Sarà una grande première quella che celebrerà la 78a edizione dell’Open d’Italia, quest’anno al via sotto le insegne dello sponsor DS Automobiles, appartenente al gruppo Stellantis.
Teatro dell’evento il nuovissimo percorso da campionato del Marco Simone, a Guidonia Montecelio (Roma), destinato fra due anni a ospitare la massima manifestazione del golf mondiale e cioè la Ryder Cup.
Il meraviglioso campo che sta per aprire le porte al Grande Golf porta la firma abbinata di European Tour Design e di Tom Fazio II, figlio di quel Jim Fazio che disegnò il percorso originale all’inizio degli anni ’90.
I soci del Marco Simone hanno già avuto la fortuna di poterlo giocare dal marzo di quest’anno, dopo la completa ristrutturazione del campo, iniziata nell’agosto del 2019. E oggi anche gli ospiti esterni possono emozionarsi provando le nuove 18 meravigliose buche che ospiteranno, oltre agli Open d’Italia 2021, 2022 e 2023, la Ryder Cup.
Ve le presentiamo con l’autorevole commento di Silvio Grappasonni
Nome che certo non ha bisogno di presentazioni come giocatore, tecnico e telecronista dei massimi eventi mondiali. Leggete con attenzione i suoi consigli su come affrontare ogni buca del percorso, in attesa – vi auguriamo – di giocarle voi dal vivo.
Davvero straordinario il livello di manutenzione, ancor più incredibile se si considera che stiamo parlando di un campo giovanissimo.
Il nuovo Marco Simone sembra invece un percorso perfezionato e curato dopo anni di costante e attenta manutenzione.
La consulenza per questo importantissimo compito è stato affidato alla società Turf Agronomic Service, che ha già curato i tappeti erbosi del National di Parigi, in occasione della Ryder Cup 2018. I green perfetti del Marco Simone utilizzano la speciale essenza Agrostis Pure Distinct, mentre per i fairway è stato scelto il Paspalum Verginatum Pure Dynamic. E il rough? Una bellissima festuca lasciata crescere liberamente per creare un panorama da links scozzese e che certo non renderà la vita facile ai giocatori alla partenza del DS Automobiles Open d’Italia. L’appuntamento a Roma è fissato da mercoledì 1 settembre (giorno della Pro-Am Rolex) a domenica 5.
E che vinca il migliore.