grammi.

Prezzo: 329 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE HL IBRIDO

Ideale per i golfisti con una moderata velocità di swing, è progettato per chi cerca di massimizzare la distanza, aumentare l’angolo di lancio e abbassare la dispersione dei colpi imperfetti.

Presenta un profilo meno profondo per favorire un lancio alto e facile. La curvatura della suola più pronunciata offre una migliore interazione con il manto erboso, garantendo un contatto preciso e pulito.

È disponibile nelle versioni 3 (18°), 4 (21°), 5 (24°), 6 (27°), 7 (30°) e 8 (33°) con shaft Project X Cypher 2.0 50 grammi (LGT), 60 grammi (REG) o 70 (STF), e grip Lamkin Crossline 360 50 grammi.

Prezzo: 329 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE MAX FAST IBRIDO

Questa versione è progettata per i giocatori che desiderano aumentare la velocità di swing, il lancio e lo spin per ottenere la massima distanza e un gap adeguato.

Presenta un profilo poco profondo e una corona piatta per generare un lancio alto e facile. La forma curvata della suola più pronunciata fornisce una migliore interazione con il manto erboso, garantendo un contatto preciso e pulito.

Questo modello è dotato di componenti ultra leggeri, incluso uno shaft da 40 grammi che garantisce un lancio facile e alto.

È proposto nelle varianti 4 (21°), 5 (24°), 6 (27°), 7 (30°) e 8 (33°) con shaft MCA Tensei Blue/Silver
40 grammi (R2) e grip WINN DRI TAC 2.0 da 44 grammi.

La versione da donna monta shaft MCA Eldio da 40 grammi (WMS) e grip WINN DRI-TAC 2.0
da 44 grammi.

Prezzo: 329 euro cad. (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

Ferri

I ferri Paradym AI SMOKE rappresentano una rivoluzione totale nelle prestazioni di un ferro. Sono innanzitutto dotati della faccia più avanzata mai realizzata nella storia di Callaway, la Ai Smart Face.

Progettata utilizzando i dati raccolti da giocatori reali l’Intelligenza Artificiale ha creato una serie di sweet spot su tutta la superficie d’impatto. Il risultato è una distanza eccezionale con un livello di dispersione ridotto al minimo.

Tradizionalmente bastoni di lunghezza maggiore promuovono una superiore velocità di swing e una maggiore distanza ma a discapito del controllo. Attraverso l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, Callaway ha invece prodotto bastoni ¼” più lunghi nei ferri medi e lunghi che generano maggiore distanza mantenendo un bassissimo livello di dispersione nei colpi al green.

Forma moderna e costruzione a corpo cavo, offrendo una soluzione moderna e innovativa per chi è alla ricerca di un ferro game improvement dalle eccezionali performance.

La nuova forma moderna è composta da una lama più lunga, linee superiori più sottili e larghezze della suola ottimizzate per creare un look tollerante ma estremamente aerodinamico.

Il nuovissimo design dinamico della suola presenta un bordo anteriore con bounce variabile che attraversa il manto erboso con estrema efficienza. Questo design dinamico favorisce un contatto nitido in tutti i tipi di colpi ed è progettato per fornire un perdono eccezionale.

La nuova serie di ferri Paradym AI SMOKE è proposta in tre differenti varianti, STANDARD, HL e MAX FAST. Vediamoli nel dettaglio.

  • AI SMOKE STANDARD FERRI

Il modello standard dei Paradym AI SMOKE è adatto ai golfisti con velocità di swing medio-alte che cercano di massimizzare la distanza e abbassare il livello di dispersione.

Sono disponibili dal ferro 4 al 9, più P (pitch 42°), A (average 46°), G (gap 50°) e S (sand 54°) con shaft in acciaio True Temper Elevate MPH 95 da 95 grammi (REG, STF) oppure con shaft in grafite TT Project X Cypher 2.0 50 grammi (LGT), 60 (REG) e 70 grammi (STF). Montano grip Lamkin Crossline 360 da 46 grammi (GR) o da 50 (ST).

Prezzo: 6 pezzi acciaio 1.199 euro, grafite 1.299 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE HL FERRI

La versione HL (High Launch) è ideale per coloro che sono alla ricerca di un ferro game improvement che generi un volo di palla più alto e massimizzi la distanza, il tutto con un elevato controllo e tolleranza per prendere più green in regolarità.

Presenta una struttura posteriore con cavità profonda. Il design è combinato con un peso in tungsteno che consente di avere un centro di gravità basso e profondo per un volo alto e penetrante. Le teste dalla lunghezza maggiore, ottimizzate solette e linee superiori per un look gradevole e pulito all’address.

L’HL viene proposto dal ferro 4 al 9, più P (pitch 43°), A (average 47°), G (gap 51°) e S (sand 55°) con shaft in acciaio True Temper Elevate MPH 85 da 85 grammi (REG, STF) oppure con shaft in grafite TT Project X Cypher 2.0 50 grammi (LGT), 60 (REG) o 70 grammi (STF). Monta grip Lamkin Crossline 360 da 46 grammi (ST) o da 50 grammi (GR).

Prezzo: 6 pezzi acciaio 1.199 euro, grafite 1.299 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)

  • AI SMOKE MAX FAST FERRI

Il modello Max Fast è indicato per quei golfisti che non generano grandi velocità di swing e hanno bisogno di ottimizzare la velocità, aumentare l’angolo di lancio per massimizzare la distanza e prendere più green.
È progettato in modo intelligente con una struttura posteriore dotata di cavità profonda. Questo design è combinato con un tungsteno di precisione per produrre un basso e profondo CG in grado di generare un volo alto e penetrante.
Una forma completamente nuova consiste in teste di lunghezza maggiore e larghezze ottimali della suola e della linea superiore per creare un look pulito all’address.
Il nuovissimo design dinamico della suola presenta un bordo d’attacco con bounce variabile che passa sul manto erboso con estrema efficienza. Questo design dinamico promuove un contatto di palla nitido in tutti i colpi ed è progettato per fornire una tolleranza eccezionale.
Viene proposto dal ferro 5 al 9, più P (pitch 44°), A (average 48°), G (gap 52°) e S (sand 56°) con shaft in grafite MCA Tensei Blue/Silver da 40 grammi (R2) e grip WINN DRI TAC 2.0 da 44 grammi.
La versione da donna è disponibile dal ferro 6 al 9, più P (pitch 44°), A (average 48°), G (gap 52°) e S (sand 56°) con shaft in grafite MCA Eldio da 40 grammi (WMS) e grip WINN DRI TAC 2.0 da 44 grammi.
Prezzo: 6 pezzi acciaio 1.199 euro, grafite 1.299 euro (disponibili nei migliori negozi dal 26 gennaio)
Per maggiori informazioni sulla nuova serie Paradym AI SMOKE potete consultare il sito ufficiale di Callaway Golf